Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DV per costruzione Piscina pertinenza esclusiva at...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DV per costruzione Piscina pertinenza esclusiva attico

drinosan

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2016 alle ore 19:50

Ciao a tutti

Devo accatastare una piscina costruita sul terrazzo dell'attico del mio cliente. E' una vasca di 30mq e pensavo di metterla come pertinenza esclusiva del'unità immobiliare, poligonandola con il poligono superfici scoperte e poi indicando che trattasi di piscina nel relativo quadro del DocFa. Il precedente accatastamento dell'appartamento l'ho fatto io ed ho potuto rilevare che inserendo la pertinenza esclusiva la rendita NON cambia. Allora mi è venuto qualche dubbio.

1 - C'è una circolare esplicativa che chiarisca casi simili?

2 - Possibile che la rendita non cambia se mi costruisco una piscina sul terrazzo?

Non mi sembra corretto censire la piscina in C4 semplicemente perchè è poco più di una vasca idromassaggio e non mi sembra poter avere autonomia reddituale, inoltre non è ad appannaggio di diverse unità immobiliari ma solo di una.

Ho bisogno di qualche norma che mi permetta di assegnare la rendita più corretta.

Ho trovato questa discussione che però non soddisfa i miei dubbi

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Voi come vi comportereste?

Grazie!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 21:04

Non ho mai accatastato piscine ma ho saputo da colleghi che occorre aumentare la consistenza (mi pare di un vano) mentre per la superficie catastale credo che devi utilizzare, per la piscina, il poligono accessorio indiretto non comunicante.

drinosan

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2016 alle ore 17:29

Si ma normativamente non riesco a trovare nulla. Possibile che sia rimandata alla discrezione del tecnico? La logica mi fa fare una stima del valore dell'appartamento prima e dopo. Conseguentemente adeguare la rendita. Strano che in un mondo abbastanza "normato" questo argomento rimanga ancora all'interno di un ambito cosi discrezionale...

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2016 alle ore 21:00

Quando a partire dal 1939 hanno avuto inizio le emanazioni di norme e circolari in merito alla formazione del nuovo catasto edilizio urbano non so quante piscine erano presenti in Italia. Soprattutto non so quante piscine erano presenti in qualità di pertinenza di singole abitazioni. Evidentemente allora non si sono posti il problema forse perché dette piscine non erano diffuse nei giardini pertinenziali delle case così come sono diffuse ai giorni nostri. So di qualche Agenzia che per una denuncia di variazione ai fini del solo inserimento di una piscina su una corte esclusiva ha imposto al tecnico anche il cambio di Categoria (superiore). Purtroppo non mi risulta che per le piscine vi siano pronunciamenti (Circolari, ecc.) in merito da parte del Catasto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie