Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Dubbio su Superficie Catastale Totale post-fusione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dubbio su Superficie Catastale Totale post-fusione

Monnyma

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2026 alle ore 16:22

Ciao a tutti i colleghi, avrei bisogno di un confronto veloce su un Docfa di fusione di due unità immobiliari.

Ho notato uno scostamento sul calcolo della Superficie Catastale Totale riportata dalla variazione che ho eseguito e vorrei capire se anche a voi è capitato o se mi sta sfuggendo qualcosa.

Eseguendo la fusione, la superficie catastale totale proposta dal Docfa per la nuova unità unificata risulta inferiore rispetto alla semplice somma algebrica delle superfici catastali delle due vecchie visure di partenza.

La cosa particolare è che ho verificato i poligoni: sia la somma delle superfici utili interne, sia la somma delle superfici delle aree esterne (balconi/terrazzi) coincidono esattamente con le superfici riportate nella visura agli atti. Non ci sono errori di tracciamento o nel calcolo dei poligoni

Secondo voi si tratta del normale effetto dell'algoritmo? Oppure ho commesso un errore?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2026 alle ore 17:04

"Monnyma" ha scritto:
Eseguendo la fusione, la superficie catastale totale proposta dal Docfa per la nuova unità unificata risulta inferiore rispetto alla semplice somma algebrica delle superfici catastali delle due vecchie visure di partenza.

Le unità che sta fondendo le ha redatte lei o derivano da altra pratica di altro o altri tecnici ? Questo perchè ogni tecnico avrà inserito i retini secondo le norme, ma anche secondo una sua personale valutazione, come veranda coperta di pertinenza o meno, giardino di pertinenza o meno, accessori diretti o indiretti, sono tanti fattori da considerare, magari è una vecchia denuncia fatta quando ancora non c'era nemmeno il doc.fa. -

La superficie catastale è quella calcolata d'ufficio ?

Comunque personalmente non mi preoccuperei più di tanto,..quel che conta è che il lavoro che adesso sta presentando sia stato realizzato con coscienza e metodo.

Ammettiamo che abbiano effettuato errori i tecnici precedenti dobbiamo per forza confermare quell'errore ?

In ultimo non me ne preoccuperei più di tanto in quanto sappiamo che al momento, e credo per molti anni ancora a venire, si useranno ancora i vani per la tassazione, certo la tari, ma, ripeto, se ritieni che il lavoro sia stato svolto con cognizione lo lascerei così !!!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:
BUONI POSTALI NELLA SUCCESSIONE (di geoalfa del 23/05/2026 10:13:51)
La vendita per possesso (di geoalfa del 15/05/2026 08:36:58)
L'azione di regolamento di confini, (di geoalfa del 09/05/2026 07:46:05)
Omessa dichiarazione di successione, (di geoalfa del 06/05/2026 10:43:04)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie