Forum
Autore |
Docfa con riserva per stato di fatto non legittimato e fac simile istanza |

porteo
Buon fine e nuovo anno a tutti innanzitutto... E' tutto il giorno che spulcio il forum ma non ho trovato discussioni che mi diano la certezza di come procedere. Mi ritrovo a seguito di un TM con riserva (stato di fatto non leggittimato) a dover redigere un DOCFA. Fin qui nulla di nuovo perché sino a pochi anni fa, sino all'ultimo caso che mi era capitato di ditta non coincidente con quella catastale), ho sempre proceduto con la dichiarazione anche del DOCFA con la riserva, inserendo nuova ditta e non ho mai avuto problemi di sorta. Ora mi ritrovo con il TM che ha generato all'ente urbano l'F6 (non mi era mai capitato prima) con la ditta che compariva al CT (tutte persone dei primi del 900 cointestatarie senza quota e defunte) e il DOCFA respinto con la motivazione: " DITTA INCOMPLETA. POICHE' E' STATA COSTITUITA L'F/6 AL QUADRO A INDICARE "GIA' IN ATTI AL CEU" FG.44 MAPP.1743. ALLEGARE ISTANZA INDICANDO LA PROPRIETA' PER L'AREA E SUPERFICIARIA CON LA RIS.1." Ora, mi chiedo, ma se nel DOCFA metto nel quadro A ditta già in atti, non sto in qualche modo dicendo che la ditta è quella "errata"?, non sarebbe più logico mettere nuova ditta? In fondo anche dall'allegato alla nota 23646 del 12/06/2013, caso di cui al punto 1 lettara d), parrebbe che si debba mettere nuova ditta in quanto viene detto di specificare la proprietà per l'area e la proprietà superficiaria... Qui si aprirebbe inoltre un altro capitolo, in quanto non capisco perché si debba dire che i proprietari dell'area siano quei vecchi intestatari se il catasto non fa la proprietà... comunque, qualcuno di voi ha un fac simile di istanza da utilizzare per un caso del genere? Grazie e buone feste!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

centerba
L'itanza (in bollo) dovrebbe essere presentata prima del docfa. Non dovrebbe essere però necessaria se il TM è stato compilato correttamente. Qualcosa deve essere andato storto.
|
|
|
|

porteo
Ok, grazie, ma secondo voi va indicata nuova ditta o ditta già in atti nel quadro A? Qualcuno ha un modello di istanza o un link dove reperirlo?
|
|
|
|

svsk8
buongiorno, riprendo questa discussione in quanto anch'io, a seguito di TM con ditta disallineata per stato di fatto non legittimato, mi ritrovo con un F/6 nel quale viene riportata solo la ditta del CT (proprietà per 1/1) e non le due ditte A e B indicate nel TM con le specifiche "prop. per l'area" e "prop. superficiaria". Come procedere per la presentazione Docfa ? Presentare preventiva istanza con cui si chiede allineamento ditta dell'F/6 a quella riportata nel TM e poi fare Docfa oppure fare Docfa inserendo ditta manualmente con apposizione di RIS.1 ? Grazie
|
|
|
|

porteo
"svsk8" ha scritto: buongiorno, riprendo questa discussione in quanto anch'io, a seguito di TM con ditta disallineata per stato di fatto non legittimato, mi ritrovo con un F/6 nel quale viene riportata solo la ditta del CT (proprietà per 1/1) e non le due ditte A e B indicate nel TM con le specifiche "prop. per l'area" e "prop. superficiaria". Come procedere per la presentazione Docfa ? Presentare preventica istanza con cui si chiede allineamento ditta dell'F/6 a quella riportata nel TM e poi fare Docfa oppure fare Docfa inserendo ditta manualmente con apposizione di RIS.1 ? Grazie Io alla fine ho risolto presentando contestualmente al DOCFA un'istanza di allineamento della ditta e nel DOCFA inserendo Ditta già in atti
|
|
|
|

svsk8
"porteo" ha scritto: "svsk8" ha scritto: buongiorno, riprendo questa discussione in quanto anch'io, a seguito di TM con ditta disallineata per stato di fatto non legittimato, mi ritrovo con un F/6 nel quale viene riportata solo la ditta del CT (proprietà per 1/1) e non le due ditte A e B indicate nel TM con le specifiche "prop. per l'area" e "prop. superficiaria". Come procedere per la presentazione Docfa ? Presentare preventica istanza con cui si chiede allineamento ditta dell'F/6 a quella riportata nel TM e poi fare Docfa oppure fare Docfa inserendo ditta manualmente con apposizione di RIS.1 ? Grazie Io alla fine ho risolto presentando contestualmente al DOCFA un'istanza di allineamento della ditta e nel DOCFA inserendo Ditta già in atti - da nota 23646/2013: inserimento ditta manualmente e apposizione RIS.1. Strana la soluzione che ti è stata proposta perchè la nota dice diversamente. provo e vi faccio sapere grazie
|
|
|
|

Geom1986
Salve colleghi. Ho un problema da risolvere. Ho appena redatto un t.m. con 3 proprietari superficiari diversi generando 3 lotti diversi cosi come richiesto in catasto: - Tizio PROP. SUP. 1/1 AAA ( non rientra nella discussione ) - Caio PROP. SUP. 1/2 AAB ( in quanto propr. della u.i.u. del piano Terra ) - Sempronio PROP. SUP. 1/1 AAC, e ( 1/2 AAB in quanto propr. della u.i.u. del piano Primo) In pratica il lotto AAB è occupato al piano terra dal propr. superf. (caio) e il piano primo da (Sempronio), quindi il lotto risulta al censuario per 1/2 a caio e per 1/2 a sempronio. Ora mi chiedo, nel redigere il docfa della u.i.u. ricadente nel lotto AAB al piano terra e di conseguenza al piano primo, come procedo con i propr. superficiari, visto che risulta a tutti e due, ma le unità immobiliari sono di due intestaz. diverse e cioè Caio per il piano terra e sempronio per il piano primo? grazie
|
|
|
|

porteo
Se sono proprietari superficiari vuol dire che non hanno un atto su quel terreno giusto? e avranno fatto un'autocertificazione per dichiarare lo stato di fatto. Per cui se ho ben capito la situazione, sempre con un'autocertificazione gli intesterai le rispettive UIU e in visura comparirà naturalmente la riserva.
|
|
|
|

Geom1986
Grazie Porteo, quindi sedondo te , anche se il lotto AAB è intestato a Caio e Sempronio come Proprietari Superficiari ( nel mappale Sono stato obbliagato in quanto uno occupa Piano Terra e uno il primo ), posso redigere il docfa con solo un proprietario superficiaro? Grazie
|
|
|
|

porteo
Trattandosi di una dichiarazione di parte (salvo cambiamenti recenti) si, quello che non dovresti poter eliminare sono i proprietari per l'area. Ma che io sappia e abbia sempre fatto, col DOCFA dovresti poter intestare (con riserva) alla ditta che è realmente proprietaria di quella uiu, prima lo potevi fare senza distinzione tra proprietà superficiaria e proprietà per l'area, ora rimmarrà indicata la proprietà per l'area... Poi se hanno degli atti pubblici allora sarebbe tutta un'altra cosa..
|
|
|
|

Notrami
"porteo" ha scritto: "svsk8" ha scritto: buongiorno, riprendo questa discussione in quanto anch'io, a seguito di TM con ditta disallineata per stato di fatto non legittimato, mi ritrovo con un F/6 nel quale viene riportata solo la ditta del CT (proprietà per 1/1) e non le due ditte A e B indicate nel TM con le specifiche "prop. per l'area" e "prop. superficiaria". Come procedere per la presentazione Docfa ? Presentare preventica istanza con cui si chiede allineamento ditta dell'F/6 a quella riportata nel TM e poi fare Docfa oppure fare Docfa inserendo ditta manualmente con apposizione di RIS.1 ? Grazie Io alla fine ho risolto presentando contestualmente al DOCFA un'istanza di allineamento della ditta e nel DOCFA inserendo Ditta già in atti Mi ricollego a questo post per un caso analogo, su cui ho dei dubbi riguardo l'istanza: Deve essere firmata dal professionista o dal proprietario? Va redatta sul modello dell'AdE (Mod. 9T-MUI) oppure può essere redatta in carta libera? Grazie a chi mi sarà di aiuto
|
|
|
|

porteo
"Notrami" ha scritto: "porteo" ha scritto: "svsk8" ha scritto: buongiorno, riprendo questa discussione in quanto anch'io, a seguito di TM con ditta disallineata per stato di fatto non legittimato, mi ritrovo con un F/6 nel quale viene riportata solo la ditta del CT (proprietà per 1/1) e non le due ditte A e B indicate nel TM con le specifiche "prop. per l'area" e "prop. superficiaria". Come procedere per la presentazione Docfa ? Presentare preventica istanza con cui si chiede allineamento ditta dell'F/6 a quella riportata nel TM e poi fare Docfa oppure fare Docfa inserendo ditta manualmente con apposizione di RIS.1 ? Grazie Io alla fine ho risolto presentando contestualmente al DOCFA un'istanza di allineamento della ditta e nel DOCFA inserendo Ditta già in atti Mi ricollego a questo post per un caso analogo, su cui ho dei dubbi riguardo l'istanza: Deve essere firmata dal professionista o dal proprietario? Va redatta sul modello dell'AdE (Mod. 9T-MUI) oppure può essere redatta in carta libera? Grazie a chi mi sarà di aiuto Io l'ho presentata in carta semplice a firma mia, su incarico del cliente, per cui credo che la possa far firmare anche direttamente al cliente, credo che sia indifferente chi richiede l'allineamento, come per le istanze sul contact center..
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|