La confusione indubbiamente c'è e, dovuta alla ormai nota incomunicabilità fra il CT ed il NCEU dei tempi passati!
Ma tu non aiuti assolutamente a dirimerla se poni il problema in questa maniera!
Per risolvere il rebus rispondo alla mia maniera, frammentando la tua esposizione e tentando di rispondere passo-passo secondo il mio modo di vedere ed in base alla esperienza fatta con il vecchio catasto e rivisitata con le norme del nuovo!
"betta 75" ha scritto:
..........
1.) Immobile censito all'urbano su particella 246
la 247 no?
"betta 75" ha scritto:
...... In realtà i fabbricati nell'elaborato si trovavano in buona parte sulla 247 e due box sulla 246
( per un pasticcio dei tempi passati tutti i subalterni all'urbano si trovavano sulla 246 )
E’ una situazione che è facile reperire nel Catasto! …..
E tu ne hai trovata una!
Nel Catasto, come detto, è farcile trovare ancora di queste situazioni e quando “scoperte o portate in evidenza” vanno messe in ordine con le nuove disposizioni in vigore.
"betta 75" ha scritto:
.....(la particella 247 era ancora fabbricato rurale e quindi ho dovuto farla diventare ente urbano) ...
Ma scusa tanto, dal momento che hai provveduto a trattare la 247 con un TM ( interpreto bene? ) perché non hai trattato tutto insieme, già fin da subito?
"betta 75" ha scritto:
.....riesco ad ottenere che al terreni ho un'unica particella 247 su cui insistono tutte le u.i. ....
Con la operazione – incompleta- che hai fatto hai ulteriormente aumentato la confusione, perché è noto che delle due particelle da riordinare e mantenere in vita era proprio la 246 e non la 247 – la quale invece andava soppressa e fusa con la 246 -
"betta 75" ha scritto:
..... [size= 14.0pt; font-family: Verdana; mso-bidi-font-family: 'Courier New'; mso-fareast-language: IT]All'urbano ho ancora tutti i sub sulla 246 (che sono anche stati fusi e variati)
.. e ora vorrei effettuare la modifica di identificativo in modo da avere tutti i sub sulla 247;[/size] ....
Questo è ovvio, perché ti sei preoccupata solo della 247, ora dovrai fare un nuovo TM e fare quello di cui ho parlato sopra!
Altrimenti non ne esci, se non con artifizi di dubbio risultato e non facilmente comprensibili, di cui nemmeno parlo!
"betta 75" ha scritto:
..... ho prenotato i nuovi subalterni sulla 247
e ho provato a variarne due con modifica di identificativo ;
ora mi è sopraggiunto un dubbio:
devo rifare l'elaborato planimetrico e l'elenco subalterni?
se sì con quale causale?
e le planimetrie che ora ho agganciato ai nuovi identificativi sono da rifare visto che nell'intestazione riportano gli estremi della vecchia particella?
in realta' dal punto di vista grafico non cambia nulla ne nella consistenza ne nella descrizione degl'immobili.....
Ripeto: devi fare un TM per fondere le due particelle ( visto che dici trattasi si proprietà di unico individuo !
Dopodichè dovrai provvedere a rifare l’Elaborato planimetrico con le modalità previste dalla Norma attualmente in vigore.
E ripeto devi conservare la 246 e quindi dovrai, solo, riaggiornare li u.i.u. insistenti sulla 247.
"betta 75" ha scritto:
..... vorrei essere scrupolosa e restituire al mio cliente una situazione corretta ...
questo non è una tua scelta, è un obbligo professionale !
"betta 75" ha scritto:
..... Ho fuso le particelle che risultavano nel vecchio elaborato planimetrico all'urbano (ovviamente errato perchè riportava più particelle).....
già detto… !
"betta 75" ha scritto:
..... Unico proprietario per tutti i subalterni per 1000/1000.
3 u.i. abitative, un bene comune non censibile e in un basso fabbricato nel cortile 3 box auto.
La fusione è stata necessaria perchè i subalterni all'urbano risultavano tutti su di una particella (246 sub da 1 a 7), non era costituito il b.c.n.c. che in realtà esisteva ed era anche stato nel frattempo oggetto di rogito insieme al resto dell'immobile.[/size] ....
già detto… !
"betta 75" ha scritto:
..... Se i box auto non erano presenti in mappa perchè 2 u.i. erano stati oggetto di tipo mappale non inserito
(di cui io ho fatto l'inserimento mediante foglio di osservazioni)
e la terza u.i. l'ho trattata a parte con mio tipo mappale perchè mancava al terreni (anche se già presente come sub. all'urbano!
Poi ho fuso tutto per ricreare la situazione dell'elaborato planimetrico in modo corretto (ovviamente mantenendo il numero della particella già ente urbano)....
Non riesco a seguirti… mi dispiace!
"betta 75" ha scritto:
..... Ho fuso le particelle che risultavano nel vecchio elaborato planimetrico all'urbano (ovviamente errato perchè riportava più particelle).
Unico proprietario per tutti i subalterni per 1000/1000.
3 u.i. abitative,
un bene comune non censibile
... nel cortile 3 box auto.....
già detto… !
"betta 75" ha scritto:
..... La fusione è stata necessaria perchè i subalterni all'urbano risultavano tutti su di una particella (246 sub da 1 a 7),
... non era costituito il b.c.n.c. che in realtà esisteva ed era anche stato nel frattempo oggetto di rogito insieme al resto dell'immobile. ....
già detto… !
"betta 75" ha scritto:
......... i box auto non erano presenti in mappa perchè 2 u.i. erano stati oggetto di tipo mappale non inserito (di cui io ho fatto l'inserimento mediante f.oss)...
"betta 75" ha scritto:
........ la terza u.i. l'ho trattata a parte con mio tipo mappale perchè mancava al terreni (anche se già presente come sub. all'urbano!)....
Non riesco a seguirti… mi dispiace![/size]
"betta 75" ha scritto:
..... Poi ho fuso tutto per ricreare la situazione dell'elaborato planimetrico in modo corretto (ovviamente mantenendo il numero della particella già ente urbano)....
"betta 75" ha scritto:
..... Un discreto pasticcio direi...ma i miei dubbi rimangono circa la domanda di cui sopra. ....
Qui dimostri di essere entrata in confusione la più totale e non è umanamente possibile seguirti, ci vuole l’intervento di qualcuno superiore!
"betta 75" ha scritto:
..... infatti due particelle che pure facevano parte del cortile (b.c.n.c.) le ho lasciate fuori dalla fusione perchè avevano ancora un altro intestato....
Idem!!!! Non riesco a seguirti… Probabilmente è un mio limite! mi dispiace!