Autore |
Risposta |

iviarco
|
In verità dovrebbe essere la stessa AdT ad allineare le ditta nel momento che riceve la pratica DocFa, secondo delle direttive di funzionamento degli uffici. Dal nostro Vademecum: il tecnico provvederà a richiedere l’allineamento con l'inserimento nel documento docfa – nel campo Relazione Tecnica della seguente frase “...si richiede la preventiva uniformazione della ditta catastale dei sub interessati da fusione...."; l’informazione è da inserire anche nel campo "EVENTUALI INTEGRAZIONI DA PARTE DEL PROFESSIONISTA". In alternativa, fai una richiesta al Contact Center.
|
|
|
|

maryp
Quindi teoricamente io potrei rimandare la pratica inserendo in relazione tecnica e nel campo di eventuali integrazioni la frase che mi hai detto? Grazie mille
|
|
|
|

geogradi
|
ferma, spiega bene le differenze che ci sono nei titoli per favore.
|
|
|
|

maryp
un cortile risulta intenstato alla stessa persona nel seguente modo: Proprietà per 1/2 in regime di separazione dei beni Proprietà per 1/2 Fondamentalmente la proprietaria aveva già la metà di questo cortile e ha acquistato l'altra metà dalla sorella. Si evince dall'atto di compravendita che lei risulta la sola e unica proprietaria.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve si devi fare allineare la ditta, perchè la procedura di approvazione ha il cervello limitato, o fai istanza o Contact Center. Purtroppo e la macchina in automatico che respinge il docfa. Saluti cordiali
|
|
|
|

maryp
ok, quindi devo fare una procedura per allineare la ditta prima di procedere alla fusione altrimenti mi verrà sempre respinta la pratica. A questo punto qual'è la procedura consigliata e più celere? Possibilmente senza recarmi personalmente al Catasto visto che vivo in un'altra città? GRazie mille per la pazienza Saluti
|
|
|
|

Giuseppe329
|
il problema è capire se lei è proprietaria dell'altra parte anche in regime di separazione dei beni, altrimenti non puoi rettificarle, ma devi fare porzioni di U.I.U.
|
|
|
|

maryp
Si è proprietaria dell'altra parte sempre in regime di separazione dei beni
|
|
|
|

SIMBA4
|
"Giuseppe329" ha scritto: il problema è capire se lei è proprietaria dell'altra parte anche in regime di separazione dei beni, altrimenti non puoi rettificarle, ma devi fare porzioni di U.I.U. Salve sicuramente c'è da accertare questo, ma il 99% dei casi è solo un errore di allineamento ditte. Saluti cordiali
|
|
|
|

Giuseppe329
|
dovresti specificarci bene le quote sia dell'appartamento che delle due corti che devi fondere.
|
|
|
|

geogradi
|
sei stato chiaro come una lampadina nel deserto di notte a 20 km di distanza. Un cortile in quel modo e le altre unità che devi fondere in che modo? Se volete risposte dovete essere più precisi.
|
|
|
|

EALFIN
"maryp" ha scritto: Salve a tutti, sono nuova nel forum e anche alle pratiche catastali aimè! Mi trovo in difficoltà circa una pratica Docfa di Fusione (sicuramente è una fesseria e mi scuso se vi faccio perdere tempo). Devo fondere insieme un appartamento a due cortili, uno dei due cortili però risulta con intenstaria la stessa persona ma sporzionata, nel senso che la stessa persona ha 1/2 +1/2. Per questo motivo la pratica mi è stata respinta per DOCFA NON REGISTRABILE A CAUSA DI TITOLARITA' DIVERSE NELL'AMBITO DELLO STESSO DOCUMENTO. LE DITTE DELLE TRE U.I.U. IN SOPPRESSIONE DEVONO ESSERE IDENTICHE CON RIFERIMENTO A DIRITTO, QUOTA E SPECIFICAZIONE DEL REGIME (VEDI SUB. 24 RISPETTO A SUB. 22 E 25). Come devo procedere? posso farlo online o mi devo recare all'agenzia del territorio? Vi ringrazio anticipatamente Dando per scontato che per cortili intendi aree urbane (altrimenti cosa sono?) il tuo caso è simile ad un caso capitato a me anni fa. Addirittura il Contact Center (nonostante avessi specificato, nelle note, della piena proprietà della mia cliente a lei pervenuta metà per successione e per metà per permuta con acquisto personale come da dichiarazione del marito fornita nell'atto) non mi accettò la rettifica dicendo che dovevo presentare un'istanza in bollo all'Agenzia Provinciale. Il tecnico dell'Agenzia Provinciale (alla cui rettifica avevo allegato la copia della risposta del Contact Center ma che evidentemente manco è stata letta) mi telefona e mi chiede come mai avessi apposto il bollo (preciso che la domanda di rettifica era stata spedita per raccomandata). Gli spiegai la situazione e mi rispose che erano 16,00 Euro buttati al vento, quindi mi comunicò l'avvenuta evasione della rettifica per allineare la ditta dell'unità immobiliare a diversa provenienza, da fondere con Docfa ad altra unità immobiliare stessa Ditta ma proveniente solo da successione. Quindi (bollo o non bollo) paese che vai (Uffici Agenzia delle Entrate), usanza che trovi.
|
|
|
|

geogradi
|
|
|
|
|