Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Dubbi su rettifica piani per redazione elaborato p...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dubbi su rettifica piani per redazione elaborato planimetrico

joloki

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2016 alle ore 15:10

Buonasera colleghi, mi hanno incaricato di eseguire un accatastamento di un lastrico solare per una futura compravendita. Detto lastrico solare insiste altimetricamente tra 2 subalterni sovrapposti di ditte diverse (sub 2 Piano terra e sub 1 Piano primo). Praticamente non è altro che la copertura di una porzione di 15mq del sub 2 che fuoriesce dalla sagoma principale del corpo di fabbrica.
Il proprietario del sub 2 dovrà cedere il lastrico al proprietario del sub 1 in quanto quest'ultimo per motivi di sicurezza ha intenzione di realizzare un nuovo accesso alla sua proprietà utilizzando questa piccola copertura.
Dopo questa premessa, vengo al dunque.
Ho intenzione di effettuare un docfa per denuncia di unità afferente (F5) selezionando "altro" e specificando appunto "lastrico solare", dargli un nuovo subalterno (sub 3) e redigere l'elaborato planimetrico.
Il problema è il seguente. Ho fatto le consuete ricerche e ho scoperto che i 2 subalterni originari sia in visura che in planimetria riportano lo stesso piano (piano terra). Adesso sono in difficoltà in quanto per redigere l'EP devo necessariamente indicare i piani correttamente ma la discrasia è evidente e non posso procedere.
Ho cercato un pò su questo sito e su altri ma non ho trovato una soluzione definitiva. C'è chi consiglia di rettificare il piano redigendo un nuovo docfa per rettifica di toponomastica, c'è chi consiglia di procedere con un docfa per esatta rappresentazione grafica e addirittura chi si rivolgerebbe al contact center.
Qual'è l'esatta procedura per correggere il piano indicato in visura e planimetria? Nuovo docfa con relativi modelli, poligoni ecc? Sarebbe un problema in quanto dovrei fare il rilievo da 0 e i tempi si allungherebbero.
Altra domanda: quando redigerò l'EP, che piano andrà indicato al lastrico solare? tipo piano ammezzato? per farvi capire considerate che altimetricamente si trova al livello pavimento del sub 1 ma di fatto è la copertura di una porzione del sub 2.
Grazie in anticipo per eventuali consigli. Buona giornata e buon lavoro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2016 alle ore 20:17

il piano (p.t., 1° p., 2° p.) di un sub dipende dalla quota dove ha accesso il sub in considearzione.

per quanto attiene la correzione di unità censita con planimetria, a mio modo di vedere, la farei solo in visura (variazione toponomastica, che è a gratis). sempre che si debba fare (perché dipende dalla quota dell'accesso).

attendiamo altri molto autorevoli pareri.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2016 alle ore 22:45

Per come indicare i piani ovvero quale piano attribuire vedi anche pagina 22 delle istruzioni operative del Docfa 4.00.3 del 1° febbraio 2016 (si scarica dal sito Agenzia Entrate, sezione Docfa). Generalmente se capitano incongruenze dei piani io provvedo a rettificarli negli elaborati che tratto (planimetria e elaborato planimetrico) anche nei casi in cui, ad esempio, vi potrebbe essere incongruenza fra il piano che indico io sull'elaborato planimetrico e il piano già riportato nella planimetria di porzione appartenente ad altra ditta oppure alla stessa ditta mio cliente e non interessata dalla variazione.

joloki

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2016 alle ore 09:10

No raga non ho dubbi sui piani. Ho controllato sugli atti di provenienza e risulta piano terra e piano primo. Come ho specificato nel primo post i 2 appartamenti sono sovrapposti.

Il mio dubbio era su come agire. conviene fare un docfa vero e proprio prima per correggere il piano anche sulla planimetria o basta correggerlo solo in visura mediante variazione toponomastica? Cosa ne pensate?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie