Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / EX FABBRICATI RURALI - PROBLEMI CON IL TM
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore EX FABBRICATI RURALI - PROBLEMI CON IL TM

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2017 alle ore 17:16

Ciao a tutti,

pongo un nuovo quesito poichè non ho trovato nulla in quelli già presenti, se così non fosse me ne scuso vi chiedo di linkarmi ai suddetti così da non perdere tempo.

Ho due problemi e chiedo a Voi un consiglio in merito.

Primo problema:

Vado a fare una dichiarazione al CF di ex fabbricato rurale ma il tipo mappale è irreperibile. Si tratta di un fabbricato dei primi anni '70 e dalla AdE non lo ritrovano. Gli eredi del fabbriacato, naturalmente non hanno idea di dove possa essere o se seia mai stato redatto. Dalla visura ai terreni i dati sono derivanti dall'impianto meccanografico del '85.

Che cosa inserisco nel DOCFA nei dati del TM? Come mi comporto?

Secondo problema:

Sempre dichiarazione ex FR. Si tratta di un piccolo fabbricato in un centro storico costruito un secolo fa. Qui il TM è assente nel senso che il fabbricato non è presente in mappa, è solamente indicato nel CT come FR.

Provvedo così a redigere il TM e dal rilievo mi rendo conto che una porzione di fabbricato ricade nella particella di un altro proprietario. Il problema - oltre a questo - è che catastalmente la particella del confinante è intestata ad una terza persona per errore di allineamento.

Quindi: è necessario fare un usucapione; non si sa però nei confronti di chi poichè catastalmente la ditta non corrisponde; io non posso richiedere l'allineamento perchè non ho l'incarico dal confinante. Ho necessità di "sospendere" la pratica in quanto è già stata inviata la lettera di segnalazione ion quanto le tempistiche saranno decisamente lunghe.

E' possibile far sospendere l'iter in attesa che l'usucapione venga fatto? Come faccio a far fare l'allineamento riguardante terza persone che non mi hanno incaricato ma che mi è necessario per poter far fare l'usucapione?

O in alternativa... come consigliate di comportarmi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2017 alle ore 22:34

Per il primo problema se è un F.R. come fai a trovare il T.M. se non esiste? Devi procedere a delle misure in loco e decidere se fare una conferma in mappa, un ampliamento di modesta entità e/o un rilievo appoggiato ai PF (qualora il fabbricato è ubicato in tutt'altro posto). Insomma devi fare obbligatoriamente un tipo mappale e solo dopo puoi redigere il Docfa.

Per il secondo caso accatasta solo la parte che ricade sulla proprietà del tuo cliente. Dopo avrai tutto il tempo per accatastare la parte che ricade su altra particella di altra ditta, anche perchè non potresti ora costituire un'unica unità nè costituire una porzione unita di fatto, viste le ditte differenti.

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2017 alle ore 09:55

Grazie, sono d'accordo.

Parlo con i proprietari e decidiamo il da farsi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie