Forum
Autore |
docfa - variazione per errata rappresentazione |

aaaa83
Buongiorno, devo redigere un DOCFA per errata rappresentazione planimetrica. La planimetria catastale attuale risale al 1939 e sulla stessa sono rappresentati due appartamenti: - Il piano dell'appartamento del piano primo (per cui ho ricevuto l'incarico) che è solo uno scarabcchio fatto male. - Il secondo del piano secondo invece disegnato bene. Nel passato apparentemente l' UIU in questione era unica ed in seguito è stata suddivisa in due appartamenti. In oltre l'immobile è identificato con due particelle e due sub e nella planimetria del 1939 sono identicficati sempre al piano 2. Ora le mie domande sono: 1- Devo procedere con DOCFA variazione per errata rappresentazione sostituendo la planimetria con una nuova, omettendo (ovviamente) semplicemente l'appartamento al piano 2, oppure devo redigerne uno per Planimetria mancante? (cosa che non credo perche anche se fatta male e comprendente i due piani la planimetria c'è) 2- Posso scrivere semplicemente piano 1 invece che piano 2, o devo scrivere nella relazione tecnica di aver corretto anche questo errore? 3- Siccome l' UIU si identifica con due particelle e due sub come inserisco questi doppi dati nel DOCFA? Grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Per prima cosa i due appartamenti risultanti in catasto, come se fosse uno solo, sono intestati al committente? Ovvero appartengono entrambi, oltre che di diritto, anche di fatto al medesimo? Per me devi semplicementa fare un Docfa di divisione. Verifica bene, indipendentemente dalla planimetria, se esistono altre unità nel fabbricato che possano ricondursi ad uno degli appartamenti. Perchè parli di due particelle e due sub? Uno dei due appartamenti ricade in mappa su altra particella? Se no devi darci ulteriori elementi. Se sì devi semplicemente verificare quale dei due appartamenti ricade (o anche tutti e due) in entrambe le particelle della mappa e nella divisione costituisci una o due unità con particelle graffate. Nel Docfa le particelle graffate (anche quelle da sopprimere) si inseriscono di seguito ovvero dopo aver inserito i dati della prima particella nel modello D e cliccato per far comparire detti dati nel quadro sottostante devi compilare anche i dati della seconda particella e cliccare ancora tale che, nel quadro sottostante, si creano due particelle, sub ecc. sovrapposti. Occorre fare attenzione alla parte evidenziata in azzurro nel quadro sottostante. Nel senso che se è posizionata su una riga dove sono già inseriti i dati di particelle, sub ecc. nel cliccare per inserire i nuovi dati dell'ulteriore particella, i medesimi si vanno a sovrapporre a quelli sottostanti e non si vanno a posizionare sotto i dati già inseriti nella tabella sottostante.
|
|
|
|

aaaa83
Grazie infinite per la risposta. Mi spiego meglio. Ho preso l'incarico da un signore che è proprietario di una uiu al piano 1 il quale mi ha chiesto di ridisegnare correttamente la planimetria perche quella originale era vecchia e solo abbozzata. Quando ho scaricato la planimetria dal catasto ho visto che nella stessa era sia disegnato il piano che a me interessa ma solo abbozzato e in più era presente il disegno della uiu del piano 2 corrispondente ad altro proprietario. In oltre nei dati catastali i sub e le particelle sono corretti, ma il piano invece no, c'era scritto piano 2 invece che uno. Adesso, ho fatto un docfa per errata rappresentazione e toponomastica, inserendo un nuovo disegno della planimetria del piano 1, eliminando il piano 2 e correggendo nell'indirizzo il numero del piano. Sto aspettando che mi rispondano se il docfa è andato a buon fine. Non ho fatto un frazionamento, perché controllando negli elenchi sub corrispondenti a quella particella è presente oltre alla uiu in questione (qella per cui ho preso l'incarico) anche un'altra, quindi suppongo che il frazionamento sia gia stato fatto. Anche perché la suddetta uiu al piano 2 è gia stata venduta.... Secondo Lei ho fatto bene? Oppure devo andare in catasto a verificare se un frazionamento è stato fatto davvero o no? Posso evincerlo dalla visura storica? Io l'ho scaricata ma non ho visto da nessuna parte un frazionamento. Ci sono solo durante gli anni dei cambiamenti di piano da U (credo unico) a 2...Ma manca sempre una indicazione rispetto al piano 1 che è quello reale.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|