Forum
Autore |
docfa allevamento polli |

giovannitenuta
salve a tutti. Devo procedere con l'iscrizione in catasto di due capannoni che dovranno essere utilizzati come allevamenti di polli. Che categoria devo dare? Vi preciso che la proprietaria è una società. Spero di essere stato chiaro. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

zenith
|
un mio cliente ha dei capannoni avicoli classati in categoria D/1!
|
|
|
|

giovannitenuta
"zenith" ha scritto: un mio cliente ha dei capannoni avicoli classati in categoria D/1! non mi veniva la parola, anche questi sono stati realizzati con regolare progetto intitolato "CAPANNONI AVICOLI"... quindi la categoria è la D/1?
|
|
|
|

CESKO
|
secondo me la categoria da attribuire non è la D/1 ma la D/10
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Cesko" ha scritto: secondo me la categoria da attribuire non è la D/1 ma la D/10 Riporto le caratteristiche della categoria: " D/1 - OPIFICI. Fabbricati ove si svolge un'attività industriale a mezzo di meccanismi inamovibili per necessaria infissione, ovvero gli stabilimenti o le fabbriche che occupano interi fabbricati o porzioni di fabbricati nei quali si svolge un'attività intesa a produrre un bene economico e, comunque, capace di trasformare la materia prima in prodotti finiti e vendibili ..." ed invece il solo titolo della categoria: " D/10 - FABBRICATI PER FUNZIONI PRODUTTIVE CONNESSE ALLE ATTIVITÀ AGRICOLE." La descrizione delle caratteristiche della D/1 ed il solo titolo della D/10, considerata la natura dell'attività insediata nei capannoni, mi portano alla logica conseguenza che la categoria da attribuire sia da "D/1 - Opifici" e non la D/10, connessa all'attività agricola che, nel caso, oltre all'allevamento dei polli dovrebbe essere, perlomeno, strutturata anche per la coltivazione e la trasformazione dei cereali in mangimi. Altre considerazioni ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geomerc
|
La categoria giusta è la D/10 buon lavoro
|
|
|
|

CESKO
|
"geomerc" ha scritto: La categoria giusta è la D/10 buon lavoro era la tesi che sostenevo in principio.........., ma purtroppo secondo me non è così perchè non sono locali accessori a servizio di attività(esempio agricola).....è un locale dove verranno spennati i polli :lol: :lol: , quindi una fabbrica a tutti gli effetti
|
|
|
|

nicotop
stralcio d "Circolare n. 7 del 15.06.2007 - Prot. n. 48015" "L’articolo 1, comma 5, del D.P.R. n. 139/98, dispone che le costruzioni strumentali all'esercizio dell'attività agricola, comprese quelle destinate ad attività agrituristiche, vengano censite nella categoria speciale "D/10 - fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole".... ...In proposito, giova precisare che l’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, nel modificare l’art. 2135 del codice civile, ha introdotto tra le attività di competenza dell’imprenditore agricolo anche quelle “connesse” alla “coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali”, delle quali, peraltro, è fornita una dettagliata esemplificazione. Il comma 2 dello stesso articolo ha chiarito che la qualifica di “imprenditore agricolo” può essere posseduta anche dalle cooperative dei medesimi imprenditori ed i loro consorzi, quando utilizzano per lo svolgimento delle attività agricole, “prevalentemente prodotti dei soci, ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura ed allo sviluppo del ciclo biologico”. Ciao
|
|
|
|

nicotop
stralcio d "Circolare n. 7 del 15.06.2007 - Prot. n. 48015" "L’articolo 1, comma 5, del D.P.R. n. 139/98, dispone che le costruzioni strumentali all'esercizio dell'attività agricola, comprese quelle destinate ad attività agrituristiche, vengano censite nella categoria speciale "D/10 - fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole".... ...In proposito, giova precisare che l’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, nel modificare l’art. 2135 del codice civile, ha introdotto tra le attività di competenza dell’imprenditore agricolo anche quelle “connesse” alla “coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali”, delle quali, peraltro, è fornita una dettagliata esemplificazione. Il comma 2 dello stesso articolo ha chiarito che la qualifica di “imprenditore agricolo” può essere posseduta anche dalle cooperative dei medesimi imprenditori ed i loro consorzi, quando utilizzano per lo svolgimento delle attività agricole, “prevalentemente prodotti dei soci, ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura ed allo sviluppo del ciclo biologico”. Ciao
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Nicotopo" ha scritto: "... l’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, nel modificare l’art. 2135 del codice civile, ha introdotto tra le attività di competenza dell’imprenditore agricolo anche quelle “connesse” alla “coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali” ... Il comma 2 dello stesso articolo ha chiarito che la qualifica di “imprenditore agricolo” può essere posseduta anche dalle cooperative dei medesimi imprenditori ed i loro consorzi, quando utilizzano per lo svolgimento delle attività agricole, “prevalentemente prodotti dei soci, ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura ed allo sviluppo del ciclo biologico”. Ottimo intervento, ma: "Giovannitenuta" ha scritto: Vi preciso che la proprietaria è una società. ed è un pò poco per capire se può rientrare nel caso prospettato da Nicotop. Come al solito, molti quesito sono posti senza le indispensabili precisazioni, affinchè possano essere analizzati nel migliore dei modi, ma anche alcune risposte sono a volte .... "sbrigative". Direi che Giovannitenuta, ora, ha la possibilità di capire in quale caso ricadono i " due capannoni che dovranno essere utilizzati come allevamenti di polli". Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

francescox
|
Rispolvero questo post perchè trovatomi anch'io a dover censire un capannone per allevamento avicolo (il cui proprietario è un imprenditore agricolo), dopo aver letto le istruzioni rilevate nell'utilissimo DOCFARIO, ho proceduto censendolo quale D/10. Il catasto di Lecce mi ha bocciato la pratica dicendomi testualmente: -Sagoma della particella non corrispondente al tipo mappale (nei soli casi di mappale intero):da accatastare con categoria ordinaria, il fabbricato così come proposto non rientra nella categoria D/10. Intanto preciso che la sagoma della particella ricalca fedelmente quanto accatastato con pregeo, per il resto.... non so come uscirmene. Anche perchè nelle motivazioni son sempre "prodighi" di suggerimenti. Un saluto.
|
|
|
|

robertopi
|
"francescox" ha scritto: Rispolvero questo post perchè trovatomi anch'io a dover censire un capannone per allevamento avicolo (il cui proprietario è un imprenditore agricolo), dopo aver letto le istruzioni rilevate nell'utilissimo DOCFARIO, ho proceduto censendolo quale D/10. Il catasto di Lecce mi ha bocciato la pratica dicendomi testualmente: -Sagoma della particella non corrispondente al tipo mappale (nei soli casi di mappale intero):da accatastare con categoria ordinaria, il fabbricato così come proposto non rientra nella categoria D/10. Intanto preciso che la sagoma della particella ricalca fedelmente quanto accatastato con pregeo, per il resto.... non so come uscirmene. Anche perchè nelle motivazioni son sempre "prodighi" di suggerimenti. Un saluto. Guarda la circ. 7/07 potrai trovare qualche risposta. ciao
|
|
|
|

francescox
|
Oggi mi sono fatto una passeggiata in ADT. La categoria D/10 va bene, solo che non me l'hanno accettata col telematico perchè non ho allegato l'atto notorio dell'azienda agricola. Me lo approveranno solo con consegna della pratica in ufficio (ammenochè non voglia utilizzare il Docfa 4..... che neanche sapevano fosse uscito... :? ).
|
|
|
|

CESKO
|
"francescox" ha scritto: Oggi mi sono fatto una passeggiata in ADT. La categoria D/10 va bene, solo che non me l'hanno accettata col telematico perchè non ho allegato l'atto notorio dell'azienda agricola. Me lo approveranno solo con consegna della pratica in ufficio (ammenochè non voglia utilizzare il Docfa 4..... che neanche sapevano fosse uscito... :? ). e che centra il Docfa 4???? 8O 8O 8O
|
|
|
|

francescox
|
"CESKO" ha scritto: "francescox" ha scritto: Oggi mi sono fatto una passeggiata in ADT. La categoria D/10 va bene, solo che non me l'hanno accettata col telematico perchè non ho allegato l'atto notorio dell'azienda agricola. Me lo approveranno solo con consegna della pratica in ufficio (ammenochè non voglia utilizzare il Docfa 4..... che neanche sapevano fosse uscito... :? ). e che centra il Docfa 4???? 8O 8O 8O Permette di allegare documenti. Nel mio caso l'atto notorio.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|