Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / dubbio inserimento giardino nella planimetria
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dubbio inserimento giardino nella planimetria

bozocos

Iscritto il:
22 Giugno 2010

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 11:56

In una villa unifamiliare contraddistinta da una unica particella (senza sub), categoria A/7, con giardino intorno di circa 2000 mq, mi ritrovo con il tipo mappale fedele alla realtà, ma con la planimetria dell'immobile presentata tanti anni fa mal rappresentata. Devo quindi ripresentare il Docfa dell'abitazione con causale "errata rappresentazione grafica".
Ma mi sorge un dubbio, e cioè se devo inserire il giardino esterno. Nell'attuale planimetria catastale non è rappresentato il giardino. In pratica non essendoci terrazzi o percorsi, l'unica linea che dovrei disegnare, per rappresentare il giardino, è quella della sagoma esterna della particella, già visibile nell'estratto di mappa. Secondo voi in questo caso devo inserire la sagoma esterna del giardino?
Grazie
bozocos

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 13:08

Dipende se è considerato esclusivo dell'unità abitativa, o se è BCNC... se esclusivo va rappresentato e poligonato... se è BCNC va rappresentato solo sull'elaborato planimetrico...

Buon lavoro 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 13:09

Certamente. Va inserito e poligonato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jj0202

Iscritto il:
19 Febbraio 2010

Messaggi:
146

Località
machu pichu

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 13:12

Abbiamo risposto contemporaneamente con malteser,
Non penso possa essere BCNC in quanto bozocos ha detto che non ci sono sub.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bozocos

Iscritto il:
22 Giugno 2010

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 15:35

Il giardino non può essere considerato BCNC perchè è perchè non ci sono altri immobili. Quindi dite che devo disegnare nella planimetria seguendo la stessa sagoma esterna della particella? Ha una forma poligonale un strana, mi devo fidare del mappale...faccio un ingrandimento e me lo ricopio in cad?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8627

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 17:36

"bozocos" ha scritto:
Il giardino non può essere considerato BCNC perchè è perchè non ci sono altri immobili. Quindi dite che devo disegnare nella planimetria seguendo la stessa sagoma esterna della particella? Ha una forma poligonale un strana, mi devo fidare del mappale...faccio un ingrandimento e me lo ricopio in cad?


perchè invece di fantasticare con il cad, non ti rechi sul posto e ti prendi le misure....
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1039

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 19:23

"CESKO" ha scritto:
"bozocos" ha scritto:
Il giardino non può essere considerato BCNC perchè è perchè non ci sono altri immobili. Quindi dite che devo disegnare nella planimetria seguendo la stessa sagoma esterna della particella? Ha una forma poligonale un strana, mi devo fidare del mappale...faccio un ingrandimento e me lo ricopio in cad?


perchè invece di fantasticare con il cad, non ti rechi sul posto e ti prendi le misure....
saluti



Quoto CESKO. Hai menzionato il TM, fai un sopralluogo con quello. Potrai verificare ancora l'attendibilità. E poi procedere...
S. E. & O.
Laudani

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 19:30

"laudani" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"bozocos" ha scritto:
Il giardino non può essere considerato BCNC perchè è perchè non ci sono altri immobili. Quindi dite che devo disegnare nella planimetria seguendo la stessa sagoma esterna della particella? Ha una forma poligonale un strana, mi devo fidare del mappale...faccio un ingrandimento e me lo ricopio in cad?


perchè invece di fantasticare con il cad, non ti rechi sul posto e ti prendi le misure....
saluti



Quoto CESKO. Hai menzionato il TM, fai un sopralluogo con quello. Potrai verificare ancora l'attendibilità. E poi procedere...
S. E. & O.
Laudani


Io NO considerato che al CF si deve portare la particella "nuda e cruda", così come è rappresentata nella mappa: chiaramente in caso di errori o omissioni si dovrà agire di conseguenza!

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1039

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 19:44

"jema" ha scritto:
"laudani" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"bozocos" ha scritto:
Il giardino non può essere considerato BCNC perchè è perchè non ci sono altri immobili. Quindi dite che devo disegnare nella planimetria seguendo la stessa sagoma esterna della particella? Ha una forma poligonale un strana, mi devo fidare del mappale...faccio un ingrandimento e me lo ricopio in cad?


perchè invece di fantasticare con il cad, non ti rechi sul posto e ti prendi le misure....
saluti



Quoto CESKO. Hai menzionato il TM, fai un sopralluogo con quello. Potrai verificare ancora l'attendibilità. E poi procedere...
S. E. & O.
Laudani


Io NO considerato che al CF si deve portare la particella "nuda e cruda", così come è rappresentata nella mappa: chiaramente in caso di errori o omissioni si dovrà agire di conseguenza!

Cordialmente



Per l'appunto! "E poi procedere..." Non conoscendo intrinsecamente la pratica, lasciavo intendere ad ulteriori accertamenti del caso.
S. E. & O.
Laudani

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2011 alle ore 21:35

Secondo me c'è poca scelta. Con tutte le verifiche che si possano fare va portato in atti al CF il giardino come indicato dalla mappa nudo e crudo. Poi si pensa a correggere. Se ho un titolo di proprietà che mi racconta che ho acquistato quella particella di quella forma e dimensione come indicata nella mappa, non posso far altro che inserire la mia particella nuda e cruda. Poi chiamerò i confinanti per fare una eventuale azione di riconfinamento con tutti i risvolti del caso.
In altro modo si rischia di prendere o lasciare pezzi di terreno ai confinanti i quali avranno il diritto di proprietà su quei terreni così indicati nella mappa.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bozocos

Iscritto il:
22 Giugno 2010

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 09:37

grazie delle opinioni. tutte interessanti. il proprietario dell'immobile lo ha costruito tanti anni fa sul terreno che aveva acquistato.
da un primo esame sembra che la sagoma della particella coincide con la realta'. potrei riportarla tale e quale nella planimetria aggiornata, ma ho sempre il dubbio se ripresentarla senza giardino esterno cosi come e' rappresentato nella vecchia planimetria (errata per altri versi). accetto ulteriori consigli e/o approfondimenti. grazie sempre. tanto rimane sempre l'estratto di mappa da cui si evince che il terrano e l'abitazione sono unica particella (graffati costruzione e terreno)
bozocos

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 14:45

"bozocos" ha scritto:
grazie delle opinioni. tutte interessanti. il proprietario dell'immobile lo ha costruito tanti anni fa sul terreno che aveva acquistato.
da un primo esame sembra che la sagoma della particella coincide con la realta'. potrei riportarla tale e quale nella planimetria aggiornata, ma ho sempre il dubbio se ripresentarla senza giardino esterno cosi come e' rappresentato nella vecchia planimetria (errata per altri versi). accetto ulteriori consigli e/o approfondimenti. grazie sempre. tanto rimane sempre l'estratto di mappa da cui si evince che il terrano e l'abitazione sono unica particella (graffati costruzione e terreno)
bozocos



No, non è così. Nella planimetria deve essere rappresentato anche l'area intorno esclusiva nella sua interezza e pure poligonato. La sua superficie deve contribuire in quota parte a determinare la superficie catastale di tutto il bene comprensivo degli accessori e pertinenze. Anche per il calcolo della consistenza e la determinazione delle adegutate categoria e classe bisogna tenere conto della corte esclusiva.
Le planimetrie catastali denuciate al CF devono essere conformi allo stato dei luoghi, ti sembra che non rappresentando il giardino pertinenziale sia così?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bozocos

Iscritto il:
22 Giugno 2010

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2011 alle ore 15:57

Concordo con te Totonno, penso che inserirò il giardino esclusivo in planimetria. Ma dato che sembra fedele alla sagoma riportata nell'estratto di mappa, e dato che il giardino ha una forma poligonale molto strana e in forte pendenza (a tratti a strapiompo) è di difficile rilevazione, secondo voi posso riconfermare la sagoma che trovo nell'estratto di mappa che deriva dal tipo mappale? Anche perchè se poi non coincide sarebbero problemi...
bozocos

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Soad88

Iscritto il:
11 Maggio 2009

Messaggi:
45

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2011 alle ore 13:22

Ti è gia' stata data la risposta piu' idonea, rilevi tutto, giacchè anche qualche punto del fabbricato per verificarne l'esatta posizione e poi sovrapponi con la mappa. Se è tutto ok puoi procedere. Non mi fiderei tanto del mappale, anche perchè come tu stesso dici essendoci condizioni sfavorevoli è probabile che chi ha rilevato prima non ha pensato tanto ai contorni della particella ma si è limitato a battere solo il fabbricato. Sul libretto del mappale ci sono tutti i vertici?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Parnei206

Iscritto il:
06 Giugno 2024 alle ore 16:39

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 16:52

Salve, ho una curiosità: nel caso citato si parla di una corte di 2000mq quindi particolarmente grande magari con un edificio piccolino in mezzo.

Rappresentando la corte magari al 500 potrei avere diffcoltà nel visualizzare il fabbricato, in tal caso come agisco?

Nel mio caso ad esempio trovo più conveniente rappresentare la corte intera su un A4 al 500 perchè il 200 su A3 non sta. Il mio collega mi suggeriva di provare a fare uno "zoom" ma ho cercato e non ho trovato indicazioni a riguardo come per esempio accade nel caso di rappresentazione di soppalchi. altrimenti ho letto di casi in cui si divide la planimetria.

Alla fine tengo il mio francobollo da 1,6 centimetri di lato?

grazie dell'attenzione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie