Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Diritto di abitazione non trascritto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Diritto di abitazione non trascritto

Autore Risposta

tifotoro

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2019 alle ore 18:27

"EFFEGI" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
la solità furbata all'italiana per non pagare le tasse sulla seconda casa!

Cerchiamo di non dare sempre giudizi affrettati pensando che sono sempre gli "altri" a commettere illeciti.

Non è raro che un appartamento troppo grande caso mai per una persona sola e vedova, venga ristrutturato per far abitare il figlio (che caso mai si deve anche sposare e vivere con la sua famiglia) e non vuole allontanarsi dalla sua mamma/papà rimasto solo.

Ma dico: vedete sempre il male dappertutto?

Ad un post tecnico, cerchiamo di rispondere con una risposta tecnica.

Saluti

Grazie, provo a chiedere in Conservatoria se per procedere alla voltura basta il certificato di residenza, vi aggiornero'.

Secondo me il problema e' che il diritto di abitazione non andrebbe volturato, come ho letto giustamente in altri post (il fatto il la Sogei lo preveda non significa nulla...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2019 alle ore 18:36

"tifotoro" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

Cerchiamo di non dare sempre giudizi affrettati pensando che sono sempre gli "altri" a commettere illeciti.

Non è raro che un appartamento troppo grande caso mai per una persona sola e vedova, venga ristrutturato per far abitare il figlio (che caso mai si deve anche sposare e vivere con la sua famiglia) e non vuole allontanarsi dalla sua mamma/papà rimasto solo.

Saluti

Grazie, provo a chiedere in Conservatoria se per procedere alla voltura basta il certificato di residenza, vi aggiornero'.

Secondo me il problema e' che il diritto di abitazione non andrebbe volturato, come ho letto giustamente in altri post (il fatto il la Sogei lo preveda non significa nulla...)

Ecco, sei stato messo fuori strada.

Devi cederlo il diritto di abitazione alla figlia per quanto riguarda la porzione "abbandonata", con un atto di trasferimento notarile.

Saluti

tifotoro

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2019 alle ore 18:53

"totonno" ha scritto:
"tifotoro" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

Saluti

Ecco, sei stato messo fuori strada.

Devi cederlo il diritto di abitazione alla figlia per quanto riguarda la porzione "abbandonata", con un atto di trasferimento notarile.

Saluti

Ma come faccio a cedere un diritto che non ho piu'??

Se mi spetta su un'unica u.i. abitativa (e c'e' ancora.....) non ne ho un altro diritto di abitazione

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2019 alle ore 19:05

"tifotoro" ha scritto:

Se mi spetta su un'unica u.i. abitativa (e c'e' ancora.....) non ne ho un altro diritto di abitazione

Prima era una unica unità immobiliare, le due porzioni derivate non cedono il diritto, difatti in catasto è rimasto la stessa ditta con il diritto di abitazione per entrambi. Non si cede un diritto stralciando una porzione di una unità immobiliare al catasto e nè al comune. I diritti si trasferiscono, si cedono o si acquistano con atto pubblico o privato registrato e trascritto.

Saluti

tifotoro

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2019 alle ore 21:22

"totonno" ha scritto:
"tifotoro" ha scritto:

Prima era una unica unità immobiliare, le due porzioni derivate non cedono il diritto, difatti in catasto è rimasto la stessa ditta con il diritto di abitazione per entrambi. Non si cede un diritto stralciando una porzione di una unità immobiliare al catasto e nè al comune. I diritti si trasferiscono, si cedono o si acquistano con atto pubblico o privato registrato e trascritto.

Saluti

Non sempre.... esistono diritti che si costituiscono per legge (per esempio questo) senza alcun atto pubblico, è questo il punto. E si dovrebbero allo stesso modo estinguere. Come l usufrutto alla morte, semplicemente il diritto di abitazione cessa quando si sposta la residenza.

Se non fosse stato volturato, il diritto esisterebbe ugualmente o no? Certo che si perché spetta al coniuge superstite, senza che sia registrato, trascritto e volturato.

Questo secondo me ma andrò a fondo

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2019 alle ore 09:37

"tifotoro" ha scritto:
Sono allibito.....

Solita furbata ecc.... ma cosa dici????

E dov e' la furbata??? E' un'ingiustizia, volevi dire!

Ma se l'abitazione era tutta esente IMU...... fanno la furbata a divederla in 2 per pagarne una.... e si FURBATA!

Il diritto di abitazione spetta per legge al coniuge superstite solo sulla casa dove risiede. La figlia ha diviso in 2 u.i., ed in una abita lei e alla madre risulta seconda casa.

Quindi se la figlia non toglie il diritto di abitazione (che per legge non spetta alla madre dove non abita), si trova ingiustamente una seconda casa, la madre, mentre manca un'abitazione principale alla figlia!

Capisci?

Le "cose fatte alla Carlona" non hanno alcun senso.....

se l'unità immobiliare esistente è gravata dal diritto di abitazione e successivamente (per esigenze personali) è stata frazionata sia urbanisticamente che catastalmente in due, tre, quattro unità immobiliari, etc etc.....automaticamente tale dirittto di abitazione si estende alle restanti unità immobiliari!

quindi tale diritto o viene estinto con atto notarile (opportunamente registrato e trascritto)

e/o si estingue a seguito del decesso del titolare del diritto di abitazione.

Tutto il resto (esempio portare il certificato di residenza in conservatoria) non è solo che pura fantasia di come poter raggirare il problema.

cortesemente cerchiamo di non prendere "fischi per fiaschi".

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2019 alle ore 11:05

Per la precisione al diritto di abitazione è possibile rinunciarvi per espressa rinuncia, ossia un documento da redarre con atto pubblico o scrittura privata autenticata, come stabilito nell’articolo 1350 e nell’articolo 2643 del c.c.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2019 alle ore 11:19

Salve

https://www.idealista.it/news/immobili...

è interessante anche questo sopra.

cordiali saluti

tifotoro

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2019 alle ore 11:40

Allora finalmente ho risolto!

Premesso che secondo il Conservatore non sarebbe corretta l'indicazione in voltura del diritto di abitazione (tanto che hanno provveduto a chiedere chiarimenti in merito ai responsabili dell'Ag. Entrate).

E che tuttavia l'indicazione suddetta e' invece ritenuta obbligatoria dall'Ag. Entate (risposta in merito ai richiesti chiarimenti della Conservatoria di Ivrea, per cui corretto volturarlo).

Sentito anche il resposabile della Sez. Catasto Fabb., tutti concordano che (almeno nel caso che ho esposto) non si debba ricorrere al notaio.

Quindi ho risolto con istanza in bollo, allegando copia del P.d.C., vecchio accatastamento e certificato di residenza del coniuge superstite.

Diritto di abitazione eliminato dalla u.i. formatasi a seguito dei lavori e non adibita alla residenza del coniuge superstite.

Un saluto.

mellantone

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2019 alle ore 16:24

hai chiesto anche all'ufficio tributi del comune?

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie