Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Non ci ho capito nulla! Già il maiuscolo non aiuta, poi la chiarezza non è il tuo forte..., forse la fretta gioca brutti scherzi e non sei riuscito a trovare nella tastiera le giuste parole scritte in modo confusionario. Peccato. Ma un minimo di identità professionale sarebbe bene utilizzarla nell'esplicare le proprie problematiche in questo sito. O sbaglio? Alla prossima. Saluti. P.S. L'A12 cos'è...una Autostrada?
|
|
|
|

Marlin
|
Riprendo questo vecchio post per non aprirne un altro con stesso titolo. Ho 2 u.i. stessi intestati (supponiamo p.lle 100 e 200) di cui la 100 è situata a PT e 1° piano che insistono sulla stessa sagoma in pianta. Il 1° P è messo in comunicazione attraverso un vano scala al quale si accede da portoncino a parte (il PT e il portoncino hanno due n. civici diversi ma appartengono alla stessa u.i. come risulta da plan. in atti). Insomma per andare al 1° P occorre uscire dalla 100 ed entrare nel portoncio a fianco. La particella 200 è situata interamente al 1° P (a fianco e adiacente al 1° P. della 100). Il problema è che per raggingere tale u.i. (la 200) occorre utilizzare oer forza la scala che come detto è della p.lla 100. Poiché le 2 u.i. hanno stessa intestazione, il problema non si è mai posto. Ora dovendo fornire la plan. mancante della 200, non presente in atti ma individuata da schizzo fatto a suo tempo dal tecnico catastale, come faccio a dimostrare l'accesso all'u.i.? Premetto che non esistono servitù o descrizione di tale situazione sugli atti notarili. Le 2 u.i. saranno presto oggetto di compravendita e allora avevo pensato di staccare la scala dalla 100 e costituire un bcnc (scala) sia alla 100 che alla 200. 1) Secondo voi è possibile farlo? 2) come opero? (con variazione - divisione - altre: creazione di bcnc) 3) Nuova plan. della 100 (ridotta della scala) 4) EP a dimostrazione del bcnc e indicazionedelle u.i. a cui asserve Datemi un consiglio Un saluto a tutti Giovanni
|
|
|
|

SIMBA64
Giovanni, per quanto ho capito è possibile fare quello che tu ti sei prefissato come risultato finale. Siamo in presenza della stessa ditta, per cui puoi modificare le tue unità di partenza a tuo piacimento, creando pure il BCNC. Penso che con una denuncia di variazione riesci a fare il tutto, nella quale sopprimi il mappale 100 e crei il nuovo BCNC, e ovviamente la nuova u.i. risagomata. Saluti cordiali
|
|
|
|

Marlin
|
SIMBA64 grazie per la risposta, ma mi viene un dubbio sulla causale. Ho letto da qualche parte che la caus. DIVISIONE serve per dividere u.i. in più parti. Forse dovrei agire come segue: 1) u.i. in soppressione 1 2) unità derivare 1 ordinaria e 1 bcnc 3) sopprimo la part. 100 4) costituisco 1 u.i. con nuovo identif. che sarà uguale a quella precedente meno il pezzo scorporato per il bcnc 4) costituisco 1 bcnc in partita speciale la causale potrebbe essere: ALTRE - SCORPORO BCNC? che ne dici o che ne dite? Saluti Giovanni
|
|
|
|

SIMBA64
"Marlin" ha scritto:
Giovanni Salve Infatti io non ho specifico la causale prima, per me potrebbe anche andare bene ALTRE: o SCORPORO BCNC, o VAR CONS U.I. - COSTIT BCNC Saluti cordiali
|
|
|
|

ilaria_r
Buongiorno a tutti, ho cercato parecchio sul forum ma rimango ancora con multi dubbi rispetto al caso che vorrei sottoporvi. Rispondo qui senza creare un topic perchè mi sembra assimilabile. Ho un fabbricato su un livello (PT) che comprende 4 sub. e un vano scala di accesso a tutte le U.I. che attualmente non risulta avere identificativi catastali. Nell'edificio sono stati effettuati dei lavori per ampliare il sub. 13 a scapito del sub 14 (la variazione planimetrica riguarda sub. 13, sub 14 e vano scala/corridoio) dunque dovrei regolarizzare questa situazione e creare il BCNC cioè l'ingresso + scale. Le mie perplessità sono: _ posso procedere con la redazione di un solo docfa? _ dando come causale ALTRA: frazionamento e fusione BCNC con unità immobiliari? _ dovrei indicare 2 sub in soppressione e 3 in costituzione di cui uno BCNC? _ devo spuntare associa BCNC ed indicare tutti i sub a cui sarà asservito? Vi ringrazio cordiali saluti Ilaria
|
|
|
|

Orlando1973
Ciao . 1) Puoi fare un solo docfa in variazione , in relazione metti che contestualmente costituisci il BCNC ; 2) la causale dovrebbe essere quella codificata frzionamento e fusione ( comunque la costituzione del BCNC non influisce sulla causale di variazione che è legata solo alle u.i. 13-14) ; 3) Si , due 2 sub in sopprressione e 3 in costituzione di cui un BCNC ; 4) non devi spuntare niente , nell'elenco sub. ed in relazione metti che il BCNC è comune a tutte le U.I.
|
|
|
|

ilaria_r
Grazie mille! Tutto chiarissimo. Un saluto
|
|
|
|

bioffa69
|
A dir la verità non si capisce cosa hai variato del bcnc, e di che tipo di bcnc si tratti, se comune a tutte le uiu di ditte diverse, non puoi fare quello che dici. Cosa stai variando del bcnc esistente? a chi è comune questo bcnc? Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve concordo con la risposta di Fabio di cui sopra. saluti cordiali
|
|
|
|

ilaria_r
"bioffa69" ha scritto: A dir la verità non si capisce cosa hai variato del bcnc, e di che tipo di bcnc si tratti, se comune a tutte le uiu di ditte diverse, non puoi fare quello che dici. Cosa stai variando del bcnc esistente? a chi è comune questo bcnc? Saluti La ditta è unica, dunque credo siano corrette le indicazioni fornite nella risposta precedente. Il BCNC è comune a tutte le u.i. Grazie saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
"ilaria_r" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: A dir la verità non si capisce cosa hai variato del bcnc, e di che tipo di bcnc si tratti, se comune a tutte le uiu di ditte diverse, non puoi fare quello che dici. Cosa stai variando del bcnc esistente? a chi è comune questo bcnc? Saluti La ditta è unica, dunque credo siano corrette le indicazioni fornite nella risposta precedente. Il BCNC è comune a tutte le u.i. Grazie saluti Si , va bene se i beni comuni sono rappresentati solo sull'elaborato planimetrico, se invece sono rappresentati su tutte le uiu che ne hanno diritto, devi variare anche le altre per stralcio bcnc. Saluti
|
|
|
|

Orlando1973
Boh il quesito e' cosi chiaro: ho 4 u.i. per le quali non è mai sato creato il BCNC (scale e corridoio comuni a tutte le u.i.) . Devo variare i sub. 13-14 e contestualmente creare il BCNC . Dov'e' il problema ???
|
|
|
|

SIMBA4
|
"Orlando1973" ha scritto: Boh il quesito e' cosi chiaro: ho 4 u.i. per le quali non è mai sato creato il BCNC (scale e corridoio comuni a tutte le u.i.) . Devo variare i sub. 13-14 e contestualmente creare il BCNC . Dov'e' il problema ??? Ciao Orlando, sembrava chiaro, ma mancava di specificare se la ditta era sempre la stessa, poi non è chiaro se le planimetrie attuali agli atti abbiano indicato il bcnc (perchè se così è bisogna modificarle stralciandole del bcnc). saluti cordiali
|
|
|
|