Forum
Autore |
Docfa respinto -Errata attribuzione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: T |

arch_88
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto..ho effettuato una variazione catastale di un appartamento all'interno di un condominio (manutenzione straordinaria interna). L'appartamento si trova al piano secondo e la cantina relativa si trova al piano primo sottostrada. Avendo inizialmente, sia appartamento sia cantina, lo stesso sub, effettuando la variazione, ho soppresso il sub di riferimento (sub 518) e costituito due sub nuovi (sub 575 e sub 576). Prima di assegnare la numerazione nuova ho scaricato l'elenco sub in PDF e .dat ed ho assegnato i primi due numeri successivi all'ultimo indicato nell'elenco. L'ultimo era 574. Ora mi viene respinto il Docfa con questa motivazione: "Errata attribuzione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: TRATTASI ANCHE DI DIVISIONE-ATTRIBUIRE I PRIMI SUB. DISPONIBILI NO SUB. "500"" Ho riscaricato elenco sub ed i primi disponibili sono sempre quelli che ho indicato io..quindi non riesco a capire l'errore..
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"arch_88" ha scritto: Buongiorno, avrei bisogno di aiuto..ho effettuato una variazione catastale di un appartamento all'interno di un condominio (manutenzione straordinaria interna). L'appartamento si trova al piano secondo e la cantina relativa si trova al piano primo sottostrada. Avendo inizialmente, sia appartamento sia cantina, lo stesso sub, effettuando la variazione, ho soppresso il sub di riferimento (sub 518) e costituito due sub nuovi (sub 575 e sub 576). Prima di assegnare la numerazione nuova ho scaricato l'elenco sub in PDF e .dat ed ho assegnato i primi due numeri successivi all'ultimo indicato nell'elenco. L'ultimo era 574. Ora mi viene respinto il Docfa con questa motivazione: "Errata attribuzione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: TRATTASI ANCHE DI DIVISIONE-ATTRIBUIRE I PRIMI SUB. DISPONIBILI NO SUB. "500"" Ho riscaricato elenco sub ed i primi disponibili sono sempre quelli che ho indicato io..quindi non riesco a capire l'errore.. Cosa è questa numerazione sballata (tipica di 20 anni fà)? non credo personalmente che nello stabile ci siano censite 574 unità immobiliari! l'Ufficio intendeva di utilizzare il primo subalterno disponibile partendo da 0 (zero), quindi ad esempio se il primo subalterno disponibile è 1 (uno) dovrai utilizzare quello e non i subb. 575 - 576. Altra cosa, anche la causale "DIVISIONE" indicata dall'Ufficio non è sbagliata, in quanto quella più appropriata è ALTRE - Causale: "FRAZ. CON CAMBIO DI DESTINAZIONE" (Rif. Circolare 4/2009 - punto n.'3.2'). saluti
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
La separazione della cantina dall'abitazione è DIVISIONE. Ha ragione l'ufficio. Per i subalterni, se i disponibili sono quelli dopo il 574, è giusto che siano il 575 e 576. Io però visualizzerei l'elenco in atti su sister. L'EP potrebbe non essere coincidente. Vale l'elenco visualizzato in atti su SISTER.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: La separazione della cantina dall'abitazione è DIVISIONE. Ha ragione l'ufficio. dipende da Uficcio ad Ufficio... Circolare 4/2009: 3.2 Variazioni planimetriche e di destinazione d’uso contestuali La procedura Docfa, al fine di creare i presupposti per una più accurata rilevazione statistica dei vari interventi edilizi che possono interessare unità immobiliari già censite, ne aveva previsto la codifica e l’incompatibilità tra le dichiarazioni di variazioni planimetriche e quelle di cambiamento di destinazione d’uso contestuali. Con la circolare n. 1 del 3 gennaio 2006 sono state impartite disposizioni per superare tale limitazione, allorché gli interventi siano contestualmente realizzati nell’oggetto edilizio da dichiarare in catasto. In particolare, è stato consentito l’utilizzo della causale “ALTRE” unitamente alla declaratoria “FUSIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE”, ovvero “FRAZ. CON CAMBIO DI DESTINAZIONE”, consentendo così la predisposizione di un unico documento di aggiornamento. Nelle more di una rivisitazione generale delle attuali causali di variazione e del connesso adeguamento delle procedure informatiche, al fine di consentire una immediata semplificazione procedurale, si dispone che tale modalità possa essere estesa anche alle casistiche riguardanti la demolizione parziale, l’ampliamento ovvero il frazionamentofusione. Anche quando si verificano tali circostanze è, quindi, possibile utilizzare la causale “ALTRE”, unitamente alla declaratoria “DEM. PARZIALE CON CAMBIO DI DESTIN”, “AMPLIAMENTO CON CAMBIO DI DESTINAZ”, ovvero “FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ”. Per quanto concerne le altre possibili variazioni planimetriche che possono essere connesse a contestuale variazione di destinazione d’uso, quali “diversa distribuzione spazi interni” e “ristrutturazione”, è sufficiente l’indicazione della sola causale variazione “di destinazione da … a……….”, risultando le prime ordinariamente ed implicitamente correlate al cambiamento di destinazione d’uso. Quindi se si passa da un unità immobiliare censita in categoria "A" dove le derivate saranno due nuove unità immobiliari censite rispettivamente in categoria "A" ed in categoria "C", per me trattasi anche di cambio di destinazione d'uso!
|
|
|
|

Latemar
In questo caso c'è una divisione imposta dall'ufficio. Non c'è alcun cambio di destinazione d'uso. La cantina rimane cantina e l'abitazione rimane abitazione. Non c'è neppure trasferimento di diritti separato. Quindi la causale più opportuna, senza andare a scomodare causali che non vengono eseguite nella realtà, da utilizzare in DOCFA è: Planimetrica- Divisione e diversa distribuzione interna.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: In questo caso c'è una divisione imposta dall'ufficio. Non c'è alcun cambio di destinazione d'uso. La cantina rimane cantina e l'abitazione rimane abitazione. Non c'è neppure trasferimento di diritti separato. Quindi la causale più opportuna, senza andare a scomodare causali che non vengono eseguite nella realtà, da utilizzare in DOCFA è: Planimetrica- Divisione e diversa distribuzione interna. La penso come Te, ma la cognizione della causale da utilizzare (ti ripeto) varia da Uficio ad Ufficio, quindi se la pratica viene respinta cosa si fà? il processo all'intenzione nei confronti appunto dell'Ufficio? Per piacere.... non mi far postare uno dei 10 mila motivi di sospensione che ho inerente la stessa problematica. saluti
|
|
|
|

Latemar
Ad Arch_88 l'ufficio gli impone di trattarlo come divisione (giustamente) con quale motivazione errata egli dovrebbe cambiare la causale che gli suggerisce l'ufficio ? La 4 del 2009 non c'entra nulla sullo scorporo delle cantine.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: Ad Arch_88 l'ufficio gli impone di trattarlo come divisione (giustamente) con quale motivazione errata egli dovrebbe cambiare la causale che gli suggerisce l'ufficio ? perchè l'Ufficio è il padre eterno che non può sbagliare? comunque se gli ha detto divisione, che proceda come divisione + diversa distribuzione degli spazi interni
|
|
|
|

Latemar
"CESKO" ha scritto: "Latemar" ha scritto: Ad Arch_88 l'ufficio gli impone di trattarlo come divisione (giustamente) con quale motivazione errata egli dovrebbe cambiare la causale che gli suggerisce l'ufficio ? perchè l'Ufficio è il padre eterno che non può sbagliare? comunque se gli ha detto divisione, che proceda come divisione + diversa distribuzione degli spazi interni Invece il tuo ufficio che ti respinge le pratiche è il padre eterno ?
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: La 4 del 2009 non c'entra nulla sullo scorporo delle cantine. visto che sei un Saccente indicami la normativa/circolare che chiede l'utilizzo della causale "DIVISIONE" per lo scorporo delle cantine..... mi sfugge ora!!! te ne sarei grato.
|
|
|
|

Latemar
"CESKO" ha scritto: "Latemar" ha scritto: La 4 del 2009 non c'entra nulla sullo scorporo delle cantine. visto che sei un Saccente indicami la normativa/circolare che chiede l'utilizzo della causale "DIVISIONE" per lo scorporo delle cantine..... mi sfugge ora!!! te ne sarei grato. No mi devi spiegare te dove sta il cambio di destinazione d'uso contestuale al frazionamento nel caso di arch_88. Forse ci ha fatto un salotto in cantina con bagno e cucina ?
|
|
|
|

arch_88
Cosa è questa numerazione sballata (tipica di 20 anni fà)? non credo personalmente che nello stabile ci siano censite 574 unità immobiliari! l'Ufficio intendeva di utilizzare il primo subalterno disponibile partendo da 0 (zero), quindi ad esempio se il primo subalterno disponibile è 1 (uno) dovrai utilizzare quello e non i subb. 575 - 576. Altra cosa, anche la causale "DIVISIONE" indicata dall'Ufficio non è sbagliata, in quanto quella più appropriata è ALTRE - Causale: "FRAZ. CON CAMBIO DI DESTINAZIONE" (Rif. Circolare 4/2009 - punto n.'3.2'). saluti[/quote] Infatti i Sub partono dal 501 fino al 574..quindi se ho capito bene basta partire dal n. 1, corretto? Grazie mille per l'aiuto!
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Latemar" ha scritto: La 4 del 2009 non c'entra nulla sullo scorporo delle cantine. visto che sei un Saccente indicami la normativa/circolare che chiede l'utilizzo della causale "DIVISIONE" per lo scorporo delle cantine..... mi sfugge ora!!! te ne sarei grato. No mi devi spiegare te dove sta il cambio di destinazione d'uso contestuale al frazionamento nel caso di arch_88. Forse ci ha fatto un salotto in cantina con bagno e cucina ? va be sei il solito pappagallo, ripeti la stessa cosa da ormai tre anni: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... io ti ho chiesto semplicemente la norma/circolare di riferimento (ORA) e tu non mi sai rispondere!
|
|
|
|

Latemar
"CESKO" ha scritto: va be sei il solito pappagallo, ripeti la stessa cosa da ormai tre anni: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... io ti ho chiesto semplicemente la norma/circolare di riferimento (ORA) e tu non mi sai rispondere! Certo, solito pappagallo, non ti rimane altro argomento che offendere.
|
|
|
|

arch_88
"Latemar" ha scritto: La separazione della cantina dall'abitazione è DIVISIONE. Ha ragione l'ufficio. Per i subalterni, se i disponibili sono quelli dopo il 574, è giusto che siano il 575 e 576. Io però visualizzerei l'elenco in atti su sister. L'EP potrebbe non essere coincidente. Vale l'elenco visualizzato in atti su SISTER. Ho controllato sia l'elenco subalterni sia l'EP e coincidono...numerazione da 501 a 574....mi viene solo un dubbio, per "Elenco visualizzato in atti" intendi l'elenco subalterni o qualcos'altro in particolare? Scusami ma sono alle prime armi.. Nel frattempo ti ringrazio!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|