Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ELABORATO PLANIMETRICO E MODIFICA IDENTIFICATIVO.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ELABORATO PLANIMETRICO E MODIFICA IDENTIFICATIVO.

betta75

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 12:45

Il titolo della mio quesito potrà sembrare banale ma in realtà il mio quesito è un po' più specifico di quanto potrebbe sembrare. Cercherò di essere breve e circostanziata.

Immobile censito all'urbano su particella 246. In realtà i fabbricati nell'elaborato si trovavano in buona parte sulla 247 e due box sulla 246 ma per un pasticcio dei tempi passati tutti i subalterni all'urbano si trovavano sulla 246.

Dopo varie elucubrazioni e vari passaggi al terreni (la particella 247 era ancora fabbricato rurale e quindi ho dovuto farla diventare ente urbano) riesco ad ottenere che al terreni ho un'unica particella 247 su cui insistono tutte le u.i. e così mi dedico all'urbano.

All'urbano ho ancora tutti i sub sulla 246 (che sono anche stati fusi e variati)e ora vorrei effettuare la modifica di identificativo in modo da avere tutti i sub sulla 247;

ho prenotato i nuovi subalterni sulla 247 e ho provato a variarne due con modifica di identificativo ; ora mi è sopraggiunto un dubbio DEVO RIFARE L'ELABORATO PLANIMETRICO E L'ELENCO SUBALTERNI? SE Sì CON QUALE CAUSALE? E LE PLANIMETRIE CHE ORA HO AGGANCIATO AI NUOVI IDENTIFICATIVI SONO DA RIFARE VISTO CHE NELL'INTESTAZIONE RIPORTANO GLI ESTREMI DELLA VECCHIA PARTICELLA?IN REALTA' DAL PUNTO DI VISTA GRAFICO NON CAMBIA NULLA NE NELLA CONSISTENZA NE NELLA DESCRIZIONE DEGL'IMMOBILI...

per favore aiutatemi a dirimere questo dubbio, vorrei essere scrupolosa e restituire al mio cliente una situazione corretta dopo anni di pregressi pasticci (non fatti da me!).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 15:14

Vorrei che tu chiarissi meglio la situazione.

C'è un lotto edificato. Di quante unità è costituito l'edificio? Oppure ci sono più edifici distaccati tra loro oppure a schiera. Le unità sono tutte della stessa proprietà? Ci sono Beni comuni censibili o non censibili? Visto la situazione non allineata tra terreni e fabbricati sei sicura che non vi siano tipi di aggiornamento al terreni non registrati in atti? Che cosa ti ha portato a procedere a fare la fusione tra le particelle? La situazione reale del sito?

Ciao.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 15:29

Salve

Per betta75:

Prima che cominciamo a suggerirti qualcosa rispondi a questa domanda, la fusione dei due mappali che hai eseguito ai terreni riguarda la stessa proprietà?? O sono ditte diverse??

Quoto Antonio che devi spiegare meglio l'intera problematica.

Saluti

betta75

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 15:34

Ho fuso le particelle che risultavano nel vecchio elaborato planimetrico all'urbano (ovviamente errato perchè riportava più particelle). Unico proprietario per tutti i subalterni per 1000/1000. 3 u.i. abitative, un bene comune non censibile e in un basso fabbricato nel cortile 3 box auto.

La fusione è stata necessaria perchè i subalterni all'urbano risultavano tutti su di una particella (246 sub da 1 a 7), non era costituito il b.c.n.c. che in realtà esisteva ed era anche stato nel frattempo oggetto di rogito insieme al resto dell'immobile.

Si i box auto non erano presenti in mappa perchè 2 u.i. erano stati oggetto di tipo mappale non inserito (di cui io ho fatto l'inserimento mediante f.oss) e la terza u.i. l'ho trattata a parte con mio tipo mappale perchè mancava al terreni (anche se già presente come sub. all'urbano!)Poi ho fuso tutto per ricreare la situazione dell'elaborato planimetrico in modo corretto (ovviamente mantenendo il numero della particella già ente urbano).

Un discreto pasticcio direi...ma i miei dubbi rimangono circa la domanda di cui sopra.

betta75

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 15:37

Ovviamente non ho fuso titolarità diverse! E' VIETATO !

betta75

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 15:39

"betta75" ha scritto:
Ovviamente non ho fuso titolarità diverse! E' VIETATO !

infatti due particelle che pure facevano parte del cortile (b.c.n.c.) le ho lasciate fuori dalla fusione perchè avevano ancora un altro intestato.

betta75

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 15:43

Scusate per il grassetto...ma le lunghe code in catasto e le risposte molto discordanti e fantasiose ricevute in merito alla faccenda dai vari tecnici hanno stremato i miei poveri nervi!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 09:44

La confusione indubbiamente c'è e, dovuta alla ormai nota incomunicabilità fra il CT ed il NCEU dei tempi passati!

Ma tu non aiuti assolutamente a dirimerla se poni il problema in questa maniera!

Per risolvere il rebus rispondo alla mia maniera, frammentando la tua esposizione e tentando di rispondere passo-passo secondo il mio modo di vedere ed in base alla esperienza fatta con il vecchio catasto e rivisitata con le norme del nuovo!

"betta 75" ha scritto:
..........

1.) Immobile censito all'urbano su particella 246

la 247 no?

"betta 75" ha scritto:
...... In realtà i fabbricati nell'elaborato si trovavano in buona parte sulla 247 e due box sulla 246
( per un pasticcio dei tempi passati tutti i subalterni all'urbano si trovavano sulla 246 )

E’ una situazione che è facile reperire nel Catasto! …..
E tu ne hai trovata una!
Nel Catasto, come detto, è farcile trovare ancora di queste situazioni e quando “scoperte o portate in evidenza” vanno messe in ordine con le nuove disposizioni in vigore.

"betta 75" ha scritto:
.....(la particella 247 era ancora fabbricato rurale e quindi ho dovuto farla diventare ente urbano) ...

Ma scusa tanto, dal momento che hai provveduto a trattare la 247 con un TM ( interpreto bene? ) perché non hai trattato tutto insieme, già fin da subito?

"betta 75" ha scritto:
.....riesco ad ottenere che al terreni ho un'unica particella 247 su cui insistono tutte le u.i. ....

Con la operazione – incompleta- che hai fatto hai ulteriormente aumentato la confusione, perché è noto che delle due particelle da riordinare e mantenere in vita era proprio la 246 e non la 247 – la quale invece andava soppressa e fusa con la 246 -

"betta 75" ha scritto:
..... [size= 14.0pt; font-family: Verdana; mso-bidi-font-family: 'Courier New'; mso-fareast-language: IT]All'urbano ho ancora tutti i sub sulla 246 (che sono anche stati fusi e variati)
.. e ora vorrei effettuare la modifica di identificativo in modo da avere tutti i sub sulla 247;[/size] ....

Questo è ovvio, perché ti sei preoccupata solo della 247, ora dovrai fare un nuovo TM e fare quello di cui ho parlato sopra!

Altrimenti non ne esci, se non con artifizi di dubbio risultato e non facilmente comprensibili, di cui nemmeno parlo!

"betta 75" ha scritto:
..... ho prenotato i nuovi subalterni sulla 247
e ho provato a variarne due con modifica di identificativo ;
ora mi è sopraggiunto un dubbio:
devo rifare l'elaborato planimetrico e l'elenco subalterni?
se sì con quale causale?
e le planimetrie che ora ho agganciato ai nuovi identificativi sono da rifare visto che nell'intestazione riportano gli estremi della vecchia particella?
in realta' dal punto di vista grafico non cambia nulla ne nella consistenza ne nella descrizione degl'immobili.....

Ripeto: devi fare un TM per fondere le due particelle ( visto che dici trattasi si proprietà di unico individuo !
Dopodichè dovrai provvedere a rifare l’Elaborato planimetrico con le modalità previste dalla Norma attualmente in vigore.

E ripeto devi conservare la 246 e quindi dovrai, solo, riaggiornare li u.i.u. insistenti sulla 247.

"betta 75" ha scritto:
..... vorrei essere scrupolosa e restituire al mio cliente una situazione corretta ...

questo non è una tua scelta, è un obbligo professionale !

"betta 75" ha scritto:
..... Ho fuso le particelle che risultavano nel vecchio elaborato planimetrico all'urbano (ovviamente errato perchè riportava più particelle).....

già detto… !

"betta 75" ha scritto:
..... Unico proprietario per tutti i subalterni per 1000/1000.

3 u.i. abitative, un bene comune non censibile e in un basso fabbricato nel cortile 3 box auto.

La fusione è stata necessaria perchè i subalterni all'urbano risultavano tutti su di una particella (246 sub da 1 a 7), non era costituito il b.c.n.c. che in realtà esisteva ed era anche stato nel frattempo oggetto di rogito insieme al resto dell'immobile.[/size] ....

già detto… !

"betta 75" ha scritto:
..... Se i box auto non erano presenti in mappa perchè 2 u.i. erano stati oggetto di tipo mappale non inserito
(di cui io ho fatto l'inserimento mediante foglio di osservazioni)
e la terza u.i. l'ho trattata a parte con mio tipo mappale perchè mancava al terreni (anche se già presente come sub. all'urbano!
Poi ho fuso tutto per ricreare la situazione dell'elaborato planimetrico in modo corretto (ovviamente mantenendo il numero della particella già ente urbano)....

Non riesco a seguirti… mi dispiace!

"betta 75" ha scritto:
..... Ho fuso le particelle che risultavano nel vecchio elaborato planimetrico all'urbano (ovviamente errato perchè riportava più particelle).
Unico proprietario per tutti i subalterni per 1000/1000.
3 u.i. abitative,
un bene comune non censibile
... nel cortile 3 box auto.....

già detto… !

"betta 75" ha scritto:
..... La fusione è stata necessaria perchè i subalterni all'urbano risultavano tutti su di una particella (246 sub da 1 a 7),
... non era costituito il b.c.n.c. che in realtà esisteva ed era anche stato nel frattempo oggetto di rogito insieme al resto dell'immobile. ....

già detto… !

"betta 75" ha scritto:
......... i box auto non erano presenti in mappa perchè 2 u.i. erano stati oggetto di tipo mappale non inserito (di cui io ho fatto l'inserimento mediante f.oss)...

"betta 75" ha scritto:
........ la terza u.i. l'ho trattata a parte con mio tipo mappale perchè mancava al terreni (anche se già presente come sub. all'urbano!)....

Non riesco a seguirti… mi dispiace![/size]

"betta 75" ha scritto:
..... Poi ho fuso tutto per ricreare la situazione dell'elaborato planimetrico in modo corretto (ovviamente mantenendo il numero della particella già ente urbano)....

"betta 75" ha scritto:
..... Un discreto pasticcio direi...ma i miei dubbi rimangono circa la domanda di cui sopra. ....

Qui dimostri di essere entrata in confusione la più totale e non è umanamente possibile seguirti, ci vuole l’intervento di qualcuno superiore!

"betta 75" ha scritto:
..... infatti due particelle che pure facevano parte del cortile (b.c.n.c.) le ho lasciate fuori dalla fusione perchè avevano ancora un altro intestato....

Idem!!!! Non riesco a seguirti… Probabilmente è un mio limite! mi dispiace!

rossa

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 10:17

Buongiorno.

Per betta75

1) Non devi rifare alcuna planimetria.

Non ha alcuna importanza se gli estremi riportati sul grafico risulteranno non coerenti.

La stampata dalla visura riporterà a lato gli identificativi corretti.

Avrai pure visto che, quando il cambio di identificativo avviene d'Ufficio, non rifanno le planimetrie !

2) E' certamente opportuno rifare l'elaborato planimetrico con la causale proprio di modifica degli identificativi.

Saluti.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 11:05

"betta75" ha scritto:
Il titolo della mio quesito potrà sembrare banale ma in realtà il mio quesito è un po' più specifico di quanto potrebbe sembrare. Cercherò di essere breve e circostanziata.

Immobile censito all'urbano su particella 246. In realtà i fabbricati nell'elaborato si trovavano in buona parte sulla 247 e due box sulla 246 ma per un pasticcio dei tempi passati tutti i subalterni all'urbano si trovavano sulla 246.

Dopo varie elucubrazioni e vari passaggi al terreni (la particella 247 era ancora fabbricato rurale e quindi ho dovuto farla diventare ente urbano) riesco ad ottenere che al terreni ho un'unica particella 247 su cui insistono tutte le u.i. e così mi dedico all'urbano.

All'urbano ho ancora tutti i sub sulla 246 (che sono anche stati fusi e variati)e ora vorrei effettuare la modifica di identificativo in modo da avere tutti i sub sulla 247;

ho prenotato i nuovi subalterni sulla 247 e ho provato a variarne due con modifica di identificativo ; ora mi è sopraggiunto un dubbio DEVO RIFARE L'ELABORATO PLANIMETRICO E L'ELENCO SUBALTERNI? SE Sì CON QUALE CAUSALE? E LE PLANIMETRIE CHE ORA HO AGGANCIATO AI NUOVI IDENTIFICATIVI SONO DA RIFARE VISTO CHE NELL'INTESTAZIONE RIPORTANO GLI ESTREMI DELLA VECCHIA PARTICELLA?IN REALTA' DAL PUNTO DI VISTA GRAFICO NON CAMBIA NULLA NE NELLA CONSISTENZA NE NELLA DESCRIZIONE DEGL'IMMOBILI...

per favore aiutatemi a dirimere questo dubbio, vorrei essere scrupolosa e restituire al mio cliente una situazione corretta dopo anni di pregressi pasticci (non fatti da me!).

Utilizzando la causale "Modifica identificativo" la variazione è gratuita ma non consente di inserire nuovo E.P. nè nuova Planimetria della UI con i corretti riferimenti di mappa.

Se invece vuoi fare un lavoro più pulito e realizzare un perfetto collegamento tra CT e CF, con l'inserimento dell'EP e delle Planimetrie, dovrai scegliere la causale "Altre" con questa motivazione: VAR. RIF. MAPPA PER COLLEG. C.T. (utilizza le abbreviazioni che vuoi in modo che non sbordi).

A giustificazione della conferma del classamento scriverai: "Si conferma il classamento precedente già attribuito dall'Ufficio."

In relazione scrivi: "Trattasi di variazione del riferimento catastale per collegamento con la mappa del CT (vedasi TM n.......... del.........)"

Buon lavoro

rossa

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 11:57

Buongiorno.

Per it9gvo.

L'elaborato planimetrico puoi inserirlo a parte sopprimendo i BCNC vecchi ed inserendo quelli variati.

Saluti.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 12:49

"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Per it9gvo.

L'elaborato planimetrico puoi inserirlo a parte sopprimendo i BCNC vecchi ed inserendo quelli variati.

Saluti.

Si, certo, ma nel caso specifico non vedo alcuna convenienza perchè ci sono anche le nuove planimetrie e il nuovo EP può essere associato alla prima veriazione.

Buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie