Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA UNICO PER ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA UNICO PER ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

vedder92

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 19:24

Buonasera a tutti, avrei un quesito da porvi.

Ho un cliente che venderà l'immobile, e il notaio ha notato che sia l'abitazione che il garage, pur essendo identificati con due sub. diversi, sono riportati nella medesima planimetria.

Posso presentare un DOCFA unico per l'esatta rappresentazione grafica, che riporti le due planimetrie distinte, o devo fare due diverse pratiche DOCFA?

Grazie mille a chi risponderà!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 20:25

Quando richiedi la planimetria in Sister per entrambi i sub esce la medesima planimetria?

vedder92

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 20:28

Si... È riportata l'abitazione ed il garage nella stessa planimetria, e al tempo avevano cerchiato il garage indicando il sub... Ma facendo la visura le planimetrie sono le stesse

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 20:50

A me sono capitati casi di planimetrie come le tue ma che il Catasto ha diviso "tagliando" alla buona (ovvero scansionando) solo la parte interessata.

In tali casi comunque non ho mai utilizzato la causale "Esatta rappresentazione grafica" perché le relative planimetrie, quasi sempre risalenti agli anni '39 o '40, ecc. differivano sempre dallo stato reale.

Pertanto ho utilizzato le causali più opportune a seconda dei casi ovvero "Diversa distribuzione spazi interni", ecc.

vedder92

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 20:53

Le mie erano esattamente uguali allo stato di fatto, quindi l'unica possibilità era usare esatta rappresentazione grafica. Il mio dubbio sta appunto se posso inserirle entrambe in un unico Docfa o no. La ditta è la stessa.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 20:59

"vedder92" ha scritto:
Buonasera a tutti, avrei un quesito da porvi.

Ho un cliente che venderà l'immobile, e il notaio ha notato che sia l'abitazione che il garage, pur essendo identificati con due sub. diversi, sono riportati nella medesima planimetria.

Posso presentare un DOCFA unico per l'esatta rappresentazione grafica, che riporti le due planimetrie distinte, o devo fare due diverse pratiche DOCFA?

Grazie mille a chi risponderà!

potresti farne anche a meno sinceramente..... poi se il Notaio è "pipi" gli dici che Le spese sono a suo carico.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 21:04

Non vedo quali difficoltà vi sono per presentare due Docfa separati.

Io presento sempre Docfa separati nei casi di denunce di variazioni unico edificio, stessa causale, ma che interessano due o più unità non correlate fra di loro.

Esempio se devo presentare due denunce per due appartamenti, stesso condominio, con causale diversa distribuzione spazi interni, presento due Docfa separati, ognuno per ogni unità.

Infatti una volta (2014) mi costrinsero a separare in due il Docfa (leggasi mi bocciarono il Docfa) per delle variazioni avvenute in un unico edificio e riguardanti due appartamenti con la medesima causale di variazione.

Da alcune discussioni simili in Geolive sembra però che alcuni colleghi abbiano utilizzato unico Docfa per casi simili per cui può pure essere che l'ufficio provinciale di tua competenza accetti anche un unico file Docfa.

vedder92

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 21:09

No be', nessuna difficoltà, volevo solo capire quale fosse la prassi giusta. Ho notato che comunque ormai ogni ufficio provinciale affronta i vari casi in modo diverso.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2020 alle ore 22:19

"vedder92" ha scritto:
No be', nessuna difficoltà, volevo solo capire quale fosse la prassi giusta. Ho notato che comunque ormai ogni ufficio provinciale affronta i vari casi in modo diverso.

SI, ma perchè le vuoi presentare quando il motivo non c'è?

L'atto può essere rogato tranquillamente.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie