Forum
Autore |
domanda... |

Spalmieri84
|
poniamo che devo fare un aggiornamento catastale di un appartamento a cui è associata una cantina... le opere denunciate con DIA interessano solo l'appartamento, mentre la cantina non è stata toccata.... faccio la variazione ed indico (nella piantina catastale) le modifiche nell'appartamento... invece per la cantina (visto che non ho un rilievo e non posso farlo) si può riportare la stessa pianta della vecchia piantina catastale ricalcandola con autocad???
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gfenoglio1
...io l'ho già fatto perchè avevo una urgenza, ....anche non la reputo una procedura corretta; l'ideale sarebbe farsi rilevo della cantina!
|
|
|
|

Spalmieri84
|
già... la procedura non è correttissima!!! se dovessi fare il rilievo e mi accorgo che con il vecchio catastale ci sono delle grosse diversità come si procede??? bisogna indicare qualcosa nel modulo oppure si fa finta di niente???
|
|
|
|

cristinacar
|
certo un rilievo sarebbe l'ideale (visto che poi il disegno lo firmi!)..è anche pratica diffusa "lucidare" disegni esistenti...l'unico accorgimento è che la cantina o soffitta, devono essete univocamente individuate quindi non basta disegnare il solito "rettangolino" ma devi estendere il rilievo ad un corpo scala, vano tecnico, vano acensore......insomma devi localizzare la cantina in base ad un punto certo e facilmente individuabile... ciao
|
|
|
|

Spalmieri84
|
sempre efficentissima cristinacar.... ti rifaccio però questa domanda... faccio il rilievo e mi accorgo che rispetto al vecchio catastale ci sono delle differenze... come procedo???
|
|
|
|

cristinacar
|
se tu il rilievo l'hai fatto e sei certo di ciò che hai fatto sia corretto, se le differenze con la scheda precedenze non sono così fondamentali (non c'è un notevole diversità di forma o di dimensioni, non ci sono dubbi sulle proprietà eecc) ma le differenze riguardano mgari una porta, una finestra riportata o non riportata, un'altezza indicata diversa, proponi tranquillamente il tuo dosca magari spiegando le differenze nel campo note.... ti consiglio di controllare sempre con gli atti ciò che dichiari, sai...a volte i proprietari omettono "alcuni particolari" a volte fondamentali. ciao
|
|
|
|

Spalmieri84
|
mettiamo il caso che c'è una differenza di dimensione e che nn sono indicate alcune cose che da rilievo mio però o constatato esserci... lo scrivo nelle note??? per atti cosa intendi? se invece decidessi di tenere buono il vecchio catastale (lucidandolo) anche se da mio rilievo ci sono delle discordanze andrei a dichiarare una cosa nn vera... cosa potrebbe succedere???
|
|
|
|

cristinacar
|
"Spalmieri84" ha scritto: mettiamo il caso che c'è una differenza di dimensione e che nn sono indicate alcune cose che da rilievo mio però o constatato esserci... lo scrivo nelle note??? per atti cosa intendi? se invece decidessi di tenere buono il vecchio catastale (lucidandolo) anche se da mio rilievo ci sono delle discordanze andrei a dichiarare una cosa nn vera... cosa potrebbe succedere??? per atti intendo schede precedenti (anche precedente alla tua, atti notarili, condoni, ecc) nelle note devi scrivere tutto ciò che ad uno che non conosce il problema (il tecnoco che esamina il documento) può aiutare a fare chiarezza, nel tuo caso disegnerei ciò che ho rilevato a patto che la nuova "dimensione" non sia dovuta ad una appropriazione indebita di parti comuni, proprieta di terzi ecc... nel campo note spieghi che le "cose" sono differenti da quelle rappresentate nella scheda presente in banca dati un quanto quelle rappresentate in quest'ultima sono errate.. cosa succede se dichiari una cosa differente?...ma, non l'ho mai fatto e non saprei risponderti...certo è che se hanno obbligato alla presentazione del documento firmata da un tecnico è per il fatto che si voleva responsanbilizzare qualcuno delle dichiarazioni che entrano in banca dati...altrimenti, sai quanti casini farebbero i proprietari?!!! ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|