Forum
Autore |
[DUBBIO] cantina pertinenza Autorimessa? |

Fufi
Buongiorno, scrivo perchè ho un dubbio, seppur semplice che devo sbrigare. Sono in procinto nella realizzazione di una variazione catastale all'urbano, dove ho labitazione e un altro immobile staccato composto da due piani in cui vi è il garage al piano terra e una legnaia al piano seminterrato. il mio dubbio è il seguente, come accatasto la legnaia? lo accatasto come vano accessorio all'abitazione, o al garage? oppure gli dò un subalterno a parte? tale legnaia ha solo accesso dall'esterno, quindi sia rispetto al garage e sia rispetto all'abitazione è indiretto non comunicante. Cordiali saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Fufi
Penso di procedere in questa maniera: il vano seminterrato che adesso è adibito a legnaia, la accatasto separatamente come locale di deposito, cos' se un comani il proprietario lo vuole trasformare in garage, non ho nessun problema, e tale ipotesi va bene nel caso volesse vendere parte della sua proprietà Arrivederci
|
|
|
|

CESKO
|
"Fufi" ha scritto: Penso di procedere in questa maniera: il vano seminterrato che adesso è adibito a legnaia, la accatasto separatamente come locale di deposito, cos' se un comani il proprietario lo vuole trasformare in garage, non ho nessun problema, e tale ipotesi va bene nel caso volesse vendere parte della sua proprietà Arrivederci se ne sei convinta procedi così.... se leggi la circolare 4/09 al punto 3.6 si parla anche di "legnaia"(che nel tuo caso potrebbe anche rientrare come accessorio indiretto non comunicante dell'abitazione). Ti ricordo che hai fini della trasformazione della "legnaia" in "garage" deve essere fatta una pratica urbanistica ai fini del cambio di destinazione d'uso con o senza opere. Saluti
|
|
|
|

Fufi
"CESKO" ha scritto:
se ne sei convinta procedi così.... se leggi la circolare 4/09 al punto 3.6 si parla anche di "legnaia"(che nel tuo caso potrebbe anche rientrare come accessorio indiretto non comunicante dell'abitazione). Ti ricordo che hai fini della trasformazione della "legnaia" in "garage" deve essere fatta una pratica urbanistica ai fini del cambio di destinazione d'uso con o senza opere. Saluti Certo sarebbe anche corretto accatastarlo come legnaia all'abitazione, ma un domani se lo voglio trasformare in garage, il docfa risulterà + semplice (ovviamente prima bisognerà fare una pratica edilizia). non ho problemi visto che deve portare la residenza qull'abitazione, e che avroò alla fine un C/2, un A/3 e un C/6, ovviamente può usufruire su tutti e tre i sub dell'agevolazione prima casa, quindi pernsavo proprio alla realizzazione di un sub a parte per la legnaia, e accatastarla come deposito (C/2). Attendo vostre correzzioni sul mio pensiero :roll:
|
|
|
|

CESKO
|
"Fufi" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
se ne sei convinta procedi così.... se leggi la circolare 4/09 al punto 3.6 si parla anche di "legnaia"(che nel tuo caso potrebbe anche rientrare come accessorio indiretto non comunicante dell'abitazione). Ti ricordo che hai fini della trasformazione della "legnaia" in "garage" deve essere fatta una pratica urbanistica ai fini del cambio di destinazione d'uso con o senza opere. Saluti Certo sarebbe anche corretto accatastarlo come legnaia all'abitazione, ma un domani se lo voglio trasformare in garage, il docfa risulterà + semplice (ovviamente prima bisognerà fare una pratica edilizia). non ho problemi visto che deve portare la residenza qull'abitazione, e che avroò alla fine un C/2, un A/3 e un C/6, ovviamente può usufruire su tutti e tre i sub dell'agevolazione prima casa, quindi pernsavo proprio alla realizzazione di un sub a parte per la legnaia, e accatastarla come deposito (C/2). Attendo vostre correzzioni sul mio pensiero :roll: si ma ti ricordo che la detrazione ai fini IMU è solo di 200 euro... + eventuali altri 50 euro per ogni figlio fino ai 26 anni!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|