Autore |
Risposta |

geogradi
|
tra gli allegati non hai prodotto correttamente il PDFa. l'opzione "a" dei PDF è una particolare forma che rende idoneo il documento alla conservazione nel lungo periodo. Io uso open office per farlo. (cè anche da scaricare l'estensione per gestire i PDF almeno quando lo avevo scaricato io era cosi) qui cè una guida urbanistica.comune.modena.it/info/PDFA/O...
|
|
|
|

EALFIN
Io per fortuna ho già la fotocopiatrice, anche con funzione di scanner, che mi permette di creare file direttamente in Pdf-A. In più ho un ottimo Pdf-Converter che mi permette di lavorare con i file Pdf con facilità ovvero ad esempio unire vari file Pdf, convertire in formato Pdf qualsiasi file di qualsiasi formato (tipo ad esempio foto in formato jpeg, documenti di testo, ecc.), aprire un file Pdf normale e in due secondi salvarlo in PDF-A. Anche io agli inizi utilizzavo il programma utilizzato da "geogradi" ma avendo aggiornato il mio parco macchine e software ho potuto in seguito sfruttare a pieno le potenzialità di quanto ho successivamente acquistato. Per di più sono della convinzione che un software che permette di lavorare su file Pdf sia uno strumento obbligatorio per un Geometra. Sai quanti vantaggi ad esempio quando devo compilare i bollettini di versamento per conto dei clienti (ho pure una buona taglierina che mi permette di ritagliare con precisione le stampe dei bollettini che eseguo su fogli A/4 o A/3 a seconda del tipo di bollettino). Una volta un cliente aveva presentato varie pratiche di condono e riempire tutti i bollettini mi costava molti minuti di lavoro. Avendo già compilato, su file Pdf riscrivibile, un precedente bollettino di condono per conto di un altro cliente non ho dovuto fare altro che aggiornare solo i dati anagrafici e residenza e modificare il numero della pratica come causale. Dopo il primo bollettino preimpostato per il suddetto cliente, ho solo dovuto cambiare i vari numeri della causale delle varie pratiche di condono presentate.
|
|
|
|

Giuseppe329
|
Credo che il problema sia la risoluzione non deve essere inferiore ai 200 dpi e il file non deve essere superiore ai 3mb, le solite genialate della sogei.
|
|
|
|

geogradi
|
EALFIN io uso per esempio PDF Creator (stampante virtuale che che mi crea jpg tiff ecc) ma per l'Agenzia i PDFa che produce non vanno bene. lo stesso vale a dirsi per i PDFa che produce la mia stampante/scanner. (forse devo aggiornare il firmware) Il tuo si chiama Pdf Converter? ma è anche stampante virtuale?
|
|
|
|

geogradi
|
Giuseppe, tu le chiami genialate ma sai quanta gente "ignorante" (passami il termine) produce foto ancora in bmp (pesanti come macigni) oppure usa i file prodotti dalla fotocamera compatta a 12 megapixel (chissa a cosa servano in una compatta) massima risoluzione e che sputa fuori foto da 3-4 MB che se le trattassi con qualsiasi software diventerebbero tranquillamente 200 KB senza perdere tanto in definizione? E' per questo che hanno imposto il limite e hanno fatto bene cosi la gente si sveglia! PS: sai quanta gente ha cambiano il disco perchè non aveva più spazio, poi si è accorta che ne avrebbe recuperato il 30% solo trasformando i BMP in JPG compressi? hehe
|
|
|
|

SIMBA4
|
"dgalfredo" ha scritto: Buongiorno a tutti. Provo ad inviare la mia prima variazione ma SISTER, consegnato il file, riporta il seguente errore: "Il documento contiene annotazioni con caratteristiche non idonee alla conservazione nel lungo periodo". C'è una discussione identica chiusa ma, la risposta data al tempo è stata cancellata. Spero nel vostro prezioso aiuto. Saluti Salve che tipo di unità immobiliare stai trattando, categoria ABC o speciali - particolari? che versione di docfa usi? Saluti cordiali
|
|
|
|

dgalfredo
E' una categoria A/2 e riguarda la diversa distribuzione degli spazi interni di un appartamento esistente. Uso la versione Docfa più aggiornata, scaricata questa mattina dal sito dell'Agenzia delle entrate. Ho creato il pdf, firmato (quindi ora è un p7m) e fatto l'upload dal sito. Il file è 1.3 MB. Provo ad applicare il primo consiglio di geogradi e vi faccio sapere. Saluti a tutti
|
|
|
|

geogradi
|
bravo SIMBA, io ho dato per scontato che fosse un problema dell'allegato invece potrebbe essere un errore del docfa nella produzione del PDF. ALFREDO a questo punto un'altra domanda è: Hai prodotto un allegato PDF tipo dichiarazione di ruralità o relazione tecnica a parte con l'opzione "allegati" di SISTER?
|
|
|
|

dgalfredo
Non ho prodotto allegati, ho scritto una relazione tecnica nell'apposito form del docfa. Ho verificato, il file è un PDF/A, creato dallo stesso Docfa tra l'altro....
|
|
|
|

SIMBA4
|
"dgalfredo" ha scritto: Non ho prodotto allegati, ho scritto una relazione tecnica nell'apposito form del docfa. Se fosse per via del pdfA sarebbe molto divertente visto che il pdf lo ha creato stesso il signor Docfa... Salve il docfa è versione 4.00.4 del 08/06/2017 ? Saluti cordiali
|
|
|
|

geogradi
|
allora aveva visto giusto SIMBA, quindi aggiorna alla versione 29/08/2017
|
|
|
|

dgalfredo
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve con la versione che ti ho indicato/chiesto sopra non c'è alcun problema con i file pdf generati da docfa (il sistema li accetta tranquillamente). Con la versione di docfa precedente al 08/06/2017 dava problemi solo se si trattavano u.i. in categoria speciale o particolare. Con la versione più recente di docfa, non saprei se causa qualche problema, bisognerebbe sentire un certo Venturini Luciano. Saluti cordiali
|
|
|
|

geogradi
|
l'uldima non da nessun problema nemmeno con windows 10 ALFREDO sia 8/06/2017 che l'ultima 29/08/2017 sono la 4.04
|
|
|
|