Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DocFa e recupero ai fini abitativi Sottotetto -Reg...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DocFa e recupero ai fini abitativi Sottotetto -Reg. Sicilia

srt8000firm

Iscritto il:
22 Marzo 2010

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2010 alle ore 19:14

Quesito per gli addetti ai lavori.

In ottemperanza all'art. 18 della legge regionale 4/03 (Regione Sicilia) sto provvedendo al recupero di un locale sottotetto: già pagati, come previsto. oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione. La regione Sicilia prevede, altresì, la corresponsione alle casse regionali di un importo pari al 20 % del valore dei locali oggetto di recupero desumibile dal conseguente incremento della relativa rendita catastale.

In altri termini, supposta l'attuale rendita pari a 100, il nuovo vano sottotetto incrementerà il precedente valore catastale di una quantità x: valore catastale totale 100 + x. Ora, il valore assunto da x dipende dalla consistenza catastale del locale oggetto di recupero.

Attraverso la procedura Docfa è possibile risalire a tale valore. La domanda alla quale non so rispondere è la seguente:

Supposto che il sottotetto comunichi con la restante u.i. per mezzo di una scala, ai fini della legge, l'intera superficie deve considerarsi come superficie relativa a vano principale (cucina, camera etc.) oppure è anche possibile considerarla come superficie riconducibile a locali accessori indiretti comunicanti (sgabbuzziono etc.) ?

In questo secondo caso la consistenza catastale della superficie recuperata sarebbe pari ad 1/4 di un vano catastale, con evidente risparmio sulle somme da versare alla Regione....

La legge Regionale, però, all'art. 2 recita : '... è consentito il recupero volumetrico a solo scopo residenziale dei sottotetti...'. Cosa vuol dire ? Indica implicitamente che le superfici recuperate vanno considerate ai fini catastali come soli vani principali?

In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

srt8000firm

Iscritto il:
22 Marzo 2010

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2010 alle ore 15:37

Nessun suggerimento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2072

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2010 alle ore 16:07

"Srt8000firm" ha scritto:
... è consentito il recupero volumetrico a solo scopo residenziale dei sottotetti ...


E' difficile intervenire dall'altro capo dell'Italia ... ma il "solo scopo residenziale" mi sembra non lasci adito ad alcun dubbio.
Altra cosa è considerare i vani "recuperati" non come superficie residenziale principale, ma accessoria (tipo cantina o soffitta).
Secondo me, ci si arrampica sui vetri: se mi è data la possibilità di recuperare volumi ai fini residenziali, con un'altezza interna inferiore alla norma (in Lombardia altezza media ponderale di m 2,40, con il minimo di m 1,50), tutto quanto riesco a recuperare diventa superficie "principale" e come tale deve essere accatastata.

Altre opinioni ???
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie