Forum
Autore |
Divisione di area urbana |

Geodede
Ho mappale di tot. mq che è diventato un F1, posso dividere quel terreno in due F1? c'è bisogno di fare il Tipo Frazionamento oppure basta solo il docfa?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
ampiamente discusso vedi circ. 4/09 saluti
|
|
|
|

Geodede
Letta, riletta e straletta. e ci sono due paragrafi che non capisco: [quote]1)....nell' ambito di frazionamento di aree facendi parte di un lotto edificato già censito. Qualora, alla prozione immobiliare derivata, si voglia attribuire la categoria F1, è necessario la predisposizione di un TF.[/quote] Per lotto edificato già censito, credo che voglia intendere un E.U. e poi prosegue dicendo qualora alla porzione immobiliare derivata si voglia attribuire categoria f1 è necessario predisporre un TF...e penso che non sia il mio caso in quanto non devo attribuire la categoria F1 dato che è già un F1..io devo dividerlo e poi leggo [quote]2 Con l' EP può invece provvedersi a frazionare aree facenti parte di un lotto edificato e censito, sempre che le aree staccate restino correlate al lotto edificato e quindi dichiarate come BCNC a più unità, ovvero corte esclusiva di una singola unità immobiliare.[/quote] e allora penso, "frazionare aree facenti parte di un lotto edificato e censito" ma l' ho già letto nel primo paragrafo... e sinceramente ora che me l' hai rifatta leggere...riformulo la domanda: Ho un mappale di tot. mq che è diventato un F1, posso dividere quel terreno in due F1? c'è bisogno di fare il Tipo Frazionamento oppure basta solo il docfa?
|
|
|
|

robertopi
|
prima di tutto bisogna capire perche l'adt ha stabilito che occoore il TF, in poche parole, essendo l'F/1 un bene autonomo non correlato ad altre uiu, è opportuno che la stessa sia rapprentata sulla mappa. Invece, qualora ricorra il caso che le aree trattate siano da destinare a BCNC o area di pertinenza di una abitazione, per far ciò basta l'EP. Quindi, è ovvio che se la tua F/1 di tot. mq. la vuoi dividere ovvero frazionare, magari per venderla, devi produrre il tipo di frazionamento con rilievo agganciato ai PF. saluti
|
|
|
|

Geodede
ecco..ecco il passaggio che non riesco a capire. Io mi trovo un area F1 che devo dividere in 2 per poi destinare entrambe le parti divise come area di pertinenza di una abitazione. Quindi: se da F1 diventa BCNC o area di pertinenza non occorre il TF se da F1 diventano due aree da destinare poi a bcnc o area di pertinenza occorre il TF. il problema è che poi leggo "che io posso produrre solo l' EP (quindi senza TF) qualora le aree staccate restino correlate al lotto edificato e quindi dichiarate come BCNC o area di pertinenza ed è qui che vado in confusione. Sto cercando il punto dove mi confondo.
|
|
|
|

bioffa69
|
..come detto da robertopi, se ne e' gia' parlato, come sempre consigliato da geoalfa, se avessi fatto la dovuta ricerca avresti trovato la risposta. ...comunque sintetizando....se le aree urbane che identifichi restano all'interno del lotto, per cui non vengono vendute a proprieta' confinanti, ma vengono vendute a proprieta' del lotto (perche' diventeranno corti esclusive ec..), non serve il tf ai terreni... se invece il frazionamento serve per vendere l'area alle proprieta' confinanti, allora devi identificare il tutto col tf ai terreni.
|
|
|
|

Geodede
la divisione ha come scopo la creazione di due lotti per poi assegnarli come corti esclusive alle rispettive unità immobiliari che sono 2, per questo devo dividerlo in 2, il tutto intestato ad un unica ditta al momento, successivamente ci sarà una vendita e il frazionamento lo si farà di conseguenza
|
|
|
|

bioffa69
|
..scusa ma che senso ha creare due aree di prop. del sig. rossi, per poi legarle rispettivamente una all'appartamento del sig. rossi e l'altra all'altro appartamento del sig. rossi....lo puoi fare subito, senza creare le aree... a ragion di piu' se intendi vendere un'appartamento, mi sembra che contestualmente sarebbe il caso di vendere anche la corte esclusiva, se non lo fai subito, dovrai fare un altra compravendita...perche' procedi cosi'?
|
|
|
|

Geodede
[quote] ..scusa ma che senso ha creare due aree di prop. del sig. rossi, per poi legarle rispettivamente una all'appartamento del sig. rossi e l'altra all'altro appartamento del sig. rossi....lo puoi fare subito, senza creare le aree...[/quote] Cioè mi dici che io posso non creare le due aree, ma assegnare direttamente alle planimetrie delle due unità immobiliare ognuno il suo giardino di pertinenza? [quote]a ragion di piu' se intendi vendere un'appartamento, mi sembra che contestualmente sarebbe il caso di vendere anche la corte esclusiva, se non lo fai subito, dovrai fare un altra compravendita...perche' procedi cosi'?[/quote] No, ma la compravendita è una e comprende appunto l' U.I + il giardino. La questione che avevo dei dubbi era sulla divisione/frazionamento CT
|
|
|
|

bioffa69
|
"Geodede" ha scritto: [quote] ..scusa ma che senso ha creare due aree di prop. del sig. rossi, per poi legarle rispettivamente una all'appartamento del sig. rossi e l'altra all'altro appartamento del sig. rossi....lo puoi fare subito, senza creare le aree... Cioè mi dici che io posso non creare le due aree, ma assegnare direttamente alle planimetrie delle due unità immobiliare ognuno il suo giardino di pertinenza?[/quote] ...se tutto e' stessa ditta, certo che puoi...stralcio corte comune ed attribuzione corte esclusiva, cambi tutti i sub., sia quello delle u.i.u. che quello del bcnc (se ne rimane una parte, altrimenti lo sopprimi e basta).
|
|
|
|

Geodede
"bioffa69" ha scritto: "Geodede" ha scritto: [quote] ..scusa ma che senso ha creare due aree di prop. del sig. rossi, per poi legarle rispettivamente una all'appartamento del sig. rossi e l'altra all'altro appartamento del sig. rossi....lo puoi fare subito, senza creare le aree... Cioè mi dici che io posso non creare le due aree, ma assegnare direttamente alle planimetrie delle due unità immobiliare ognuno il suo giardino di pertinenza? ...se tutto e' stessa ditta, certo che puoi...stralcio corte comune ed attribuzione corte esclusiva, cambi tutti i sub., sia quello delle u.i.u. che quello del bcnc (se ne rimane una parte, altrimenti lo sopprimi e basta).[/quote] ma attualmente non è una corte comune ma un area urbana F1
|
|
|
|

bioffa69
|
..ancora piu' semplice, docfa di var, per fraz e fusione, sopprimi l'area urbana e le due unita', costituendone due con corte esclusiva.....sempre che si tratti di stessa ditta!!
|
|
|
|

Geodede
hai ragione..io piu che altro mi preoccupavo già del dopo, nel senso...ora è unica ditta,sopprimo l' F1, sopprimo le due unità..e faccio un docfa assegnando ai due sub. il giardino...poi dopo aver trasferito il giardino ad ogni u.i il mio cliente venderà...(questo perchè vuole venedere le due abitazioni con ognuno l' area di pertinenza), e dato che venderà mi preoccupavo se frazionare ai terreni o no
|
|
|
|

Geodede
ulteriore quesito, ma devo riportare la divisione del giardino anche urbanisticamente parlando? penso che dopo la variazione catastale di divisione del giardino il proprietariò farà anche una divisione materiale, con una recinzione.
|
|
|
|

GiacominoGe
... "e poi leggo [quote]2 Con l' EP può invece provvedersi a frazionare aree facenti parte di un lotto edificato e censito, sempre che le aree staccate restino correlate al lotto edificato e quindi dichiarate come BCNC a più unità, ovvero corte esclusiva di una singola unità immobiliare.[/quote]" Buongiorno a tutti, in quale modo in Docfa va dichiarato che l'area urbana resta correlata al lotto edificato? Grazie.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|