Forum
Autore |
DOCFA PER AMPLIAMENTO SU BCNC |

VSABELLA93
DOCFA PER AMPLIAMENTO SU BCNC Salve vorrei avere un consiglio su questo caso. Ho un negozio che si amplia su un BCNC è tutto un unico proprietario. come devo impostare il docfa?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Causale Altre "FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ" Particelle soppresse: (Negozio) = Sub W (BCNC) = Sub X Particelle costituite: (Negozio ampliato sul B.C.N.C.) = Sub Y (BCNC ridotto di superficie per ampliamento negozio) = Sub Z Precisa nella relazione che il BCNC è comune solo a subalterni dello stesso proprietario dichiarante il Docfa
|
|
|
|

bioffa69
|
La causale a mio avviso è solo ampliamento, per il resto concordo. Saluti
|
|
|
|

VSABELLA93
ciao grazie per le risposte! possibile che mi hanno detto di sopprimere prima il bcnc con un docfa a se sul qual in relazione scrivo segue il docfa successivo nel quale amplio il c/1!?
|
|
|
|

VSABELLA93
"bioffa69" ha scritto: La causale a mio avviso è solo ampliamento, per il resto concordo. ciao grazie per le risposte! possibile che mi hanno detto di sopprimere prima il bcnc con un docfa a se sul qual in relazione scrivo segue il docfa successivo nel quale amplio il c/1!? Saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
"VSABELLA93" ha scritto: ciao grazie per le risposte! possibile che mi hanno detto di sopprimere prima il bcnc con un docfa a se sul qual in relazione scrivo segue il docfa successivo nel quale amplio il c/1!? Possible anche questo, a mio avviso potresti fare tutto con unica pratica, sopprimi la tua UIU, edil bcnc e costituisci la nuova UU e il nuovo bcnc. Oppure, se la tua Agenzia preferisce, fai una pratica docfa di ampliamento della tua UIU, S e Costituisci quella nuova, in relazione specifichi che in pari data si procede a presentare la pratica per la riduziuone del bcnc. E poi fai la seconda pratica, che invierai contemporaneamente, dove S e Costituisci il nuovo bcnc, in questa pratica carichi anche l'elaborato (se esiste). Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Confermo unica pratica con causale Altre "FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ". Ci troviamo nella medesima ipotesi in cui, ad esempio, ho un appartamento e un garage, dopo l'esecuzione dei lavori all'interno del garage, parte del medesimo viene annesso all'appartamento e la restante parte resta a garage. Nell'ipotesi di cui sopra la causale è quella da me sopra suggerita. Quindi se tanto mi da tanto? Poi ne ho fatte diverse di situazioni simili, anche nel 2017, anche più complesse che coinvolgevano più di due unità e/o B.C.N.C. Per ampliamento non sono d'accordo perchè l'unità si va ad ampliare su un'altra unità anche se B.C.N.C. mentre l'ampliamento presuppone il fatto che non deve andare a toccare alcun'altra unità e/o B.C.N.C. Potrebbero andare bene anche due Docfa inviati contestualmente, una per primo e per riduzione di B.C.N.C. e l'altra successiva al primo per ampliamento. Ma la sostanza è la stessa e poi perchè fare un doppio lavoro inutile?
|
|
|
|

alex79
|
"bioffa69" ha scritto: "VSABELLA93" ha scritto: ciao grazie per le risposte! possibile che mi hanno detto di sopprimere prima il bcnc con un docfa a se sul qual in relazione scrivo segue il docfa successivo nel quale amplio il c/1!? Oppure, se la tua Agenzia preferisce, fai una pratica docfa di ampliamento della tua UIU, S e Costituisci quella nuova, in relazione specifichi che in pari data si procede a presentare la pratica per la riduziuone del bcnc. E poi fai la seconda pratica, che invierai contemporaneamente, dove S e Costituisci il nuovo bcnc, in questa pratica carichi anche l'elaborato (se esiste). Saluti Salve, per me la causale predominante è AMPLIAMENTO, quindi la soluzione più corretta è giustamente quella richiesta dall'Agenzia di fare 2 Docfa separati e così come specificato da Bioffa qua sopra. "EALFIN" ha scritto: Confermo unica pratica con causale Altre "FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ". Ci troviamo nella medesima ipotesi in cui, ad esempio, ho un appartamento e un garage, dopo l'esecuzione dei lavori all'interno del garage, parte del medesimo viene annesso all'appartamento e la restante parte resta a garage. Nell'ipotesi di cui sopra la causale è quella da me sopra suggerita. Quindi se tanto mi da tanto? Poi ne ho fatte diverse di situazioni simili, anche nel 2017, anche più complesse che coinvolgevano più di due unità e/o B.C.N.C. Per ampliamento non sono d'accordo perchè l'unità si va ad ampliare su un'altra unità anche se B.C.N.C. mentre l'ampliamento presuppone il fatto che non deve andare a toccare alcun'altra unità e/o B.C.N.C. Potrebbero andare bene anche due Docfa inviati contestualmente, una per primo e per riduzione di B.C.N.C. e l'altra successiva al primo per ampliamento. Ma la sostanza è la stessa e poi perchè fare un doppio lavoro inutile? Mi spiace, ma mi trovo invece in disaccordo con Ealfin in quanto la causale FRAZ. e FUSIONE presuppone che entrambe le tipologie siano valide per tutte le u.i. trattate. In questo caso invece si ha il frazionamento di solo un u.i. ossia il b.c.nc. mentre per il Negozio non c'è alcun frazionamento. La FUSIONE invece, giustamente e ovviamente, tocca entrambe. In sostanza la causale FRAZ. E FUS. va utilizzata solo nel caso in cui 2 o più u.i. si scambiano tra di loro alcune porzioni altrimenti trattasi solo di DIVISIONE e FUSIONE. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Ne ho fatte una miriade di frazionamenti e fusioni con cambio di destinazione e di tutti i tipi e immaginabili. Vorrei sapere dove sta scritto che per forza tutte e due le unità devono essere oggetto di frazionamento e/o di fusione altrimenti la causale Altre "FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ" non può essere utilizzata. Cioè dove risulta nella Circolare 4/2009 detta condizione essenziale per poter utilizzare la causale sopra detta? In pratica come afferma Alex79 la medesima causale si potrebbe utilizzare solo se ad esempio: - ho un garage e un appartamento; - tolgo un pezzo del garage e lo fondo all'appartamento; - tolgo un pezzo dell'appartamento e lo fondo al garage. Il tutto con unico Docfa contestuale. Mi sembra un pò riduttiva la cosa cioè il caso di cui sopra non capita quasi mai e quindi a che serve scomodarsi da parte dell'Agenzia per stabilire una causale quasi mai utilizzabile nella realtà? Allora anche la causale frazionamento con cambio di destinazione potrebbe presupporre che le due o più unità derivate devono tutte e non parzialmente essere oggetto di cambio di destinazione altrimenti la suddetta causale non si può utilizzare?
|
|
|
|

tomdip
"VSABELLA93" ha scritto: DOCFA PER AMPLIAMENTO SU BCNC Salve vorrei avere un consiglio su questo caso. Ho un negozio che si amplia su un BCNC è tutto un unico proprietario. come devo impostare il docfa? Perdonami ma prima di fare la variazione catastale hai effettuato una pratica al comune di pertinenza per l'ampliamento? .... Te lo chiedo perchè io ho un caso uguale al tuo. Grazie
|
|
|
|

VSABELLA93
Certo... comu ho parlato con il tecnico del catasto e mi hanno detto un unico docfa con causale frazionamento e fusione in cui sopprimo entrambi i sub e li costituisco due nuovi
|
|
|
|

lorenzo73
riesumo questo vecchio argomento per chiedere se qualcuno di voi che ha mandato simili docfa di siduzione BCNC al catasto di PISA per ampliamento di uiu sa se chiedono un unico docfa oppure due come accennato in questa discussione
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|