Forum
Autore |
errore e0404 docfa |

nina81
Buongiorno colleghi, ho un problema con un accatastamento di un nuovo fabbricato (docfa), quando vado a fare il controllo formale mi dice ERRORE 0404 - INTESTATO 3, QUOTE RELATIVE A DIRITTO SUL REDDITO ERRATE. Io ho inserito i dati della visura che sono : 1. tizio usufruttuario parziale 2. caio usufruttuario parziale 3. peppe proprietà Qualcuno può dirmi perchè esce fuori l'errore? Grazie a tutti in anticipo.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ValluzziAntonio
devi inserire le quote di usufrutto a tizio e caio e la corrispondente quota come nuda proprietà a peppe, il resto in piena proprietà a peppe, ad esempio: tizio usufruttuario per 1/3 caio usufruttuario per 1/3 peppe nuda proprietà per 2/3 peppe proprietà per 1/3
|
|
|
|

nina81
grazie mille per la risposta, ho risolto il problema.
|
|
|
|

vordcienpion
Buongiorno, mi trovo ad dover affrontare un problemino. Mi ritrovo in visura i seguenti dati: 1) Gino cosufruttuario con diritto di accrescimento (senza quota) 2) Paolo cosufruttuario con diritto di accrescimento (senza quota) 3) Franco Proprietario per 1/2 4) Ale proprietario per 1/2 Ho dato al 1 e al 2 500/1000, e a 3 e 4 le rispettive quote. Il docfa mi dice che c'è un errore nell'intestato n° 4 , ma non riesco a capire il motivo. Qualcuno sa perchè? Saluti
|
|
|
|

vomisa
|
Perchè il 3 ed il 4 non hanno la piena proprietà, ma la nuda proprietà.
|
|
|
|

vordcienpion
Allora c'è un errore in visura, perchè la stessa mi indica proprietà per 1/2
|
|
|
|

vomisa
|
Sì, in visura trovi scritto di tutto, nel senso che al tempo (neanche tanto lontano) delle volture cartacee si poteva mettere quello e altro. Adesso però bisogna essere rigorosi. Nel dubbio controlla la provenienza dei vari diritti, poi codificali con quelli previsti. Non è infrequente, anzi, trovare insieme usufrutto e proprietà o proprietà per l'area e proprietà anziché usufrutto e NUDA proprietà o proprietà per l'area e proprietà SUPERFICIARIA. Nel caso di situazioni difficilmente risolvibili, nulla ti vieta di richiamare nel docfa un altro bene con la medesima intestazione (anziché di scriverla per esteso).
|
|
|
|

vordcienpion
L'atto se non erro è del 1986, quindi difficile che facessero le cose magari con un pelo piu' di attenzione. Non ho capito il tuo consiglio : " Nel caso di situazioni difficilmente risolvibili, nulla ti vieta di richiamare nel docfa un altro bene con la medesima intestazione (anziché di scriverla per esteso)." Ora immagino che dovrò' far rettificare la ditta in atti....
|
|
|
|

vomisa
|
Nel senso che in fase di predisposizione del Docfa, nuova costruzione, nel quadro A, nel campo Ditta da Intestare puoi, invece che inserire nuova con intestati n__, richiamare una particella ai terreni o all'urbano che abbia la medesima intestazione, tutto qui. Ciò non toglie che se trovi in atti una situazione sbagliata è necessario approfondire la ricerca per risalire alla fonte dell'errore, se voltura sbagliata o semplice errore di trascrizione.
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao Vomisa, scusa il ritardo. Faro' sicuramente cosi, la richiamo dal catasto terreni. sinceramente non ho mai usato quella funzione. Le inserivo sempre a mano. Non si tratta di nuova costruzione, ma sto accatastando un immobile gia presente negli elenchi della G.U. del 2007, quindi è un art. 1 L 311/04 comma 336. Spero non cambi niente. Saluti
|
|
|
|

DA_Ugo
|
Salve, mi ritrovo col medesimo errore per l'accatastamento di una cabina elettrica...sulle visure risulta: 1) ditta A proprietà per 1/1 2) ditta B superficie 1/1 Ora, rimettendo le stesse quote alle intestazioni c'è la variante che la quota 1/1 alla superficie non si mette quindi mi esce: 1) ditta A proprietà 1/1 2) ditta B superficie Come posso fare? Grazie e saluti P.S. ho provato a mettere al posto di proprietà "nuda proprietà" e mi passava tutto..è giusto?
|
|
|
|

alexfun
"DA_Ugo" ha scritto: Salve, mi ritrovo col medesimo errore per l'accatastamento di una cabina elettrica...sulle visure risulta: 1) ditta A proprietà per 1/1 2) ditta B superficie 1/1 Ora, rimettendo le stesse quote alle intestazioni c'è la variante che la quota 1/1 alla superficie non si mette quindi mi esce: 1) ditta A proprietà 1/1 2) ditta B superficie Come posso fare? Grazie e saluti P.S. ho provato a mettere al posto di proprietà "nuda proprietà" e mi passava tutto..è giusto? Buongiorno, mi trovo nella stessa identica situazione indicata qui sopra, vorrei capire come risolvere il problema e se è possibile inserire le intestazioni esistenti in visura terreni. Grazie.
|
|
|
|

macondo
Mi ricollego a questo post in quanto mi ritrovo dinanzi ad un caso simile, ma leggendo fra le righe e provando su DOCFA non risolvo il problema. Situazione in visura: A- proprietà 1/4 B- proprietà 1/4 C- proprietà 2/4 D-usufrutto 1/3 La ditta ha origine a seguito di donazione da madre a Figlo (C) e nipoti (A-B) della propria quota di 2/6 derivante dalla morte del marito nel 2002. La pratica DOCFA mi viene respinta in quanto l'usufrutto è parziale (1/3) ma anche inserendo i restanti titolari A-B-C con la nuda proprietà la quota di usufrutto da inserire, affinchè il programma non dia errore, è di 1/1. Come posso risolvere? Grazie.
|
|
|
|

jeanpier01
ciao a tutti ho un problemino simile: devo fare un nuovo accatastamentoin di un manufatto in cui una società ha acquisito il diritto di superficie dai proprietari del terreno su cui è stata collocato questo immobile. da visura il terreno è proprietà di : mario 1/3 giuseppe 1/3 antonio 1/3 Nel quadro A del docfa inserisco il valore 4 alla voce Ditta-Nuova con intestazione. Nella 1' schermata del quadro I inserisco i dati della società e come titolo gli metto 06 superficie Nella 2' schermata del quadro I inserisco i dati di mario e come titolo gli metto 01 proprietà per una quota di 1/3 Nella 3' schermata del quadro I inserisco i dati di giuseppe e come titolo gli metto 01 proprietà per una quota di 1/3 Nella 4' schermata del quadro I inserisco i dati di antonio e come titolo gli metto 01 proprietà per una quota di 1/3. alla fine però mi da l'errore E0404. Come mai? Ho anche provato a variare le quote della proprietà inserendo 3/9 - 3/9 - 3/9 ma continua a darmi sempre lo stesso errore. dov'è il mio errore? grazie a tutti _____________________AGGIORNAMENTO___________________________ mi auto rispondo ma lascio ugualmente il post per eventuali dubbi futuri: in questi casi il titolo di proprietà corretto non è 01 PROPRIETA' ma 01T PROPRIETA' DELL'AREA
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|