| Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
"Andromedarz" ha scritto: Salve vorrei esporre il mio problema: da una visura catastale sono venuta a conoscenza che un garage di cui sono comproprietaria, ha subito variazioni in diminuzione di superficie, di valore catastale ed è stata variata la pertinenza del garage da un immobile ad un altro. Io sapevo che qualsiasi variazione doveva essere approvata da tutti i comproprietari. Avete qualche consiglio da darmi per far valere i miei diritti? Gli altri due comproprietari hanno operato senza informarmi di nulla. grazie L' aggiornamento degli atti catastali non è opinabile, lei è tenuta ad adempiervi nella stessa misura degli alti contitolari di diritti reali. La dichiarazione di variazione non necessita della sottoscrizione di tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Andromedarz
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
quindi un comproprietario può modificare le dimensioni del bene e di conseguenza valore catastale e pertinenza dell'immobile, diminuendo anche il valore delle quote, a propria discrezione?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Andromedarz" ha scritto: quindi un comproprietario può modificare le dimensioni del bene e di conseguenza valore catastale e pertinenza dell'immobile, diminuendo anche il valore delle quote, a propria discrezione? Non "a propria discrezione" e tanto meno arbitrariamente ma in base all'effettiva consistenza dell' immobile, accertata e dichiarata da un tecnico abilitato congiuntamente ad uno dei itolari di diritti reali quali soggetti tenuti, per Legge, all'aggiornamento degli atti catastali e come tali obbligati pro quota al pagamento delle imposte, motivo per cui esiste il Catasto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA6464
|
"Andromedarz" ha scritto: Salve vorrei esporre il mio problema: da una visura catastale sono venuta a conoscenza che un garage di cui sono comproprietaria, ha subito variazioni in diminuzione di superficie, di valore catastale ed è stata variata la pertinenza del garage da un immobile ad un altro. Io sapevo che qualsiasi variazione doveva essere approvata da tutti i comproprietari. Avete qualche consiglio da darmi per far valere i miei diritti? Gli altri due comproprietari hanno operato senza informarmi di nulla. grazie Salve come detto da rubino l'aggiornamento catastale è un obbligo per poter pagare le tasse eque. Se si ritiene che detto aggiornamento catastale abbia potuto ledere qualche suo diritto può sempre chiedere i danni, ma non conoscendo bene la casistica precisa, la vedo molto dura. cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"SIMBA6464" ha scritto: "Andromedarz" ha scritto: Salve vorrei esporre il mio problema: da una visura catastale sono venuta a conoscenza che un garage di cui sono comproprietaria, ha subito variazioni in diminuzione di superficie, di valore catastale ed è stata variata la pertinenza del garage da un immobile ad un altro. Io sapevo che qualsiasi variazione doveva essere approvata da tutti i comproprietari. Avete qualche consiglio da darmi per far valere i miei diritti? Gli altri due comproprietari hanno operato senza informarmi di nulla. grazie Salve come detto da rubino l'aggiornamento catastale è un obbligo per poter pagare le tasse eque. Se si ritiene che detto aggiornamento catastale abbia potuto ledere qualche suo diritto può sempre chiedere i danni, ma non conoscendo bene la casistica precisa, la vedo molto dura. cordiali saluti La variazione catastale che è firmata da uno dei comproprietari assieme al tecnico abiitato, non modifica i diritti dei comproprietari ed entrambi, comproprietario e tecnico firmatari si assumono la responsabilità di quanto dichiarato, anche nei confronti degli altri comproprietari. Il comproprietario firmatario mi sembra di aver capito ha depositato la variazione tramite un tecnico da lui stesso incaricato a sue spese per l'intero. Gli altri, se non sono d'accordo o non sono stati informati della variazione devono chiedere spiegazioni esclusivamente al comproprietario che ha presentato il docfa nel caso in cui si sospettasse ci fossero danni a loro carico causati dalla presentazione della variazione catastale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"SIMBA6464" ha scritto: "Andromedarz" ha scritto: Salve vorrei esporre il mio problema: da una visura catastale sono venuta a conoscenza che un garage di cui sono comproprietaria, ha subito variazioni in diminuzione di superficie, di valore catastale ed è stata variata la pertinenza del garage da un immobile ad un altro. Io sapevo che qualsiasi variazione doveva essere approvata da tutti i comproprietari. Avete qualche consiglio da darmi per far valere i miei diritti? Gli altri due comproprietari hanno operato senza informarmi di nulla. grazie Salve come detto da rubino l'aggiornamento catastale è un obbligo per poter pagare le tasse eque. Se si ritiene che detto aggiornamento catastale abbia potuto ledere qualche suo diritto può sempre chiedere i danni, ma non conoscendo bene la casistica precisa, la vedo molto dura. cordiali saluti Ottima idea quella di chiedere i danni. Dovrebbe chiederli anche al Catasto, per quanto l'hanno amareggiata rovinandogli la qualità della vita. Anche io, quando mi chiedono di fare il mio dovere come cittadino/contribuente/iscritto alla cipag chiamo l'avvocato per i danni materiali e soprattutto morali. Pagandolo in nero, ovviamente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"rubino" ha scritto:
Ottima idea quella di chiedere i danni. Dovrebbe chiederli anche al Catasto, per quanto l'hanno amareggiata rovinandogli la qualità della vita. Anche io, quando mi chiedono di fare il mio dovere come cittadino/contribuente/iscritto alla cipag chiamo l'avvocato per i danni materiali e soprattutto morali. Pagandolo in nero, ovviamente. Anche io ritengo di pagare troppe tasse e contributi, in generale, e se voglio non avere debiti con il fi Asco e con la cassa, non mi posso permettere l'avvocato, neanche in nero, tutt'al più gli posso andare a casa sua a lavare i piatti dopo due o tre cene con ospiti importanti. Ah... ah... ah... !
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Andromedarz
Vorrei chiarire: il garage in questione di cui sono tuttora proprietaria per quota, mi era stato promesso come compensazione ereditaria. Nella planimetria precedente era presente una cantina. Detta cantina non era presente di fatto al momento del docfa da me non firmato, ma io non avevo mai chiesto la variazione catastale in quanto, una volta ereditato era mia intenzione ripristinarla. Tuttavia, come ho già detto, il proprietario maggioritario ha provveduto alla presentazione della variazione senza comunicarmi nulla. Tale variazione ha comportato una diminuzione del valore catastale, una diminuzione di superficie ed è stata variata la pertinenza del garage staccandolo da un immobile e assegnando ad un altro. E non è questione di quanto pagherò o meno, vorrei capire solo se lo potevano fare legalmente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Andromedarz" ha scritto: Vorrei chiarire: il garage in questione di cui sono tuttora proprietaria per quota, mi era stato promesso come compensazione ereditaria. Nella planimetria precedente era presente una cantina. Detta cantina non era presente di fatto al momento del docfa da me non firmato, ma io non avevo mai chiesto la variazione catastale in quanto, una volta ereditato era mia intenzione ripristinarla. Tuttavia, come ho già detto, il proprietario maggioritario ha provveduto alla presentazione della variazione senza comunicarmi nulla. Tale variazione ha comportato una diminuzione del valore catastale, una diminuzione di superficie ed è stata variata la pertinenza del garage staccandolo da un immobile e assegnando ad un altro. E non è questione di quanto pagherò o meno, vorrei capire solo se lo potevano fare legalmente. Il docfa che scorpora una porzione accessorio di immobile e la assegna ad un altro soggetto, è una pratica irregolare che il catasto non può aver registrato in atti. Incarica un bravo Geometra di tua fiducia che ti aiuti a chiarire meglio la faccenda.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Come fa una cantina a esserci ("nella plan precedente era presente)" poi sparire ("non era presente al momento del Docfa") e ricomparire in tempi di pace ("una volta ereditata era mia intenzione ripristinarla") ? Secondo me, bisognerebbe interrogare il geometra che ha firmato il docfa: sa tutto ma tace? S'è fregato la cantina con tutta la botte? Verificare se ha la moglie ubriaca.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Andromedarz
Mi scusi ma non la trovo per nulla divertente. La planimetria precedente risale ad un immobile degli anni 70 in cui era presente la cantina. Successivamente la cantina è di fatto sparita, non mi chieda come visto che io ero una bambina, e il geometra che ha asseverato la pratica docfa presumo abbia semplicemente accertato che la cantina non c'è più. Ma questo è quello che presumo io. Sta di fatto che ho sempre pagato IMU per 46 mq mentre ora nel docfa ne compaiono 28. Come dicevo io vivo lontana dall'immobile e il tutto l'ho scoperto con una visura catastale
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Andromedarz" ha scritto: Mi scusi ma non la trovo per nulla divertente. La planimetria precedente risale ad un immobile degli anni 70 in cui era presente la cantina. Successivamente la cantina è di fatto sparita, non mi chieda come visto che io ero una bambina, e il geometra che ha asseverato la pratica docfa presumo abbia semplicemente accertato che la cantina non c'è più. Ma questo è quello che presumo io. Sta di fatto che ho sempre pagato IMU per 46 mq mentre ora nel docfa ne compaiono 28. Come dicevo io vivo lontana dall'immobile e il tutto l'ho scoperto con una visura catastale Penso,che sarebbe il caso di sentire il geometra, che le chiarirà la situazione. Certo è che se la cantina era stata demolita, è corretto che così sia stato dichiarato in catasto. Se poi la si vuole ripristinare, dovrà fare un progetto con richiesta al comune, e se possibile ricostruirla, poi aggiornare il catsato, funziona cosi', non si demoliscono l fabbricati e li si ricostruiscono senza pratiche edilizie . Dalle visure storiche urbano e terreni, qualcosa dovrebbe riuscire a capire, comunque consiglio di sentire il geometra. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Andromedarz" ha scritto: Mi scusi ma non la trovo per nulla divertente. La planimetria precedente risale ad un immobile degli anni 70 in cui era presente la cantina. Successivamente la cantina è di fatto sparita, non mi chieda come visto che io ero una bambina, e il geometra che ha asseverato la pratica docfa presumo abbia semplicemente accertato che la cantina non c'è più. Ma questo è quello che presumo io. Sta di fatto che ho sempre pagato IMU per 46 mq mentre ora nel docfa ne compaiono 28. Come dicevo io vivo lontana dall'immobile e il tutto l'ho scoperto con una visura catastale A proposito di divertimento, a me pare che scrivere: "la cantina è di fatto sparita" e "il geometra ... presumo abbia semplicemente accertato che la cantina non c'è più" che in italiano questo significhi che la cantina non esiste in loco, quindi veniamo al punctum dolens: cosa avrebbero dovuto fare il comproprietario ed il tecnico, secondo lei? Dichiararla (quest'ultimo disegnandola) anche se non c'è riferendo al Catasto il falso? E' questa la "mancanza" con cui hanno leso i suoi diritti?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"Andromedarz" ha scritto: Salve vorrei esporre il mio problema: da una visura catastale sono venuta a conoscenza che un garage di cui sono comproprietaria, ha subito variazioni in diminuzione di superficie, di valore catastale ed è stata variata la pertinenza del garage da un immobile ad un altro. Io sapevo che qualsiasi variazione doveva essere approvata da tutti i comproprietari. Avete qualche consiglio da darmi per far valere i miei diritti? Gli altri due comproprietari hanno operato senza informarmi di nulla. grazie Caso non risolvibile agevolmente sul WEB, le hanno già consigliato di rivolgersi ad un suo geometra di fiducia che potrà riscontrare se la pratica catastale è stata svolta correttamente. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|