Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa per nuovo locale accessorio di abitazione su...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa per nuovo locale accessorio di abitazione su altro foglio.

fil92

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 11:27

Salve a tutti. Dovrei redigere una pratica Docfa per l'accatastamento di un nuovo piccolo fabbricato (8 mq). Il fabbricato in questione è stato realizzato come locale accessorio di un'abitazione che si trova su altro foglio ed altra particella, tutto della stessa proprietà. Ribadisco che si tratta di locale accessorio con accesso indiretto, non pertinenza.

Come dovrei muovermi? Di seguito spiego come vorrei fare, pensate sia corretto?

Io vorrei fare due Docfa simultanei:

uno riguardante l'abitazione, mettendo "ampliamento" come causale e graffando il nuovo subalterno che andrò a costituire per l'accatastamento del nuovo locale accessorio;

uno riguardante il solo locale accessorio utilizzando la categoria A esattamente come l'abitazione, senza graffare nulla.

Grazie infinite a chi vorrà darmi una mano!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 11:35

"fil92" ha scritto:
Salve a tutti. Dovrei redigere una pratica Docfa per l'accatastamento di un nuovo piccolo fabbricato (8 mq). Il fabbricato in questione è stato realizzato come locale accessorio di un'abitazione che si trova su altro foglio ed altra particella, tutto della stessa proprietà. Ribadisco che si tratta di locale accessorio con accesso indiretto, non pertinenza.

uno riguardante l'abitazione, mettendo "ampliamento" come causale e graffando il nuovo subalterno che andrò a costituire per l'accatastamento del nuovo locale accessorio;

uno riguardante il solo locale accessorio utilizzando la categoria A esattamente come l'abitazione, senza graffare nulla.

Ne sei proprio sicuro che devi procedere all'accatastamento?

Ricordo che a meno di una ordinaria autonoma suscettibilità reddituale, non costituiscono oggetto di inventariazione i manufatti con superficie coperta inferiore a mq. 8.

valuta bene....

saluti

fil92

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 11:46

"CESKO" ha scritto:
"fil92" ha scritto:

Ne sei proprio sicuro che devi procedere all'accatastamento?

Ricordo che a meno di una ordinaria autonoma suscettibilità reddituale, non costituiscono oggetto di inventariazione i manufatti con superficie coperta inferiore a mq. 8.

valuta bene....

saluti

Ho scritto 8 mq ma in realtà è un'impecisione, la superficie coperta è maggiore.

Se procedessi all'accatastamento, pensi sia corretto redigere due Docfa? Uno per "ampliamento" dell'abitazione graffando il nuovo fabbricato, uno per il piccolo locale accessorio utilizzando sempre la categoria A (come l'abitazione)?

Grazie davvero per il tuo tempo Cesko!

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 12:50

Non credo si possano graffare due particelle appartenenti a fogli diversi.... da verificare.

Ritengo che una volta fatto i due tipi mappali devi inoltrare istanza al catasto affinchè l'ufficio stralci la porzione di 8 mq e la accorpi alla particella maggiore ricadente sul foglio limitrofo.... spero che almeno sia lo stesso comune.

Questa è la prassi che ho seguito io molti anni fa con un fabbricato che ricadeva a cavallo di due fogli. Adesso se è cambiato qualcosa non ti so essere più preciso.

Saluti

samsung

1 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 12:54

Se le particelle sono adiacenti anch'io avevo risolto con stralcio di una particella e suo spostamento sul foglio limitofo con istanza ed operata dall'Ufficio.

fil92

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 13:48

Non ho mai fatto questa prassi, potreste spiegarmi come inoltrare l'istanza all'ufficio per spostare la particella sull'altro foglio?

in realtà la particella in questione non è limitrofa al confine del foglio, si trova all'interno della particella limitrofa al figlio.

samsung

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 14:22

E' passato molto tempo non so se riesco a recuperare i documenti.

Semmai parlane col Catasto così non vengono sorpresi da una istanza particolare (io l'avevo concordato col dirigente dei Terreni)

E' la prassi migliore e corretta, io seguirei quella strada.

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 14:51

"fil92" ha scritto:

L'abitazione resta invariata, quindi nessun docfa.

Per l'accessorio fai invece un docfa per nuova costituzione su particella che se è iscritta al terreni rimane al terreni, trasferendo con solo TM il piccolo manufatto al fabbricati e successivamente DOCFA per NC collegando l'F6 costituito in automatico dal sistema. L'accessorio deve essere inserito a categoria C2 e classato mediante il confronto con altri manufatti simili presenti nella zona.

bertone

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2023 alle ore 16:18

"samsung" ha scritto:
Se le particelle sono adiacenti anch'io avevo risolto con stralcio di una particella e suo spostamento sul foglio limitofo con istanza ed operata dall'Ufficio.

IDEM, fatto istanza per lo spostamento del mappale da un foglio di mappa all'altro, poi tutto più semplice e lineare.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie