Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ditta gia in atti????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ditta gia in atti????

lezlezlez

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 15:29

Salve colleghi, premesso che da tempo non frequento l'ambito del catasto, quindi probabilmente mi sono perso qualche circolare.
Il mio problema è questo:
Ho fatto un TM (tipo 14 inserimento fabbricato e scorporo corte), il soggetto titolare ai terreni da tempo è defunto, quindi nella pag firma, ho inserito:

Tizio proprietario 1/1 (defunto)
moglie (erede) "colei che firma"
figlio (erede)
Figlia (erede)

La ditta è disallineata perche' non fu fatta la successione.

Ora mi sospendono il docfa, con questa motivazione:
In presenza di "f6" costituita con t.m. la ditta va inserita nel campo (gia in atti CEU).
Non mi è mai capitato questo problema, eppure di casi cosi' li avevo gia' affrontati.
In sostanza dovrei inserire la ditta nella schermata a destra gia' in atti al CEU?
Ovvero trovo una particella urb. con la ditta "tizio proprietario 1/1"?
E se non ci fosse questa ditta posso inserire una ditta CT, ovvero il terreno rimanente dallo scorporo della corte?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

prandino

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 18:37

buonasera,

ci sono molti post riguardo la categoria assegnata d'ufficio f/6 , la ditta deve rimanere del defunto e si relaziona in relazione tecnica che firmano gli eredi.

Cordialmente

lezlezlez

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 21:56

"prandino" ha scritto:
buonasera,

ci sono molti post riguardo la categoria assegnata d'ufficio f/6 , la ditta deve rimanere del defunto e si relaziona in relazione tecnica che firmano gli eredi.

Cordialmente

Grazie, questo l'ho fatto, ma "tecnicamente" come si fa' a lasciare la stessa ditta?

Io ero abituato a mettere in ditta: nuova con intestati 1 e manualmente scrivevo nome cognome e titolo.

Adesso sono cambiate le cose?

Leggendo circolari operative, mi pare d'aver capito che dovrei fare cosi per il mio caso:

Una volta creato dal tm le due nuove part 359 (che resta terreno) e 396 (urbano), sul docfa ACCATASTAMENTO, creo 396 sub 1 e 396 sub 2, e nella ditta, faccio gia' in atti CEU fg. 21 part 396?

Grazie di nuovo.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 23:50

Al quadro A del Docfa invece di mettere la Nuova ditta da intestare devi cliccare su "Già in atti del C.E.U." e scrivere foglio e particella dell'F6 come risulta in visura (in pratica è anche foglio e particella ente urbano nuova che compare sul tipo mappale approvato). Poi devi proseguire come nuova costruzione (non come unità afferente). Il resto della compilazione del Docfa è uguale a quello di nuova costruzione. Se le unità sono solo una allora il sistema ad approvazione avvenuta conserva foglio e particella (senza sub) dell'F6 variando la destinazione come da accatastamento. Se le unità sono più di una allora il sistema sopprime l'F6 e costituisce le unità subalternate dall'1 in poi come da Docfa.

lezlezlez

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2014 alle ore 09:57

"EALFIN" ha scritto:
Al quadro A del Docfa invece di mettere la Nuova ditta da intestare devi cliccare su "Già in atti del C.E.U." e scrivere foglio e particella dell'F6 come risulta in visura (in pratica è anche foglio e particella ente urbano nuova che compare sul tipo mappale approvato). Poi devi proseguire come nuova costruzione (non come unità afferente). Il resto della compilazione del Docfa è uguale a quello di nuova costruzione. Se le unità sono solo una allora il sistema ad approvazione avvenuta conserva foglio e particella (senza sub) dell'F6 variando la destinazione come da accatastamento. Se le unità sono più di una allora il sistema sopprime l'F6 e costituisce le unità subalternate dall'1 in poi come da Docfa.

Grazie EALFIN sei stato esaudiente, al catasto di reggio cal, fino a un anno fa' non si lavorava cosi, si inseriva la ditta manualmente, ma da quanto o capito è da diversi anni che si opera cosi.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2014 alle ore 11:41

"lezlezlez" ha scritto:
"EALFIN" ha scritto:

Grazie EALFIN sei stato esaudiente, al catasto di reggio cal, fino a un anno fa' non si lavorava cosi, si inseriva la ditta manualmente, ma da quanto o capito è da diversi anni che si opera cosi.

e si vede che fino ad oggi l'ufficio di Reggio Calabria era rimasto ancora all'epoca dei "Borboni", tale procedura è in vigore da già più di un anno, infatti l'allegato tecnico della nota prot. n. 23646 del 12/06/2013 chiarisce come operare correttamente in presenza della categoria F/6.

Buon Lavoro

lukanet

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 16:12

scusatemi non so se il mio caso si può inserire tra queste discussioni, se avete un po di pazienza lo illusto in breve , devo registrare precedentemente alla dichiarazione di successione l'ampliamento di un fabbricato gia censito al ceu ma al tempo in cui non si presentavano in tipi mappali fine anni 70, la sua area di sedime riguarda 2 mappali uno ente urbano e l'altro area fabb. dem. con i suoi bei intestai, da ciò sei presento il tipo e accorpo mi da un numero nuovo con la cat F6, ma poi cosa devo fare? sopprimere il vecchio n° ceu e usare il n F6 inserendo manualmente la titolarità del de-cuius riferendomi alla circ ag entr inerente le presentazioni di dich di successione o peggio devo fare istanza in quanto come mi suggeriscono alcuni colleghi devo fa preallineare la ditta a cat F6 con la ditta in atti vi ringrazio per l'attenzione che vorrete darmi

lukanet

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 16:12

scusatemi non so se il mio caso si può inserire tra queste discussioni, se avete un po di pazienza lo illusto in breve , devo registrare precedentemente alla dichiarazione di successione l'ampliamento di un fabbricato gia censito al ceu ma al tempo in cui non si presentavano in tipi mappali fine anni 70, la sua area di sedime riguarda 2 mappali uno ente urbano e l'altro area fabb. dem. con i suoi bei intestai, da ciò sei presento il tipo e accorpo mi da un numero nuovo con la cat F6, ma poi cosa devo fare? sopprimere il vecchio n° ceu e usare il n F6 inserendo manualmente la titolarità del de-cuius riferendomi alla circ ag entr inerente le presentazioni di dich di successione o peggio devo fare istanza in quanto come mi suggeriscono alcuni colleghi devo fa preallineare la ditta a cat F6 con la ditta in atti vi ringrazio per l'attenzione che vorrete darmi

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie