Forum
Autore |
Docfa x NC quando in visura mancano dati anagrafici |

antonia
Salve! Devo accatastare un ex fabbricato rurale su cui è in corso una causa di usucapione. L’immobile risulta intestato a una quindicina di persone di cui almeno la metà senza data di nascita, codice fiscale e quote di proprietà (per capirci: Mario Rossi, fu Giovanni - comproprietario... o, ancora meglio, Lucia Verdi, fu Giovanni Battista ved. Bianchi – comproprietaria e usufr. parziale) Per il tipo mappale tutto ok, lettera di incarico, cito tutti gli intestatari e firmano i soggetti che hanno iniziato l’usucapione. Il problema si presenta al Docfa, dove non è possibile inserire soggetti con i dati mancanti. Anche mettendo Persona Giuridica con c.f. 00000000018, come ho letto qui sul forum, rimane il problema delle quote di proprietà. Il tecnico del catasto mi ha detto di fare l’aggiornamento inserendo F/4 e poi fare una variazione Docfa. Siccome non mi è molto chiaro... per l’aggiornamento si usa il programma “AGGIORNA”? E per specificare il titolo devo usare la voce ONERI - comproprietario e usufr. parziale? Grazie a chi mi può essere d’aiuto!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

cama84
Salve ho lo stesso problema...come avete risolto???
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"antonia" ha scritto: Salve! Devo accatastare un ex fabbricato rurale su cui è in corso una causa di usucapione. L’immobile risulta intestato a una quindicina di persone di cui almeno la metà senza data di nascita, codice fiscale e quote di proprietà (per capirci: Mario Rossi, fu Giovanni - comproprietario... o, ancora meglio, Lucia Verdi, fu Giovanni Battista ved. Bianchi – comproprietaria e usufr. parziale) Per il tipo mappale tutto ok, lettera di incarico, cito tutti gli intestatari e firmano i soggetti che hanno iniziato l’usucapione. Il problema si presenta al Docfa, dove non è possibile inserire soggetti con i dati mancanti. Anche mettendo Persona Giuridica con c.f. 00000000018, come ho letto qui sul forum, rimane il problema delle quote di proprietà. Il tecnico del catasto mi ha detto di fare l’aggiornamento inserendo F/4 e poi fare una variazione Docfa. Siccome non mi è molto chiaro... per l’aggiornamento si usa il programma “AGGIORNA”? E per specificare il titolo devo usare la voce ONERI - comproprietario e usufr. parziale? Grazie a chi mi può essere d’aiuto! Salve Per la ditta del docfa dovresti vedere se durante la compilazione il programma docfa se accetta che agganci la ditta da una particella (anche se non coerente con i dati anagrafici e quote complete) ai terreni. Per la firma del dichiarante firma il soggetto che otterrà alla fine l'usucapione. Altrimenti se il docfa non accetta la procedura che ti ho indicato sopra, credo che allora la devi concordare con il catasto, anche se penso ti facciano inserire una ditta provvisoria in attesa di perfezionamento del tutto con usucapione finale. Anch'io diversi anni fa ho fatto una pratica simile, però nel mio caso c'era una ditta di partenza ai terreni con quasi tutti i dati anagrafici. Saluti cordiali
|
|
|
|

cama84
Allora il proble ma è il seguente: Ho un Fabb. Rurale e lo devo passare all'urbano. La situazione è la seguente intestato a: 1)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 2)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 3)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 4)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 5)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 6)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 7)Proprietà per 3/4 ho tutti i dati... La mia cliente la proprietaria non riesce a rintracciare i comproprietari... in quanto (siamo in provincia di Messina) sono tutti residenti a Napoli e probabilmente alcuni sono deceduti. Al catasto mi hanno detto di mettere dei dati !!!FITTIZI!!!! altri mi hanno detto che senza i dati il docfa non passa. Come devo fare....
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Dati fittizi, specificando tutto in relazione. Saluti.
|
|
|
|

robertopi
|
secondo me devi fare riferimento alla 15232/02, intestato al possessore con ris.1, da cancellare ad usucapione sancito. saluti
|
|
|
|

cama84
"robertopi" ha scritto: secondo me devi fare riferimento alla 15232/02, intestato al possessore con ris.1, da cancellare ad usucapione sancito. saluti Buongiorno a tuttiii Scusate non ho capito. In relazione cosa dovrei scrivere.? Cmq ancora visto il problemo non ho redatto neanche il Pregeo.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"cama84" ha scritto: Allora il proble ma è il seguente: Ho un Fabb. Rurale e lo devo passare all'urbano. La situazione è la seguente intestato a: 1)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 2)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 3)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 4)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 5)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 6)Comproprietario Per 1/4 mancano luogo e data di nascita e Cod. Fisc. 7)Proprietà per 3/4 ho tutti i dati... La mia cliente la proprietaria non riesce a rintracciare i comproprietari... in quanto (siamo in provincia di Messina) sono tutti residenti a Napoli e probabilmente alcuni sono deceduti. Al catasto mi hanno detto di mettere dei dati !!!FITTIZI!!!! altri mi hanno detto che senza i dati il docfa non passa. Come devo fare.... Occorre preallineare la ditta catastale chiedendo che vengano inserite le quote di proprietà e cioè 1/24 per ciascuno dei sei "comproprietari per 1/4", e 18/24 per l'ultimo. Quindi compilare il Docfa segnalando che la ditta è già esistente al CT in capo alla p.lla trattata (soppressa col TM). Buon lavoro
|
|
|
|

cama84
Ciao it9gvo intanto grazie per la risp... Non vorrei essere petulante... ma non capisco... Al Catasto hanno il problema dei dati mancanti. Ciao le quote potrebbero andare in qualita di comproprietario... (anche se non condivido) al catasto non fanno andare avanti perchè non hanno le info di data, luogo di nascita e COD. Fisc. dei comproprietari.... Mi stanno facendo uscire proprio pazzo.Alcuni mi hanno detto di mettere dati fittizzi...Mi domando, un domani in caso di vendità la proprietaria' come farà?
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"cama84" ha scritto: Ciao it9gvo intanto grazie per la risp... Non vorrei essere petulante... ma non capisco... Al Catasto hanno il problema dei dati mancanti. Ciao le quote potrebbero andare in qualita di comproprietario... (anche se non condivido) al catasto non fanno andare avanti perchè non hanno le info di data, luogo di nascita e COD. Fisc. dei comproprietari.... Mi stanno facendo uscire proprio pazzo.Alcuni mi hanno detto di mettere dati fittizzi...Mi domando, un domani in caso di vendità la proprietaria' come farà? ok CAMA84: giusta la tua osservazione, allora vale sempre la soluzione di dichiarare nel Docfa "ditta già esistente al CT, o indicando la p.lla residua se il lotto edificato si è formato per stralcio, o la p.lla soppressa se il lotto corrisponde all'intera p.lla. Non c'è bisogno di allineare la ditta. Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Scusa Giovanni Ma la ditta che io dichiaro nel docfa (se nuova costruzione) dovrà pur scaturire da un tipo mappale preventivamente approvato, o sbaglio qualcosa?? Saluti cordiali
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Scusa Giovanni Ma la ditta che io dichiaro nel docfa (se nuova costruzione) dovrà pur scaturire da un tipo mappale preventivamente approvato, o sbaglio qualcosa?? Saluti cordiali Certamente occorre prima presentare il TM sul quale si inseriscono le ditte così come risultano al Catasto (mancanza di generalità complete, con paternità, senza CF, ecc.). Naturalmente, assieme ai proprietari, verrà riportata anche la ditta che dovrà usucapire, con la sua firma e con l'indicazione "nella qualità di possessore". Sia chiaro che il possessore non verrà trascritto al CF, dove invece verrà riportata, in automatico, la stessa identica ditta del C.T. Allegare al TM la prescritta "lettera d'incarico"; l'Ufficio provvederà ad inserire la relativa annotazione FM. Buon lavoro
|
|
|
|

Felices
Salve a tutti..a me capita questo. Invio telematico docfa con intestatario catastale del 1905 (presenti luogo e data di nascita...mancante di codice fiscale) inserito com prop. per l'area ed il possessore per il fabbricato come da circolare 1/2009. Viene respinto proprio per il codice fiscale...almeno penso: Dati degli intestati del documento non trovati in anagrafe tributaria. Come posso risolvere il problema....?? Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

Felices
Deduco che nn è mai successo a nessuno...o siete tutti in ferie colleghi stimati.....???
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
rispondo a Felices: innanzi tutto è bene trovare l'origine degli atti che hanno dato luogo alla attuale ditta! poi vedere di far rettificare gli eventuali errori o manchevolezze! infine se tutto va bene, leggere le indicazioni date sopra da Giovanni detto It9gvo!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|