Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Divisione di una uiu in 2 uiu da intestare a due p...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Divisione di una uiu in 2 uiu da intestare a due proprietari diversi

Marty_poz

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2024 alle ore 12:29

Buongiorno,

premesso che sono nuova e poco pratica di catasto, ho provato a cercare nelle discussioni precedenti ma non mi risulta di aver trovato nulla .

Il mio caso consiste in una uiu ad uso residenziale censita al catasto fabbricati e appartente in percentuali diverse a due proprietari differenti. In seguito a lavori di ristrutturazione e con pratica edilizia annessa, l'uiu originaria è stata divisa in 2 uiu distinte da intestare separatamente una a un proprietario e una all'altro. La mia domanda è operativa in merito al DOCFA, ossia nella sezione dati del dichiarante risulta lo spazio per i dati di un solo proprietario. Come detto pocanzi a me interessa intestare un sub. costituito a un proprietario e l'altro sub. costituito ad un altro ancora . Come devo procedere ?

E' necessario fare due DOCFA separati per ogni sub costituito così da poter intestare correttamente i due appartamenti?

Grazie a chiunque abbia il tempo di rispondermi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2024 alle ore 17:31

Dopo aver fatto il docfa in cui costituisci le due uiu, i soggetti faranno l'atto di permuta delle quote in modo da intestarsi ciascuno per intero la rispettiva uiu.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2024 alle ore 08:10

"Marty_poz" ha scritto:
Buongiorno,

premesso che sono nuova e poco pratica di catasto, ho provato a cercare nelle discussioni precedenti ma non mi risulta di aver trovato nulla .

Il mio caso consiste in una uiu ad uso residenziale censita al catasto fabbricati e appartente in percentuali diverse a due proprietari differenti. In seguito a lavori di ristrutturazione e con pratica edilizia annessa, l'uiu originaria è stata divisa in 2 uiu distinte da intestare separatamente una a un proprietario e una all'altro. La mia domanda è operativa in merito al DOCFA, ossia nella sezione dati del dichiarante risulta lo spazio per i dati di un solo proprietario. Come detto pocanzi a me interessa intestare un sub. costituito a un proprietario e l'altro sub. costituito ad un altro ancora . Come devo procedere ?

E' necessario fare due DOCFA separati per ogni sub costituito così da poter intestare correttamente i due appartamenti?

Grazie a chiunque abbia il tempo di rispondermi.

Tu tecnico, non puoi cambiare l'intestazione di un bene, per fare ciò, si deve andare a rogito.

Per cui adesso procederai con la pratica DOCFA, dove da una unità, per divisione, ne costituisci due, la ditta non cambia per entrambe le unità.

La firma nel DOCFA, è di un solo proprietario, non importa quanti ce ne siano, la ditta in banca dati rimane quella che è.

Per cui dopo la tua pratica, in banca dati troverai due unità, in carico alla ditta esistente adesso, fatto ciò i proprietari vanno da un Nortaio per la compravendita, dove ognuno vende e d acquista le quote sulle unità, in modo che ognuna di quste, sia poi in carico ad un soggetto.

Saluti

Marty_poz

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2024 alle ore 13:04

Grazie a tutti delle risposte , siete stati molto chiari!

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie