Buon pomeriggio a tutti, prendo spunto da questa discussione per porre qualche mio dubbio tra accatastamento di impianto FV e IMU.
Un mio cliente ha installato un impianto FV a terra a servizio della propria abitazione. L'impianto è alllinterno della resede esclusiva e tratta mq 32 di pannelli per una potenza > 3 Kw.
Disquisendo con l'AdT della mia provincia, ed essendo io quasi digiuna dell'argomento FV, per l'accatastamento mi hanno suggerito due passaggi:
1. DocFa a divisione con costituzione di area urbana, specificando in relazione che tale area non è cedibile al di fuori del lotto;
2. DocFa per edificazione su unità afferente, senza intestati, per la costituzione di D1.
Il mio dubbio nasce circa il fatto che attualmente l'abitazione servita dall'impianto costituisce lì'abitazione principale del mio cliente e del suo nucleo familiare, pertanto esenta dall'imposta IMU; tuttavia il D1 che andrò a costituire avrà Rnd propria, ma benchè a totale servizio del fabbriacto, su di esso graverà ugualmente l'obbligo del versamento della tassa?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi presterà attenzione.