Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Dofca 4.00.5 - Demolizione totale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dofca 4.00.5 - Demolizione totale

danielehk

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2021 alle ore 18:23

Dofca 4.00.5 - Demolizione totale

Una info, nel docfa, variazione, spuntando "planimetria" si aprono le varie causali, tra cui trovo "Demolizione totale", mi chiedo a cosa serva.

Mi spiego meglio.

In caso di demolizione e successiva ricostruzione in tempi brevi, insomma immediata, si dovrebbe presentare un PREGEO per demolizione ricreando la nuova particella all'urbano.

Non è che per caso, in caso di mantenimento di sagoma, si può evitare di presentare il mappale e passare direttamente al DOCFA per demolizioe totale, e successivo docfa per nuova costruzione inserendo i nuovi sub?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2021 alle ore 08:51

"danielehk" ha scritto:
Dofca 4.00.5 - Demolizione totale

Una info, nel docfa, variazione, spuntando "planimetria" si aprono le varie causali, tra cui trovo "Demolizione totale", mi chiedo a cosa serva.

Mi spiego meglio.

In caso di demolizione e successiva ricostruzione in tempi brevi, insomma immediata, si dovrebbe presentare un PREGEO per demolizione ricreando la nuova particella all'urbano.

Non è che per caso, in caso di mantenimento di sagoma, si può evitare di presentare il mappale e passare direttamente al DOCFA per demolizioe totale, e successivo docfa per nuova costruzione inserendo i nuovi sub?

Il TM si può evitare ma io lo farei sicuramente per una migliore ed esatta rappresentazione misurata in mappa. Infatti non è detto (non lo è di certo) che in mappa il nuovo corrisponda esattamente al vecchio. Nello specifico il numero di particella non cambia perchè il fabbricato è già censito all'urbano.

Per il successivo docfa, se l'edificio intero, anche se diviso in subalterni, è di unica ditta è consentito presentarne uno solo con soppressione e costituzione delle nuove unità immobiliari. La causale è quella del progetto presentato in comune. Dovrebbe essere di ristrutturazione edilizia.

Saluti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2021 alle ore 11:45

Secondo me occore TM, poi docfa per demolizone e costituzione area urbana ed infine un docfa per unità afferenti.

Faccio notare che l'ultima versione docfa, non prevede la costituzione di nuovi sub. quando si procede con la demolizione totale (causale da applicare quando si demoliscono tutti i corpi di fabbrica ovvero tutti i sub) quindi biosgna adottare la causale altre.

saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2021 alle ore 12:28

Magari fosse così sermplice,..mappale demolizione,..docfa con area urbana F1 con intestati,..mappale per nuova costruzione sull'area demolita,..nuovo docfa con unità afferenti su area urbana.

danielehk

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2021 alle ore 19:35

causale "Ristrutturazione" non permette la soppressine di tutti i 5 sub presenti e la creazione dei nuovi (7), dice che è incompatibile.

La accetta solo con causale "Altre".

Quindi magari prima docfa con causale "planimetria --> demolizione totale fabricato" e successivo docfa per nuova costruzione.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2021 alle ore 22:40

"danielehk" ha scritto:
causale "Ristrutturazione" non permette la soppressine di tutti i 5 sub presenti e la creazione dei nuovi (7), dice che è incompatibile.

La accetta solo con causale "Altre".

Quindi magari prima docfa con causale "planimetria --> demolizione totale fabricato" e successivo docfa per nuova costruzione.

MI sembri un po'prevenuto, con la costituzione di più unità immobiliari è logico che non basti la ristrutturazione ma bisogna aggiungerci la fusione e frazionamento che può essere la sola causale senza ristrutturazione.

Nulla toglie però di seguire altre strade.

Saluti

danielehk

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2021 alle ore 16:53

Perdonami TOTONNO, non sono prevenuto, ho provato! Sto cercando di capire a cosa mi serve la voce "demolizione totale"!

Perchè la voce ristrutturazione assieme a frazionamento e fusione mi permette di sopprimere e ricostituire i vari sub, ma la voce demolizione totale??

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2021 alle ore 17:14

"danielehk" ha scritto:
Perdonami TOTONNO, non sono prevenuto, ho provato! Sto cercando di capire a cosa mi serve la voce "demolizione totale"!

Perchè la voce ristrutturazione assieme a frazionamento e fusione mi permette di sopprimere e ricostituire i vari sub, ma la voce demolizione totale??

Demolizione totale significa che demolisci e non ricostruisci in tempi brevi per cui c'è la necessita di sopprimere e costituire l'area urbana area di sedime non più edificata. In questo caso, DANIELEHK, il TM è obbligatorio seppure in modestissima entità e cambia il numero di particella.

Diverso è il caso di demolizione e ricostruzione, perchè evidentemente non c'è una DEMOLIZIONE TOTALE ma appunto una DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, che sono due cose molto diverse. Nella prima il risultato è una particella senza edifici sopra ma che rimane area urbana, nella seconda invece l'edificio esistente viene radicalmente trasformato per intero in un altro edificio per cui il risultato è un area in cui sopra alloggia una nuova costruzione.

Nel caso di demolizione e ricostruzione il TM potrebbe anche se consigliato, non essere obbligatorio se la sagoma del fabbricato rimane la stessa e nella stessa posizione rilevata a suo tempo nell'inserimento dell'edificio originario.

Scusami se sono brusco, ma giuro che ti voglio solo aiutare, non vedo che altro interesse potrei avere, neanche quella di aver ragione a tutti i costi mi interessa.

Cordialità e Saluti

danielehk

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2021 alle ore 17:45

"totonno" ha scritto:
"danielehk" ha scritto:

Demolizione totale significa che demolisci e non ricostruisci in tempi brevi per cui c'è la necessita di sopprimere e costituire l'area urbana area di sedime non più edificata. In questo caso, DANIELEHK, il TM è obbligatorio seppure in modestissima entità e cambia il numero di particella.

Diverso è il caso di demolizione e ricostruzione, perchè evidentemente non c'è una DEMOLIZIONE TOTALE ma appunto una DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, che sono due cose molto diverse. Nella prima il risultato è una particella senza edifici sopra ma che rimane area urbana, nella seconda invece l'edificio esistente viene radicalmente trasformato per intero in un altro edificio per cui il risultato è un area in cui sopra alloggia una nuova costruzione.

Nel caso di demolizione e ricostruzione il TM potrebbe anche se consigliato, non essere obbligatorio se la sagoma del fabbricato rimane la stessa e nella stessa posizione rilevata a suo tempo nell'inserimento dell'edificio originario.

Scusami se sono brusco, ma giuro che ti voglio solo aiutare, non vedo che altro interesse potrei avere, neanche quella di aver ragione a tutti i costi mi interessa.

Cordialità e Saluti

Ciao TOTONNO, mi scuso io, non volevo apparire offensivo o sfacciato, anzi, non posso fare altro che ringraziarti per i consigli dati, è solo che è la prima volta che effettuo questa operazione e non so ben muovermi. Nel mio caso trattasi di demolizione e ricostruzione stessa sagoma ma con un piano in più, quindi potrei evitarmi il mappale e procedere con la soppressione dei vari sub e ricostituzione dei nuovi. Il discorso fila...

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2021 alle ore 18:19

"danielehk" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"danielehk" ha scritto:

Cordialità e Saluti

Ciao TOTONNO, mi scuso io, non volevo apparire offensivo o sfacciato, anzi, non posso fare altro che ringraziarti per i consigli dati, è solo che è la prima volta che effettuo questa operazione e non so ben muovermi. Nel mio caso trattasi di demolizione e ricostruzione stessa sagoma ma con un piano in più, quindi potrei evitarmi il mappale e procedere con la soppressione dei vari sub e ricostituzione dei nuovi. Il discorso fila...

Sì, però il consiglio è di farlo il TM perchè l'edificio potrebbe non essere ben posizionato in mappa, lo dovresti posizionare collegato ai PF.

Comunque è una tua scelta.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie