Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Divisione e BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Divisione e BCNC

lz

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2025 alle ore 15:00

Salve, premetto che ho solo fatto variazioni per diversa distribuzione interna. Mi trovo 2 immobili e una corte in un unica particella. Dovrei sopprimere questa particella per creare 3 distinti sub. Uno per ogni immobe è trasformare la corte in bcnc.

Sub 1 = bcnc ( ex corte)

Sub 2 = immobile 1

Sub 3= immobile 2

Mi potreste dire i passaggi da fare? Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Topgun

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2025 alle ore 15:08

"lz" ha scritto:
Salve, premetto che ho solo fatto variazioni per diversa distribuzione interna. Mi trovo 2 immobili e una corte in un unica particella. Dovrei sopprimere questa particella per creare 3 distinti sub. Uno per ogni immobe è trasformare la corte in bcnc.

Sub 1 = bcnc ( ex corte)

Sub 2 = immobile 1

Sub 3= immobile 2

Primo passaggio è quello di verificare se gli immobili provengono da una nuova costruzione sopra un terreno agricolo, oppure da un frazionamento di edificio esistente o da costruzione di afferenti, e come sono rappresentati in visura ed in mappa al catasto fabbricati e terreni. Verificare inoltre come sono intestati in visura se a giusta ditta attuale oppure no al catasto terreni o al fabbricati.

lz

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2025 alle ore 15:15

Come già detto i due immobile anche se indipendenti sono collegati da questa Corte ma su un unica particella al catasto fabbricati,anche nella planimetria risultano insieme.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2025 alle ore 15:30

"lz" ha scritto:
Come già detto i due immobile anche se indipendenti sono collegati da questa Corte ma su un unica particella al catasto fabbricati,anche nella planimetria risultano insieme.

Chiedo la situazione al catasto dei fabbricati e terreni all'attualità di tutta la particella e degli intestati.

Nella particella cosa c'è ora al catasto fabbricati ed al terreni.

Per darti una risposta bisogna che spieghi più dettagliatamente la posizione originaria dei beni in catasto e che intervento è stato fatto che richiede l'aggiornamento catastale.

Meglio se riporti un immagine della planimetria sommaria della particella con l'edificio e la corte, prima e dopo l'intervento.

Grazie.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2025 alle ore 18:30

"lz" ha scritto:

Sub 1 = bcnc ( ex corte)

Sub 2 = immobile 1

Sub 3= immobile 2

Per quanto dici si tratta di un'unica unità, identificata con un unico numero di mappale.

La situazione dici essere uguale in mappa, e nella planimetria dell'unità immobiliare.

Per cui, per fare quello che chiedi, devi procedere con un DOCFA di variazione, dove

Sopprimi l'unità attuale, per esempio fg.10 mapp. 200

e Costituisci, 3 derivate, 2 sono unità immobiliari, 1 il bcnc

per cui

C fg.10 mapp.200 sub.1 è un'unità, non so se abitazione o cosa

C fg.10 mapp.200 sub.2 è un'unità, non so se abitazione o cosa

C fg.10 mapp.200 sub.3 BCNC, corte comune ai sub.1 e 2

Devi chiaramente, fare l'Elaborato Planimetrico.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie