Forum
Autore |
Docfa per Categoria B1....AIUTOOOO |

Cosimo
Buona giornata a tutti, come va?? spero bene. Chiedo a tutti un aiutino per realizzare un docfa per categoria B1. So che la consistenza si calcola a metri cubi....ma le planimetrie le devo inserire senza poligoni? come devo calcolare i metri cubi?......Se possibile indicatemi qualche link dove posso prendere spunto oppure dove posso trovare un esempio. Anticipatamente Vi ringrazio Tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

emanuel_m
|
senza poligoni. metti tutto nei dati metrici ciao.
|
|
|
|

giadimo
|
"Cosimo" ha scritto: Buona giornata a tutti, come va?? spero bene. Chiedo a tutti un aiutino per realizzare un docfa per categoria B1. So che la consistenza si calcola a metrei cubi....ma le planimetrie le devo inserire senza poligoni? come devo calcolare i metri cubi?......Se possibile indicatemi qualche link dove posso prendere spunto oppure dove posso trovare un esempio. Anticipatamente Vi ringrazio Tutti. Devi comunque fare i poligoni. Il volume si calcola vuoto per pieno e va distinto per piani fuori terra ed entro terra art. 48 D.P.R. 1 dicembre 1949 Numero 1142 Per la misura della consistenza delle unità immobiliari con destinazione ordinaria ad uso di alloggi collettivi (collegi, ospizi, conventi, caserme, ospedali, prigioni e simili) di uffici pubblici, di scuole, di musei e simili, si assume come elemento unitario il metro cubo. La consistenza si computa calcolando, con le norme tecniche consuete, il volume vuoto per pieno dell'unità immobiliare. Ciao Gianni
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
OK x perimetrazione con Docfa-poligoni. Per quanto riguarda la consistenza delle unità del gruppo B, ai sensi dell’art. 48 DPR 1142/49, si precisa che essa deve essere calcolata considerando il Volume, vuoto per pieno, partendo dalla quota di marciapiede e fino all'intradosso dell'ultimo piano abitabile. Il Volume entro terra, si considera fino ad un massimo del 50%, solo nel caso che vi siano allogiati laboratori, depositi, archivi, autorimesse, ecc.. La consistenza ottenuta, si deve maggiorare per le utilità comuni ed esclusive, fino ad un massimo del 10% e si arrotonda al metro cubo. Saluti 8O
|
|
|
|

geponte
|
Buongiorno a tutti. Ben ritrovi. Riguardoa questo topic, ho da porre un quesito. Facendo un Docfa per la cat B/1, ho provveduto a redarre i poligoni.Nel caso specifico avendo dei Vani accessori indiretti comunicanti e non comunicanti ho provveduto a retinare così come avrei fatto con un'unità immobiliare in categoria A. Così come definito dal DPR 138/1998 (Gruppo P).Risultato sospensione da parte dell'Agenzia del territorio con motivazione che per la categoria B tutti i vani vanno retinati come principali. Alla richiesta di spiegazioni il responsabile mi ha detto che v è una disposizione interna che prevede questa modalità, e che il DPR 138/1998 non è mai entrato in vigore relativamente alla formazione dei gruppi (Nel mio caso P).Qualcuno mi può dare cortesemente un consiglio su come comportarmi? Io credo di aver operato correttamente, e anche se all'attualità nulla cambia al fine della rendita essendo il parametro metro cubo,non voglio redarre una pratica in un modo che ritengo errato.
|
|
|
|

ciccio_lp
|
mi collego a questo post per chiedervi alcune delucidazioni in merito ad un accatastamento di ampliamento di un Istituto Salesiano. Devo accatastare il piano terzo e un ampliamento su tutti i piani ed inoltre inserire tutta l'area pertinenziale. I miei dubbi esistono sull'area pertinenziale che è formata: - campetto in mateco di basket; - campetto in mateco di pallavolo; - campetto da calcetto in asfalto; - campetto da calcio in asfalto; - campetto da calcetto in sintetico; - campetto da basket con copertura in legno lamellare e tendone; - spazi esterni adibiti a parcheggi. Devo indicare in mappa tutti i campetti esistenti? in linea tratteggiata? e il campo da basket coperto come lo indico? Nella stima della rendita (metri cubi) come calcolo tutte le aree esterne? Grazie in anticipo Buon lavoro
|
|
|
|

bioffa69
|
"geponte" ha scritto: Buongiorno a tutti. Ben ritrovi. Riguardoa questo topic, ho da porre un quesito. Facendo un Docfa per la cat B/1, ho provveduto a redarre i poligoni.Nel caso specifico avendo dei Vani accessori indiretti comunicanti e non comunicanti ho provveduto a retinare così come avrei fatto con un'unità immobiliare in categoria A. Così come definito dal DPR 138/1998 (Gruppo P).Risultato sospensione da parte dell'Agenzia del territorio con motivazione che per la categoria B tutti i vani vanno retinati come principali. Alla richiesta di spiegazioni il responsabile mi ha detto che v è una disposizione interna che prevede questa modalità, e che il DPR 138/1998 non è mai entrato in vigore relativamente alla formazione dei gruppi (Nel mio caso P).Qualcuno mi può dare cortesemente un consiglio su come comportarmi? Io credo di aver operato correttamente, e anche se all'attualità nulla cambia al fine della rendita essendo il parametro metro cubo,non voglio redarre una pratica in un modo che ritengo errato. ....mi sai dire come hai risolto? hai fatto tutto principale?
|
|
|
|

larumi
|
A Brescia la Nota prot.18367 del 23/10/2008 cita testualmente: "categorie B-calcolo consistenza. Tutti i vani devono essere computati con poligono di tipologia A (comprese le porzioni interrate, con esclusioni di corti, porticati, balconi)." Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
..grazie mitico larumi, l'ho trovata, tutto poligono principale.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|