Forum
Autore |
DOCFA parti comuni mai accatastate |

paolodp
Buongiorno a tutti, un cliente mi ha chiesto se possibile accatastare tutte le parti comuni di un edificio di sua proprietà che non sono presenti agli atti catastali. Il fabbricato è degli anni '60 e giustamente sono presenti in banca dati tutte le planimetrie catastali ma non sono mai stati redatti degli elaborati planimetrici. Pertanto non sono identificate ed individuate le seguenti parti comuni: - guardiola/atrio - corte interna comune - vani scala, ascensori, balconi comuni con affaccio sul cavedio - piano sottotetto ad uso impiantistico - locali caldaie al piano interrato Come si procede in questo caso? Che casuale devo inserire nel docfa in variazione (?) Grazie mille a tutti in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

paolodp
Ho trovato una guida dove viene descritto sommariamente come procedere. www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... Mi restano molti dubbi: 1. come numerare i subalterni 2. come intestare i b.c.n.c. (Li intesto al condominio e poi loro se li ripartiscono a livello millesimale?) e soprattutto chi indicare come "proprietario" (l'amministratore specificando la qualifica in relazione?) 3. come rappresentare i balconcini delle scale 4. data di fine lavori? 5. devo fare un EP a piano e indicare nell'EP i subalterni che genero? a qualcuno è mai capitato di dover fare una cosa similare è potrebbe essermi di aiuto con qualche esempio? grazie mille paolo
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Ci provo: 1. come numerare i subalterni: secondo circolare 2/84, se vuoi essere ligio; ma non è tassativo. 2. come intestare i b.c.n.c. (Li intesto al condominio e poi loro se li ripartiscono a livello millesimale?) e soprattutto chi indicare come "proprietario" (l'amministratore specificando la qualifica in relazione?) "Intestare" e "proprietario" non mi sembrano termini corretti. È buona norma indicare in elenco sub a chi sono comuni i beni che lo sono, ma le quote non vengono specificate. Chi firma, poi, non è proprietario bensì dichiarante; dunque la cosa non è fiscale, ma il desso deve semplicemente avere titolo e possibilmente specificare il titolo nel poco spazio o in relazione. 3. come rappresentare i balconcini delle scale ??? Direi... senza le fioriere! 4. data di fine lavori? Se è nota, indicala: direi che le parti comuni nacquero con l'edificio. Altrimenti specifica in relazione il motivo per cui quella che riporti è indicativa 5. devo fare un EP a piano e indicare nell'EP i subalterni che genero? L'EP è unico, ma può essere necessario produrre più schede per riuscire a rappresentare tutti i piani. E i sub devono comparire: proprio a questo serve l'EP. Quanto sopra considera che ci troviamo in un condominio, ma nel messaggio oroginario scrivevi che l'edificio è "di sua proprietà" riferendoti al cliente. Suppongo che intendessi "parzialmente di sua proprietà". Leonardo
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Inoltre,nel caso di un condominio (sembra ci sia anche un amministratore), mi darei da fare per avere l'incarico da tutti gli aventi diritto alle parti comuni e mi procurerei gli atti di provenienza delle proprietà, hai visto mai ci fossero indicazioni utili sulle parti comuni e quali esse siano con esattezza.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|