| Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Con quanto hai descritto non è possibile risponderti, si corre il rischio di dire delle cavolate e andare solo per tentativi. Devi essere più chiaro possibile e allegare soprattutto le planimetrie vecchie e poi quelle nuove. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"robgeo" ha scritto: Ho un edificio composto da PT-P1-P2-P3 e terrazza esclusiva al P3. Ho verificato che non esiste EP, quindi le scale e il pozzo luce non risultano da nessuna parte. Il mio problema è che devo variare l'u.i.u. di P2 e quella di P3. La prima è un ampliamento. Chiusura di terrazza con vetri. La seconda è nuova distribuzione. Presenta intanto prima la seconda che non necessita di EP (diversa distribuzione interna) nè di cambio di subalterno. "robgeo" ha scritto:
Avevo pensato di scindere sia la scala che il pozzo luce facendoli diventare bcnc. Non c'è bisogno, non è obbligatorio e quindi non lo fare. "robgeo" ha scritto: Io ho pensato di procedere con divisione e ampliamento. RESPINTO. (mi dicono che si tratta di frazionamento e di indicare nell'EP a quali SUB sono comuni). OK, correggo e ripresento. RESPINTO la 2° volta. Questa volta i motivi sono diversi, tra i quali c'è anche ERRATA INDICAZIONE DELLA CAUSALE DI DICH......... Giusta la motivazione. Dov'è la divisione? "robgeo" ha scritto:
I motivi sono: - errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione; - errata redazione dei modelli di preallineamento; Probabilmente hai inserito erroneamente un documento in preallineamento. Cancellalo su docfa. "robgeo" ha scritto: - errata rappresentazione dell'esposizione grafica; - indicazione nella planimetria catastale di elementi architettonici o informazioni che non sono di stretta pertinenza della planimetria stessa; - inesatta redazione dell'elaborato planimetrico e/o dell'elenco subalterno; - assenza di relazione tecnica (quando prevista); - Mancata compilazione dei campi obbligatori richiamati nei modelli di dichiarazione DOCFA: vedasi punto D. C'è una Guida sulla compilazione delle planimetrie catastali L'elaborato planimetrico in questo caso se non decidi scriteriatamente di costituire i BCNC non è obbligatorio neppure nel caso di ampliamento sebbene si cambi il numero di subalterno. I beni comuni vanno riportati graficamente nelle planimetrie dei subalterni variati. La relazione tecnica deve riportare qualcosa che mi sfugge. Forse il dichiarante è una ditta? Nei campi obbligatori richiamati nel modello D è immesso un allegato che non c'è tipo il famoso documento in preallineamento oppure l'EP. Ciaoooooo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Felices
Caro robgeo.....totonno ti ha dato molti spunti e chiarimenti ma come giustamente dice SIMBA64..c'è bisogno di maggiori elementi per una risposta completa ed univoca. Saluti e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robgeo
|
Innanzitutto grazie. Pensavo di aver descritto il problema chiaramente. AHAHAHAHA Posso solo aggiungere che ieri ho presentato il docfa dell'altra u.i.u. Sono in attesa. Per quanto riguarda questa u.i.u. voi dite che non conviene redigere l'EP? Volevo solo definire e mettere a posto le cose, pensando fosse semplice. Per quanto riguarda i modelli di preallineamento: nessun documento inserito. Non riesco a capire. Ciao...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"robgeo" ha scritto: Innanzitutto grazie. Pensavo di aver descritto il problema chiaramente. AHAHAHAHA Posso solo aggiungere che ieri ho presentato il docfa dell'altra u.i.u. Sono in attesa. Per quanto riguarda questa u.i.u. voi dite che non conviene redigere l'EP? Volevo solo definire e mettere a posto le cose, pensando fosse semplice. Per quanto riguarda i modelli di preallineamento: nessun documento inserito. Non riesco a capire. Ciao... Stai solo complicandoti la vita. I beni comuni sono già rappresentati nelle planimetrie e se non hanno il subalterno distinto non è colpa di nessuno e non è obbligatorio costituirli per la tipologia di variazione eseguita negli immobili. Riguardo il preallineamento e i documenti sul modello D rifai ex novo il documento docfa, non premere, neanche sfiorando, con il topo il tasto relativo e neppure quello per l'EP. Negli allegati indicati nel modello D ci deve essere solo il numero di planimetrie associate al bene immobile. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robgeo
|
OK. Stamattina ho rifatto da zero il docfa per l'ampliamento. Nessun EP, nessun BCNC. Spero che vada bene. Ti ringrazio, e ringrazio tutti. Ciao.... Vi faccio sapere.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robgeo
|
Sempre peggio. Respinte tutte e due. Per una mi dicono: " errata redazione dei modelli di preallineamento: immobile pervenuto per atto del 04/02/2009 ultimazione lavori 1962 RIVEDERE. Vi comunico che è un immobile oggetto di sanatoria ed è stata costuito e finito nel 1962. Per l'altra mi scrivono: "assenza in banca dati dell'u.i. in trattazione o sua incoerenza con la documentazione agli atti: data quadro B incongruente con date titoli: verificare e relazionare; ed inoltre mi scrivono: errata indicazione dei piani: trattasi di piano terrazzo; e assenza di relazione tecnica. Ma ch devo scrivere in questo benedetta relazione e dove? Spero di riuscire a risolvere. Mi sa che mi dedico al disegno architetonico.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"robgeo" ha scritto: Sempre peggio. Respinte tutte e due. Per una mi dicono: " errata redazione dei modelli di preallineamento: immobile pervenuto per atto del 04/02/2009 ultimazione lavori 1962 RIVEDERE. Vi comunico che è un immobile oggetto di sanatoria ed è stata costuito e finito nel 1962. Questa è nuova. Inutile continuare a presentare se non sovrapponi i dati soggettivi e oggettivi della visura attuale del bene con la situazione modificata. Spiega meglio perchè ritieni necessario fare il preallineamento che nel docfa serve a inserire pratiche catastali presentate ma mai inserite in atti. Sembra che la respinta sia dovuta al fatto che il documento di preallineamento sia posteriore alla data di fine lavori dichiarata nel docfa. Impossibile. "robgeo" ha scritto: Per l'altra mi scrivono: "assenza in banca dati dell'u.i. in trattazione o sua incoerenza con la documentazione agli atti: data quadro B incongruente con date titoli: verificare e relazionare; L'unità immobiliare è esistente, la terrazza che è stata chiusa esiste già in planimetria oppure no?Non è che devi dimostrarne la proprietà? E quindi gli scrivi erroneamente i dati di un titolo di proprietà? E relativa voltura? "robgeo" ha scritto: ed inoltre mi scrivono: errata indicazione dei piani: trattasi di piano terrazzo; E qui la risposta ti è stata data "robgeo" ha scritto: e assenza di relazione tecnica. Vedi sopra: verificare e RELAZIONARE Ciaoooooo (prima che mi chiudano la bocca)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robgeo
|
Per quanto riguarda la prima u.i.u. (quella dell'ampliamento) il catasto mi cita la data del 2009 perchè a loro risulta che a quella data è la proprietaria, ma i lavori sono stati fatti antecedentemente. Non so come spiegare la cosa. Cmq ho ripresentato i due docfa con la data di ultimazione il 01/10/1983 (data ultima per opere da sanare con la L. 47/85). Ho inserito in relazione che gli immobili sono pervenuti con atti di divisione e donazione e che sono oggetto di sanatoria. Spero di riuscire a risolvere. Non demordo. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Forse ho capito. I lavori anche se fatti precedentemente all'acquisto del bene non devono essere inseriti nella variazione in preallineamento se non sono stati oggetto di denuncia e mai inseriti in atti. Te devi verificare, poichè dici che si tratta di variazione, la situazione catastale dell'immobile in atti e denunciare le modifiche che ritieni incidano sul classamento mettendo la data di reale esecuzione dei lavori. Se i lavori non denunciati al catasto sono stati eseguiti in epoche diverse, la cosa si complica e dovresti presentare due docfa in cui distingui il periodo di esecuzione dei lavori, in quanto potrebbero avere un diverso trattamento sanzonatorio. Potresti anche fare una pratica inserendo la data del periodo di esecuzione degli ultimi interventi comprendendo anche quelli eseguiti prima, ma non è corretto, perchè appunto in questo modo nascondi all'ufficio il mancato accatastamento dei lavori più vecchi la cui variazione catastale non è stata eseguita nei termini di legge. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robgeo
|
Infatti negli atti di divisione e donazione, documenti datati 2009, (questi sono gli atti con i quali gli attuali proprietari sono divenuti proprietari) vi è scritto che i lavori sono stati realizzati prima del 1 settembre 1967. Trattandosi di sanatoria edilizia 47/85 io devo per forza di cose inserire come data fine lavori quella che viene riportata nei documenti al comune. Per questo capisco i tecnici del catasto che vedendo che il proprietario è divenuto proprietario nel 2009, come posso presentare un docfa in variazione se a loro risultauna planimetria fino al 2009 senza nessuna variazione? Io penso questo. Una cosa assurda è che al catasto ci sono delle planimetrie datate 1978. Spero di essere stato chiaro. ciao....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

AMOSTORTO
robgeo: Il mio problema è che devo variare l'u.i.u. di P2 e quella di P3. La prima è un ampliamento. Chiusura di terrazza con vetri. La seconda è nuova distribuzione. Salve, cioè la domanda, alla fine , è che hanno avuto per donazione nel 2009 delle uiu che dovevano essere aggiornate? saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robgeo
|
Ricapitolo. Il fabbricato è stato costruito nel 1950 solo PT e PI in regola. Il P2 ed il P3 sono stati costruiti abusivamente nel 1962 ed erano di proprietà di una singola persona che poi è morta. In successione sono entrati i figli e quindi l'immobile del P2 è andata ad una figlia ed il P3 ad un'altra figlia. Adesso il fatto è che allo stato attuale gli immobili del P2 e del P3 sono stati accatastati nel lontano 1978 (credo) per come erano all'origine. Preciso che nel P2 nella planimetria al catasto esiste il terrazzo (oggetto dell'ampliamento).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"robgeo" ha scritto: Infatti negli atti di divisione e donazione, documenti datati 2009, (questi sono gli atti con i quali gli attuali proprietari sono divenuti proprietari) vi è scritto che i lavori sono stati realizzati prima del 1 settembre 1967. Trattandosi di sanatoria edilizia 47/85 io devo per forza di cose inserire come data fine lavori quella che viene riportata nei documenti al comune. Per questo capisco i tecnici del catasto che vedendo che il proprietario è divenuto proprietario nel 2009, come posso presentare un docfa in variazione se a loro risultauna planimetria fino al 2009 senza nessuna variazione? Io penso questo. Una cosa assurda è che al catasto ci sono delle planimetrie datate 1978. Spero di essere stato chiaro. Ovviasù siamo arrivati alla soluzione. Devi semplicemente modificare e riclassare e ripresentare aggiornate con il docfa le planimetrie del 78 (inserite in atti) inserendo quegli interventi verificati nel 1983 il primo di ottobre, oppure la data precisa denunciata in comune se c'è. Quello che è scritto sull'atto è un altro paio di maniche. Non voglio neanche pensare che il catasto non ti accetta le variazioni perchè la proprietà è del 2009.... Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|