Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA post SCIA in sanatoria
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA post SCIA in sanatoria

alpino1981

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2016 alle ore 09:35

Buongiorno a tutti,

avrei una domanda sulla procedura corretta da adottare per non fare errori.

Per un amico devo fare una scia in sanatoria per regolarizzare le planimetrie del fabbricato da lui abitato. Comprò l'immobile più di 10 anni fa (non seguito da me come professionista) e si è ritrovato oggi ad ereditare delle differenze rispetto a quanto autorizzato in comune. Ce ne siamo accorti in quanto vorrebbe fare dei lavori interni autorizzabili con CILA per poter accedere al 50% di detrazione e da raffronto con i disegni autorizzati ho notato delle differenze. Differenze che riguardano modifiche della distribuzione interna e dello spessore dei muri perimetrali più qualche serramento spostato.

Il tecnico comunale in seguito a confronto in Comune in ufficio tecnico mi ha detto di procedere con una scia in sanatoria delle planimetrie (bon essendoci incidenza sui volumi) e relativo DOCFA.

Ho proceduto in seguito a fare un accurato rilievo per verificare bene la situazione.In fase di rilievo ho optato per una verifica totale dell'immobile e delle sue misure per scongiurare eventuali sorprese su altri piani e/o zone del fabbricato. Risultato su tutti e tre i piani (seminterrato, rialzato e sottotetto (abitabile autorizzato) risultano modifiche interne sanabili con la scia indicatami.

Il mio dubbio riguarda il DOCFA, in particolare al piano seminterrato mi ritrovo ad avere una "taverna" con altezza 2.30 m indicata a catasto. Nella varaiazione posso lasciarla con il nome "Taverna" pur avendo un altezza di 2.30 m anche se in contrasto con le norme ingienico/sanitarie che prescrivono altezze dei locali 2.70 per i vani principali e 2.40 per bagni e disimpegni? Ai tempi (anno 1980) era stato autorizzato così il progetto. Se io accatasto così posso avere dei problemi oppure posso andare sereno?

Il fabbicato era tutto su una sola scheda autorimesse, cantine, abitazione, in variazione posso lasciare una sola scheda sempre mi pare vero?

Nelle verifiche delle misure sono emerse anche piccole differenze di altezze, in particolare in una cantina al piano seminterrato nel progetto licenziato era indicata altezza di 2.30 m mentre in realtà a seguito della realizzazione di un pavimento (ereditata già all'acquisto 10 anni fa e mai verificata o sistemapa pre atto) l'altezza in realtà è di 2.15, come pure in parte della tavernetta. Al piano rialzato l'altezza interna anzichè 2.70 m risulta 2.80m mentra il sottotetto abitabile ha uno scostamento di 5 cm in aumento credo a seguito della rimozione di un rivestimento di legno che era inchiodato alla soletta inclinata.

Come devo comportarmi? Devo / posso indicare le nuove altezze oppure conviene limitarsi alla pura regolarizzazione in pianta ignorando le altezze? Di fatto il cliente vorrebbe regolarizzarsi per evitare problemi in fututo e poter accedere a detrazioni fiscali per un futuro lavoro di sistemazione interna (e il comune vuole giustamente la corrispondenza tra situazione esistente e licenziata).

Vorrei avere le idee chiare su come procedere prima di andare in ufficio tecnico e confrontarmi col tecnico per non avere problemi ed avere una strategia chiara in mente.

Il fatto è che il cliente non vuole spendere dato che i lavoretti per il 50% della CILA sono piccola cosa è già in dubbio se valga la pena fare la regolarizzazione dovendo spendere 516 euro di regolarizzazione. Io gli ho consigliato che in ogni caso un immobile regolare poi lo è sempre e non hai più problemi. Ora se a seguito di quanto è emerso dalle altezze lievemente differenti devo anche fare in Comune una pratica differente per volumi diversi e mettere il cliente nella condizione di dover pagare molto di più per essere aposto....mi sa che opta per non fare nulla.

Io vorrei solo capire la procedura corretta ed eventualmente a cosa si va incontro se non considerassi le altezze e mi limitassi alla restituzione planimetrica corretta e coerente essendo una situazione ereditata e non creata dal mio cliente.

Grazie a tutti per le indicazioni, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e spiegazioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

drinosan

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2016 alle ore 22:07

Provo a darti un indicazione di massima perchè da quello che scrivi la situazione è piuttosto complessa. Io credo che sia importante che la pratica edilizia in sanatoria rispecchi pienamente la realtà. Attento però perchè in questa pratica (almeno qui da noi) devi dimostrare che le difformità realizzate erano comunque conformi allo strumento urbanistico, passato e presente. La docfa poi ricalcherà la pratica edilizia in ogni suo aspetto. Rendi consapevole il tuo cliente delle spese che dovrà sostenere, extra per la sanatoria più gli oneri + le spese catastali, oltre che naturalmente la tua parcella. N.b. la docfa è completa di tutti i dati che deve contenere una docfa, altezza ecc non è che puoi omettere dei pezzi, inoltre ricorda che ci metti una tua firma! .

Ciao! Buone feste!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie