Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ERRORE CAT. F/2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ERRORE CAT. F/2

divi

Iscritto il:
11 Settembre 2004

Messaggi:
82

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2018 alle ore 16:54

Salve a tutti.

Espongo il mio problema:

Erroneamente pensavo di censire un fabbricato ex rurale attualmente diruto come fabbricato collabente cat. F/2. Ho fatto il T.M. che mi è stato approvato, ma quando presento il docfa mi viene respinto perche dalle foto allegate si evince che il fabbricato non ha i requisiti richiesti dalla nota prot. 29439/13. Quindi dal momento che non posso censirlo come collabente, avendo già fatto il T.M. come procedo? Come torno indietro?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
930

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2018 alle ore 16:57

Semplice , fai un'istanza in catasto dove spieghi il tutto e chiedi di annulare il Tipo mappale con ripristino mappale al terreni .

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divi

Iscritto il:
11 Settembre 2004

Messaggi:
82

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2018 alle ore 17:02

Grazie Orlando1973 ho pensato anch'io a questa soluzione ma volevo la conferma di qualcuno che in passato ha avuto un problema simile.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2018 alle ore 19:50

Strano, è la prima volta che sento parlare di un'Agenzia che si attiene alle disposizioni della Nota prot. 29439 del 30 luglio 2013. Ho visto accatastamenti di unità collabenti, successivi a detta Nota, che a malapena i muri si individuavano.

Comunque è necessario stare attenti quando si devono eseguire operazioni Catastali.

In un caso avevo due clienti con due porzioni rurali dirute abbandonate dagli anni '60 (con tetto, solai, ecc. semi sfondati, con infissi e impianti ormai mancanti, ecc.).

Una delle clienti, vedova e senza figli, si è fatta abbindolare da una cugina la quale gli ha presentato il suo geometra il quale ha censito come unità collabenti la sua porzione.

Peraltro si è trattato di un accatastamento totalmente errato perché il collega ha confermato la posizione in mappa dell'edificio che invece risulta traslato di almeno 5 metri (uno degli spigoli del fabbricato è un PF ed in passato ho misurato quasi tutto il perimetro dell'edificio in sede di rilievi di aggiornamento), ha considerato una sagoma del fabbricato intero e della porzione interessata dall'accatastamento totalmente non corrispondenti alla realtà, ha ubicato la scala comune interna in posizione totalmente diversa dalla realtà.

Ho saputo che il collega è stato pagato molto profumatamente (pare che abbia riscosso la cugina la quale ha provveduto al pagamento, pertanto non è escluso che si sia presa lei la percentuale).

Preciso che sia la porzione interessata che l'altra porzione, pur essendo censite come porzioni rurali, avevano l'annotazione di rudere A.V.F. (alta valenza fiscale).

A metà 2017 il Catasto non si è accorto della Nota di stato di rudere ed ha inviato all'altra comproprietaria, tuttora mia cliente, l'invito ad accatastare.

La medesima ha dovuto semplicemente segnalare con l'apposito modulo e con un paio di foto allegate che si trattava di porzione diruta come prontamente è stata annotata agli atti catastali.

Quando la mia cliente ha detto all'altra comproprietaria ex mia cliente (moglie del fratello del padre della mia cliente) che ha risolto con pochi spiccioli la questione è andata su tutte le furie con la cugina perché gli ha fatto spendere molti soldi.

Tutta la storiella di cui sopra per dire che in giro si dice che io ho fatto risparmiare denaro alla mia attuale cliente mentre l'altro collega ha "rubato" soldi inutili alla ex mia cliente per un'operazione catastale non dovuta (anche se forse il "furto" l'ha commesso principalmente la cugina).

Il collega è datato ed ha molta esperienza quindi non credo che abbia accatastato un'unità collabente perché non sapeva le norme.

Se un'operazione inutile del genere fosse stata compiuta da un tecnico alle prime armi e che fa spendere soldi inutili ai clienti, di questi tempi pure, non certo avrà speranza di trovare in futuro molti clienti disposti ad essere serviti dal medesimo "costoso" collega.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie