Forum
Autore |
Divisione di u.i. F/3 |

Marlin
|
Buon giorno a tutti. Ho trovato argomenti simili ma che non rispondono al mio quesito e che vi pongo: Tre anni fa è stato accatastato un immobile in corso di costruzione (F/3 allo stato di struttura + tompagni + tramezzi interni, ma senza impianti e finiture). L'immobile è situato su 2 piani con scala interna che asserve i 2 piani (come quelle dei normali condomini, per intenderci). A suo tempo il tecnico ha dato lo stesso sub ai due piani, compreso la scala ed un altro sub al box sottostante. L'immobile non è stato mai ultimato per motivi economici. PROBLEMA: il proprietario ha intenzione di donare l'immobile alle 2 figlie perchè possano ultimarlo. I 2 piani sono stati tramezzati in modo che possano diventare 2 appartamenti completamente autonomi. Tenuto conto delle agevolazioni relative all'IVA 4% per i lavori prima casa (per le 2 figlie tale diventerebbe), il notaio ha suggerito di suddividere e donare l'u.i. (una per ogni figlia) prima di procedere all'ultimazione dei lavori in modo che queste ultime possano separatamente ultimarli, con l'agevolazione descritta. Tutto ciò premesso, vi chiedo: è possibile frazionare (anzi, meglio dividere) una u.i. in corso di costruzione e ricavare 3 sub sempre in F/3 di cui 2 sono le u.i. che diventeranno abitazioni e 1 sarà BCNC (la scala comune), oltre, ovviamente al sub del box che rimmarrebbe sempre tale? Salutandovi, attendo vostri commenti. Giovanni
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Marlin, come suggerito da anonimo buona lettura. Saluti cordiali
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Vabbè, partecipo anche io... Ciao, Marlin. Come sopra. Idem con patatine. Saluti a Simba64 e Anonimo L.
|
|
|
|

Marlin
|
Grazie a tutti per la dritta (peccato per il sarcasmo che poteva essere evitato). Tuttavia la mia ricerca è stata effettuata con "divisione di u.i. in corso di costruzione", poiché di divisione si tratta in realtà (vedi causale docfa). Poi ho anche provato con "frazionamento u.i. in corso di costruzione". Tutto ciò che ho trovato non rispondeva al mio quesito. Se il motore di ricerca "pretendeva" per forza la stringa F/3 non posso farci nulla. Evidentemente ho dei limiti che altri non hanno. Cordialità e maggiore tolleranza (che a volte non fa male nei rapporti sociali e soprattutto fra colleghi). P.S. Non me ne vogliate per questa risposta ma io sono abituato a rispettare tutti e mi dispiace anche per aver risposto con questo tono. Ancora un saluto a tutti voi Giovanni
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Marlin" ha scritto: Grazie a tutti per la dritta (peccato per il sarcasmo che poteva essere evitato). Giovanni, sei inopportunamente permaloso, non ci conosci, e si vede che non ci leggi spesso. Soprattutto Anonimo Leccese, visto l'aiuto che ti ha dato, non merita un atteggiamento del genere. Questo dimostra che a te frega solo avere la risposta al tuo quesito. Ma Geolive è fatto anche di molto altro. Saluti e Buon Lavoro.
|
|
|
|

Marlin
|
Antonio, dalla mia risposta avresti dovuto capire che ho trovato difficoltà a dirvi quello che ho detto. Ci tengo a precisare alcune cose importanti: 1) vi leggo ogni giorno anche se non sempre partecipo alle discussioni perchè ho delle lacune "catastali" e cerco di apprendere da voi che siete più esperti: 2) non "frega" avere solo risposte ai miei quesiti, perchè quando conosco il problema partecipo anch'io a fornire risposte Infine, desidero dirvi che se retenete che abbia avuto un comportamento permaloso, vi chiedo scusa (soprattutto a ad Anonimo Leccese). Non sono un ragazzino (ho 55 anni) e l'ultima cosa che vorrei fare è comportarmi male con chiunque. Scusatemi ancora, ma cercate di capire perchè ho risposto in quel modo (sicuramente inopportuno). Un abbraccio Giovanni
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Marlin Ammesso che abbi letto quanto suggerito da tutti noi, hai poi chiarito i tuoi dubbi?? Oppure permangono ancora?? Altrimenti restiamo nel limbo dell'incertezza. Saluti
|
|
|
|

Marlin
|
Si, perfetto e grazie. Solo una cosa: la causale DIVISIONE vale anche se l'immobile sarà oggetto di donazione, quindi di trasferimento dei diritti? Dico questo perchè leggendo la circolare 4/2009 al punto 3.3 - pag. 6 si parla anche di Frazionamento per trasferimento di diritti, ma credo, se ho ben capito, che si riferisca al caso in cui le u.i. o parti di essere abbiano già una rendita. E' così? Nel mio caso le derivate dalla divisione sono tutte F/3. Per le risposte precedenti, chiedo scusa anche a te e devo riconoscere che in altre circostanze siete sempre stati d'aiuto, ma vi prego, desidero che non si creda che utilizzi il sito solo in modo egoistico. Un saluto
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Marlin" ha scritto: Antonio, dalla mia risposta avresti dovuto capire che ho trovato difficoltà a dirvi quello che ho detto. Ci tengo a precisare alcune cose importanti: 1) vi leggo ogni giorno anche se non sempre partecipo alle discussioni perchè ho delle lacune "catastali" e cerco di apprendere da voi che siete più esperti: 2) non "frega" avere solo risposte ai miei quesiti, perchè quando conosco il problema partecipo anch'io a fornire risposte Infine, desidero dirvi che se retenete che abbia avuto un comportamento permaloso, vi chiedo scusa (soprattutto a ad Anonimo Leccese). Non sono un ragazzino (ho 55 anni) e l'ultima cosa che vorrei fare è comportarmi male con chiunque. Scusatemi ancora, ma cercate di capire perchè ho risposto in quel modo (sicuramente inopportuno). Un abbraccio Giovanni Grazie della precisazione, Giovanni. Anche a me è dispiaciuto aver letto la tua risposta di disappunto e penso che non ce la meritavamo, viste le buone intenzioni che sempre ci sono nei nostri interventi a favore di chi ha un problema. Anche se sono pieno di spirito goliardico, forse esagerato, neanche io sono un ragazzino, ho cinquanta anni (quasi!). Quello più vecchio qui è Anonimo Leccese, credo che abbi 99 anni  )), ma uno spirito sempre in gamba !!!! Comunque tutto risolto. Dammi un "cinque" !!! Modifico il messaggio per risponderti all'ultima domanda. E' divisione. Il frazionamento per trasferimento di diritti è quando una porzione di UI, non identificatbile come UI a sè stante viene compravenduta ad un altra UI. E' il caso di una stanza che viene stralciata da una abitazione per essere trasferita a quella adiacente. La divisione costituisce, da una, due o più unità immobiliari autonome. Antonio
|
|
|
|

Marlin
|
Pace fatta? Adesso che vi conosco meglio non potrete sottrarvi dalle mie grinfie!!! Grazie anche a te Antonio per aver fatto chiarezza ed avermi tolto un peso che mi premeva dentro. Eccoti il "cinque". P.S. quindi rispetto ad Anonimo Leccese siamo degli infanti? Saluti Giovanni
|
|
|
|

SIMBA64
"Marlin" ha scritto: Si, perfetto e grazie. Solo una cosa: la causale DIVISIONE vale anche se l'immobile sarà oggetto di donazione, quindi di trasferimento dei diritti? Dico questo perchè leggendo la circolare 4/2009 al punto 3.3 - pag. 6 si parla anche di Frazionamento per trasferimento di diritti, ma credo, se ho ben capito, che si riferisca al caso in cui le u.i. o parti di essere abbiano già una rendita. E' così? Nel mio caso le derivate dalla divisione sono tutte F/3. Per le risposte precedenti, chiedo scusa anche a te e devo riconoscere che in altre circostanze siete sempre stati d'aiuto, ma vi prego, desidero che non si creda che utilizzi il sito solo in modo egoistico. Un saluto Per come intendo il tuo caso per me va bene DIVISIONE. La causale frazionamento per trasferimento di diritti io la userei per altri casi, cioè quando da una unità con rendita propria la fraziono in più parti (anche non autonome) e la somma delle rendite derivate mi da il totale. Saluti con amicia (anch'io) ormai sono sulla soglia dei cinquanta.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Marlin" ha scritto: Pace fatta? P.S. quindi rispetto ad Anonimo Leccese siamo degli infanti? Sono per la pace nel mondo, figuriamoci quella tra noi. Per la simpatia che dimostra e la stima che ho nei suoi confronti, auguro ad Anonimo Leccese di campare, non cento, ma duecento anni ! Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|