Forum
Autore |
Docfa. Proprietà 1000/1000 bene personale |

sangiorgio99
Dato che devo predisporre un docfa di nuova costituzione e dalla visura ante T.M. mi esce proprietà 1000/1000 bene personale, volevo sapere se devo indicare nel docfa quota 1000/1000 e regime: bene personale oppure solo la quota dato che è unico intestatario. Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Dipende dalla tua ADT personalmente la ditta che arriva dal TM la imposto "pari pari" in DOCFA a scanso di equivoci"
|
|
|
|

CESKO
|
"studioessetia" ha scritto: Dipende dalla tua ADT personalmente la ditta che arriva dal TM la imposto "pari pari" in DOCFA a scanso di equivoci" a mio avviso "non dipende da nessuna ADT........." la ditta catastale "è" e "rimane" come quella riportata in visura antecedentemente alla redazione del Tipo Mappale! quindi se al Catasto Terreni era "in regime di comunione dei beni" lo stesso sarà al Catasto Fabbricati. *P.S. l'eventuale specificazione del "diritto" non puo' perdersi per strada....
|
|
|
|

studioessetia
|
certo la ditta è quella e quella rimane ma scrivere propr.1/1 o 1000/1000 bene personale cambia ben poco ma in casi come ad esempio : il nr.100 ha quota propr.1/1 ; il nr.101 ha quota 1/1 bene personale e il nr.103 ha quota propr.1000/1000 ; il nr.104 ha quota 1000/1000 bene personale quale ditta e quota riporti in DOCFA (premettendo che col TM fondi tutto in una particella unica) ......... dipende dall'ADT nel senso che la stessa potrebbe richiedere di preallineare tutto prima in un' unica ditta. Ovvio , concordo con cesko, se la ditta è quella nel caso che la specificazione del diritto è univoco è non scritto in forme equivalenti ma in modi letterali/numerici diversi. Non è il quesito di sangiorgio99 ma fossimo nel caso di una variazione DOCFA con fusione di UIU il modo e la forma in cui ditte catastali sono riportate in Banca Dati è fondamentale. (considerato che il sistema non è intelligente è non distingue 1/1 da 1000/1000 bene personale e forme equivalenti) Divagando sempre un pò fuori del seminato , tempi fà mi è capitato che il tecnico DOCFA mi ha respinto una pratica di NC in quanto secondo lui la visura pre TM e la ditta in TM non concidevano (peccato che non si è accorto nella visura storica che aveva fatto di una voltura per passaggio di proprietà ed esposto per l'unificazione delle ditte ante TM regolarmente introdotte: io avevo tre subb rurali PFR uniti alla particella madre per passaggio al CF impostate nel diritto in modi diversi ma titolo legale identico e egual diritto) quindi dipende dalla ADT e dai tecnici che evadono le pratiche (anche)
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"sangiorgio99" ha scritto: Dato che devo predisporre un docfa di nuova costituzione e dalla visura ante T.M. mi esce proprietà 1000/1000 bene personale, volevo sapere se devo indicare nel docfa quota 1000/1000 e regime: bene personale oppure solo la quota dato che è unico intestatario. Saluti Riscontrato che il diritto di proprietà sia effettivamente l'intero come bene personale, io costituirei la nuova ditta al Fabbricati con la quota di 1/1 (e non 1000/1000). Diverso sarebbe il caso in cui il bene è stato acquisito in comunione dei beni con il coniuge. In tal uopo si deve correggere l'errata intestazione al Terreni e riportare la giusta ditta con entrambi i coniugi al Fabbricati. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|