Forum
Autore |
DOCFA ANTECEDENTE A ULTIMAZIONE LAVORI AL COMUNE |

martiy1
|
Buongiorno a tutti. Due mesi fa, in previsione di chiudere i lavori al comune in un dato giorno, ho presentato la Docfa che mi è stata subito approvata (i lavori erano di modifiche interne). Dopo averla presentata scopro che la Soprintendenza, essendo immobile vincolato, voleva effettuare un sopralluogo prima della chiusura dei lavori. Adesso, dopo il sopralluogo della Soprint. e a distanza di circa due mesi dalla data di presentazione della Docfa, ho presentato l'ultimazione dei lavori. Il problema è che in sede di agibilità devo indicare gli estremi della variazione catastale e quindi sarà evidente che ho accatastato con 2 mesi di anticipo rispetto all'ult. lavori. Preciso che al momento dell'accatastamento le modifiche erano già state completate ma si è atteso il sopralluogo della soprintendenza in modo da poter effettuare "in regola" eventuali modifiche prescritte. L'avere una data di accatastamento in anticipo rispetto alla data di fine lavori può costituire un problema? Posso incorrere in una qualche sanzione? Grazie anticipatamente.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Cavaema
Buon giorno, hai operato nel modo corretto, in quanto, la data di ultimazione lavori intesa nella pratica docfa, è quella relativa all'effettiva utilizzazione dell'immobile in termini fiscali, pertanto quando i lavori sono oggettivamente finiti. Cordialità
|
|
|
|

Giuseppe329
|
Concordo con la risposta del collega, l'accatastamento non vuol dire per forza che i lavori siano ultimati, per esempio sono in attesa che il pittore finisca di tinteggiare oppure che siano realizzate opere di finitura ecc.. comunque si dice il docfa non la docfa
|
|
|
|

EALFIN
La data di ultimazione lavori per il Docfa è quella in cui l'immobile è predisposto all'uso per il quale è destinato. La data di ultimazione per la pratica edilizia è quella in cui cessa ogni attività di cantiere. Per intenderci, ad esempio, se ho ancora da pavimentare una parte del marciapiede esterno (realizzato al rustico) mentre il fabbricato è totalmente ultimato, l'accatastamento è da effettuare subito mentre al Comune si presenterà la comunicazione di fine lavori dopo aver pavimentato.
|
|
|
|

martiy1
|
Ok, grazie mille a tutti per i chiarimenti. Buon Giornata
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|