|
Forum
|
Argomento: distacco cantina senza titolo abilitativo
|
| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: Io sto solo esprimendo il parere che è più corretto scorporare la cantina catastalmente, che si intende locare autonomamente dall'abitazione in modo che nell'atto non debba specificare che l'abitazione facente parte della stessa unità immobiliare con la cantina è esclusa dalla locazione ed il prezzo di affitto riguarda la locazione della sola cantina. Partiamo dal fatto che non si tratta di un atto di trasferimento a titolo oneroso o meno, ma di una semplicissima Locazione, la quale oggi c'è e domani non c'è.... Il punto cardine del contratto di locazione non è il dato catastale e/o meno inserito nel Mod. RLI (cantina scorporata, in via di accatastamento, etc ...), ma quello che veramente importa e/o conta per l'Agenzia delle Entrate, è l'importo del Canone di Locazione dichiarato, dove viene calcolata la tassazione che deve versare il contribuente all'atto della dichiarazione IRPEF e le imposte di registro da versare in sede di registrazione e delle successive proroghe. In definitiva, non vale fare spendere tanti soldini al contribuente per un frazionamento catastale quando non è strettamente necessario ed obbligatorio. Questo è il mio parere
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Io sto solo esprimendo il parere che è più corretto scorporare la cantina catastalmente, che si intende locare autonomamente dall'abitazione in modo che nell'atto non debba specificare che l'abitazione facente parte della stessa unità immobiliare con la cantina è esclusa dalla locazione ed il prezzo di affitto riguarda la locazione della sola cantina. Partiamo dal fatto che non si tratta di un atto di trasferimento a titolo oneroso o meno, ma di una semplicissima Locazione, la quale oggi c'è e domani non c'è.... Il punto cardine del contratto di locazione non è il dato catastale e/o meno inserito nel Mod. RLI (cantina scorporata, in via di accatastamento, etc ...), ma quello che veramente importa e/o conta per l'Agenzia delle Entrate, è l'importo del Canone di Locazione dichiarato, dove viene calcolata la tassazione che deve versare il contribuente all'atto della dichiarazione IRPEF e le imposte di registro da versare in sede di registrazione e delle successive proroghe. In definitiva, non vale fare spendere tanti soldini al contribuente per un frazionamento catastale quando non è strettamente necessario ed obbligatorio. Questo è il mio parere Secondo te i controlli sulla mancata fiscalità, l'Agenzia nelle locazioni registrate non li esegue. Io non sarei così sicuro. Non ci ho mai provato, ma io non proverei neanche per un istante ad indicare in atto un canone annuo inferiore al 10% del valore catastale. E' il motivo per cui è obbligatorio inserire i dati catastali negli atti. Una semplice verifica matematica incrociata tra i dati inseriti in atto e i dati catastali, e, se il canone risulta inferiore a quel 10%, automaticamente può scattare il controllo dell'Agenzia.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: Secondo te i controlli sulla mancata fiscalità, l'Agenzia nelle locazioni registrate non li esegue. Io non sarei così sicuro. Per esperienza NO (riferito al caso specifico) "Topgun" ha scritto: Non ci ho mai provato, ma io non proverei neanche per un istante ad indicare in atto un canone annuo inferiore al 10% del valore catastale. La riflessione è giusta, ma nel caso di locazione del vano di cantina, l'Agenzia delle Entrate sorvola non mettendosi a perdere del tempo, cosa diversa se si sarebbe trattato di una locazione inerente un abitazione (potenziale verifica). saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Secondo te i controlli sulla mancata fiscalità, l'Agenzia nelle locazioni registrate non li esegue. Io non sarei così sicuro. Per esperienza NO (riferito al caso specifico) "Topgun" ha scritto: Non ci ho mai provato, ma io non proverei neanche per un istante ad indicare in atto un canone annuo inferiore al 10% del valore catastale. La riflessione è giusta, ma nel caso di locazione del vano di cantina, l'Agenzia delle Entrate sorvola non mettendosi a perdere del tempo, cosa diversa se si sarebbe trattato di una locazione inerente un abitazione (potenziale verifica). saluti L'Agenzia interviene in automatico quando il sistema gli evidenzia l'anomalia. Il canone è inferiore al limite di controllo e parte l'accertamento dal cnfronto di questi due dati: valore catastale e canone indicati in atto. Io penso che tutto questo si può (anzi per me si deve ed è appunto consigliabile) evitare. Con lo scorporo della cantina da affittare. Per me è conveniente, valutando il costo con il beneficio che si ottiene.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|