Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Differenza numero p.lla tra Visura ed Estratto di ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Differenza numero p.lla tra Visura ed Estratto di Mappa

faded

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2013 alle ore 10:03

Salve a tutti,

Avrei bisogno di un suggerimento per una situazione particolare che mi è capitata ora.

Faccio una breve sintesi; facendo delle visure per un mio cliente è uscita fuori una situazione "strana", nella normale visura la sua proprietà ha un numero di particella (numero originario) e da elaborato planimetrico ne ha un altro (nuovo numero). Originariamente la particella era unica e suddivisa in diversi sub all'urbano, poi (da quello che ho dedotto) parte di questa proprietà (complessiva) è stata frazionata e da li il numero di particella del mio cliente è cambiato in mappa ma non all'urbano.

Non so se mi sono spiegato bene, spero di si..... La mia domanda è questa, come posso fare a far ricombaciare le cose???

carico se ci riesco l'immagine che rappresenta la situazione!

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://i49.tinypic.com/10mrbc1.jp...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2013 alle ore 10:37

"faded" ha scritto:
Salve a tutti,

Avrei bisogno di un suggerimento per una situazione particolare che mi è capitata ora.

Faccio una breve sintesi; facendo delle visure per un mio cliente è uscita fuori una situazione "strana", nella normale visura la sua proprietà ha un numero di particella (numero originario) e da elaborato planimetrico ne ha un altro (nuovo numero). Originariamente la particella era unica e suddivisa in diversi sub all'urbano, poi (da quello che ho dedotto) parte di questa proprietà (complessiva) è stata frazionata e da li il numero di particella del mio cliente è cambiato in mappa ma non all'urbano.

Non so se mi sono spiegato bene, spero di si..... La mia domanda è questa, come posso fare a far ricombaciare le cose???

Se ho capito bene si tratta di allineare la situazione al catasto dei terreni con quella in atti al catasto dei fabbricati. Mi vien da pensare di presentare un DOCFA per cambio di identificativo spiegando in relazione che ciò si rende necessario per allineare appunto la visura all'urbano con la rappresentazione grafica della mappa. Bisogna però stare attenti e verificare se non sia già stata presentata denuncia di variazione all'urbano, come conseguenza del frazionamento eseguito al catasto dei terreni, che non sia mai stato trattato e inserito in atti dall'ufficio. Verificare anche la conformità della planimetria catastale associata alla visura attuale dell'urbano con lo stato dei luoghi, altrimenti occorre aggiornare pure la planimetria e le caratteristiche del bene per eseguire un nuovo classamento corrispondente alla attuale situazione fisica dello stesso.

Per la procedura da seguire in causale "DOCFA" di cambio di identificativo, vi sono miliardi di discussioni e soluzioni sul web e su questo forum.

Devo aggiungere che la tua domanda non corrisponde completamente all'elaborato grafico che alleghi, devo dedurre, quindi, che ti sei perfettamente integrato e immedesimato con il sistema di archivio dell'ufficio.

Ciao.

faded

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2013 alle ore 11:00

Grazie mille per la risposta immediata!

[/quote]
Devo aggiungere che la tua domanda non corrisponde completamente all'elaborato grafico che alleghi, devo dedurre, quindi, che ti sei perfettamente integrato e immedesimato con il sistema di archivio dell'ufficio.

Ciao.[/quote]

Cioè?

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2013 alle ore 11:17

"faded" ha scritto:

"Devo aggiungere che la tua domanda non corrisponde completamente all'elaborato grafico che alleghi, devo dedurre, quindi, che ti sei perfettamente integrato e immedesimato con il sistema di archivio dell'ufficio. "
Cioè?

Mi appare, nell'immagine, un rettangolo rosso crociato corrispondente alla porzione di fabbricato più in alto, il cui significato mi sfugge.

Ciao.

faded

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2013 alle ore 12:09

"totonno" ha scritto:
"faded" ha scritto:

"Devo aggiungere che la tua domanda non corrisponde completamente all'elaborato grafico che alleghi, devo dedurre, quindi, che ti sei perfettamente integrato e immedesimato con il sistema di archivio dell'ufficio. "
Cioè?

Mi appare, nell'immagine, un rettangolo rosso crociato corrispondente alla porzione di fabbricato più in alto, il cui significato mi sfugge.

Ciao.

L'ho fatto io per evidenziare la proprietà di mio interesse!

pdvul17

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2013 alle ore 01:23

Scusate, ma io mi farei alcune altre domande:

"faded" dice all'inizio "Originariamente la particella era unica e suddivisa in diversi sub all'urbano, poi (da quello che ho dedotto) parte di questa proprietà (complessiva) è stata frazionata e da li il numero di particella del mio cliente è cambiato in mappa ma non all'urbano"

1 - se la particella originaria era divisa in diversi sub, queste unità erano tutte della stessa ditta o no? il cortile (unico) era comune a tutte le unità (in particolare se erano di ditte diverse)? chi ha fatto il frazionamento al C.T. ? (non credo l'Ufficio!! - invece di dedurre, basta fare una visura storica della nuova particella al CT e caso mai andare a controllare il tipo fraz. in ufficio).

2 - siccome si parla di nuovo numero di particella per il cliente di "faded", ma indica in rosso solo una porzione di quella particella, mi sembra evidente che l'altra porzione non sia sua e quindi neppure quella ricadente sulla vecchia particella. Ma allora quelle due aree scoperte relative alle due particelle attuali (derivanti dall'unico cortile preesistente) di chi sono? sembrerebbe di tutti a meno che non ci siano in mezzo degli atti notarili. Se si divide un cortile comune ad unità di ditte diverse, bisogna anche identificare le nuove aree e poi trasferirle con un atto notarile.

La mia risposta alla domanda che si è posto "faded" (come posso fare a far ricombaciare le cose???) io rispondo con la mia di domanda: Ma tu sai come stanno veramente le cose??

aspettiamo risposte

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie