Forum
Autore |
DIRITTO SUPERFICIARIO |

riccardomarcato
Salve a tutti, ho una domanda sulla redazione di un DOCFA con diritto superficiario... Ho un mappale con un Laboratorio artigianale edificato che fino ad oggi è stato intestato senza subalterni con entrambi i proprietari; propietario superficiario e proprietario per l'area. Il diritto di superficie è stato creato con atto notarile una quindicina d'anni fa, dove veniva concesso il diritto di superficie per l'edificazione del fabbricato ad una società, in base al progetto allegato all'atto. Il notaio oggi mi chiede di assegnare un subalterno all'immobile che riporterà per quel subalterno il proprietario superficiaio e il proprietario per l'area, ed un secondo subalterno per l'area urbana intestata solo al proprietario dell'area. E' possibile procedere in questo senso senza ulteriori atti notarili, ma solo con l'atto che costituisce il diritto di superficie? Come posso procedere? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Se ho ben capito, hai una uiu intestata con "prop. per l'area" e "prop. superficiaria", derivante da un regolare atto. Giusto? Il notaio ti chiede di dare un sub all'area e un sub alla uiu? Se così è, la prima cosa che consiglio di fare, è cambiare notaio. Il notaio dovrebbe sapere che su quel terreno il diritto è costituito, e anche se fosse possibile, ma non lo è, fare la variazione che ti ha chiesto, il terreno comunque avrebbe la doppia intestazione. saluti
|
|
|
|

riccardomarcato
|
|
|
|

bioffa69
|
|
|
|
|

Cavaema
Concordo, cambia notaio!!
|
|
|
|

EALFIN
Un Notaio che non ne capisce nulla di Catasto forse sarebbe sprecato pure per fare il coltivatore diretto il quale a volte sa più di noi di Catasto. Comunque credo che il Notaio abbia voluto intendere un'altra cosa, non credo fattibile da un punto di vista catastale. Creare una particella solo per l'area coperta del fabbricato, intestando la/e unità ivi ricadente/i ad entrambi i possessori ovvero ad uno come proprietà per l'area e all'altro come proprietà superficiaria. Creare un'area urbana per la parte inedificata ovvero per tutta l'area scoperta del lotto urbano, intestandola solo al proprietario dell'area, visto che sulla medesima non si è di fatto costituito il diritto di superficie.
|
|
|
|

riccardomarcato
"EALFIN" ha scritto: Un Notaio che non ne capisce nulla di Catasto forse sarebbe sprecato pure per fare il coltivatore diretto il quale a volte sa più di noi di Catasto. Comunque credo che il Notaio abbia voluto intendere un'altra cosa, non credo fattibile da un punto di vista catastale. Creare una particella solo per l'area coperta del fabbricato, intestando la/e unità ivi ricadente/i ad entrambi i possessori ovvero ad uno come proprietà per l'area e all'altro come proprietà superficiaria. Creare un'area urbana per la parte inedificata ovvero per tutta l'area scoperta del lotto urbano, intestandola solo al proprietario dell'area, visto che sulla medesima non si è di fatto costituito il diritto di superficie. E' esattamente quello che intendevo... ma forse non mi sono spiegato bene...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|