Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / dichirazione di porzione di u.i.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: dichirazione di porzione di u.i.

Autore Risposta

palloncino

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2012 alle ore 23:41

Caro totonno, autorevole voce di questo forum, questa volta non mi trovo molto d'accordo con la tua affermazione.

leggi pure:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie...

E' vero che la circolare 3/DF esplicativa dell'IMU ribadisce in modo fermo che l'imposta deve seguire pari pari la titolarità dell'immobile inscritto in catasto, però è anche vero che non fanno alcun cenno alle u-i- economicamente unite.

Infatti detti immobili, come dice l'annotazione d'ufficio, sono di uniti di fatto (ma non di diritto - perchè la fusione degli stessi non è possibile) per cui di fatto costituiscono una unica abitazione, box, deposito ecc., tant'è che il sole 24 ore ribadisce il concetto.

Voglio cmq ribadire che dopo un breve colloquio con il responsabile dell'ufficio tributi del mio comune, si è giunti semplicemente alla conclusione di dover pagare l'IMU, tutto come prima casa (sempre che entrambi i titolari ne possiedono la residenza) facendo la somma delle rendite inscritte in catasto. Anche in virtù del fatto che negli anni precedenti sono stiti erogati rimborsi ICI a chi dichiarava questi immobili con prima e seconda casa.

Voglio ancora puntalizzare che Geolive.it è ormai diventato un punto di riferimento per tutti gli operatori nel settore, per cui credo che questa nostra discussione sarà letta da parecchi di questi, per cui approfondiamo con criterio.

Cordilaità

PALLONCINO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 09:54

"palloncino" ha scritto:
Caro totonno, autorevole voce di questo forum, questa volta non mi trovo molto d'accordo con la tua affermazione.

leggi pure:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie...

E' vero che la circolare 3/DF esplicativa dell'IMU ribadisce in modo fermo che l'imposta deve seguire pari pari la titolarità dell'immobile inscritto in catasto, però è anche vero che non fanno alcun cenno alle u-i- economicamente unite.

Infatti detti immobili, come dice l'annotazione d'ufficio, sono di uniti di fatto (ma non di diritto - perchè la fusione degli stessi non è possibile) per cui di fatto costituiscono una unica abitazione, box, deposito ecc., tant'è che il sole 24 ore ribadisce il concetto.

Voglio cmq ribadire che dopo un breve colloquio con il responsabile dell'ufficio tributi del mio comune, si è giunti semplicemente alla conclusione di dover pagare l'IMU, tutto come prima casa (sempre che entrambi i titolari ne possiedono la residenza) facendo la somma delle rendite inscritte in catasto. Anche in virtù del fatto che negli anni precedenti sono stiti erogati rimborsi ICI a chi dichiarava questi immobili con prima e seconda casa.

Voglio ancora puntalizzare che Geolive.it è ormai diventato un punto di riferimento per tutti gli operatori nel settore, per cui credo che questa nostra discussione sarà letta da parecchi di questi, per cui approfondiamo con criterio.

Cordilaità

PALLONCINO

Ciao, Palloncino. Non mi ritengo una voce autorevole. esprimo solamente il mio pensiero. E ti ringrazio per il tuo intervento che ci aiuta ad approfondire la questione.

Intanto l'ICI con l'IMU c'entrano come il cavolo a merenda.

Richiamo la Circolare n. 3/DF del 2012 che precisa:

L’abitazione principale deve essere costituita da una sola unità immobiliare iscritta o iscrivibile in catasto a prescindere dalla circostanza che sia utilizzata come abitazione principale più di una unità immobiliare distintamente iscritta in catasto."

Purtroppo le unità unite di fatto ai fini fiscali sono e rimangono due unità distintamente iscritte in catasto in quanto le porzioni dell'unità hanno titolarità diverse e non possono essere iscritte quindi come unica unità a tutti gli effetti.

Ripurtroppo o forse volutamente, chissà, tutte le interpretazioni in merito, anche se ampiamente volgenti ad una applicazione della norma a favore dell'utente, come buon senso voglia, non trova ufficiale riscontro in alcun approfondimento o chiarimento ministeriale.

Scritto ciò, sarebbe opportuno, almeno ormai per il prossimo anno, visto che proprio oggi scade il saldo dell'IMU, chiedere al Comune di appartenenza dell'unità immobiliare come interpreta la questione. Visto che per la questione dell'abitazione principale credo siano i Comuni stessi che verificano la regolarità dei versamenti a loro devoluti.

Saluti tributari.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 10:04

"askenaz" ha scritto:.... Attualmente ho:

A) P.lla 150 - sub. 1 P1,P2,P3 - cat. A/6;

A) P.lla 150 - sub. 2 Pl,PT - cat. C/6;

non sono caricate le planimetrie in DB e, quindi, dovrei fare il docfa per l'inserimento.

B) A tal proposito sfrutto l'occasione per redigere un docfa di fusione C) e, contestualmente inserisco anche le planimetrie.

D) il problema è: che l'immobile è di fatto unito alla particella 151 sub. 2 (cat. A/4) che, però, ha titolarità diversa.

E) Nella porzione di fabbricato individuata con la p.lla 150, per esempio, non vi sono i servizi igienici e la scala è solo al piano terra e primo.

F) Quindi non avrebbe i requisiti di abitazione.

Specifico in relazione che il documento è propedeutico alla fusione e successiva regolarizzazione del titolo, ma mi viene respinto perchè "TRATTASI DI PORZIONE DI UIU".

G) Ma se faccio il DocFa con causale "ALTRE: PORZIONE DI U.I" non potrò fare la fusione, quindi, tecnicamente, sarebbe sbagliata la causale.

H) Dovrò fare due DocFa?

I) Ho pensato di fare il sub. 1 con "ALTRE: PORZIONE DI U.I" e intanto inserisco la planimetria.

L) Succesivamente la fusione tra la nuova u.i. scaturita e il sub. 2.

Cosa ne .....

M) E, infine, l'annotazione che comparirà in visura cosa comporterà di fatto?

N) Si potranno per esempio stipulare mutui su tale immobile?

.......

--> A) E' d'obbligo presentare due DocFa uno per ogni titolarietà per inserire le schede che non risultano in atti! a tal proposito operazioni esenti da tributi!

--> B) Dal momento che le uiu sono intestate a titolarietà diverse non potrai fonderle!

--> C) già fatto con l'operazione A)....

--> D) non è possibile....

--> E) non è chiaro ciò che vuoi esprimere, ma se non interpreto male, sembra che la scala non sia rappresentata in tutte le porzioni di uiu, comunque c'è assoluta necessità di chiarezza, perchè se non c'è non è nemmeno possibile rispondere con precisione!

--> F) trattandosi di porzione di UIU di fatto unita ad altra UIU di diversa titolarietà non è necessario che entrambe le uiu posseggano i requisiti ( questi valgono per l'intera consistenza!)

--> G) già detto sopra

--> H) già detto sopra

--> I) già detto sopra

--> L) già detto sopra

--> M) dal momento che non puoi produrre un DocFa di siffatta specie,... si desume che l'annotazione non verrà introdotta....

--> N) Una volta presentati i DocFa separati fra le diverse uiu. si potrà stipulare regolarmente ed anche rcichiedere e stipulare un contratto di mutuo, ma non tutte le Banche potrebbero accettare una situazione così poco chiara e quindi pretendere che dopo l'acquito, si presenti il DocFa di fusione !

cordialità

askenaz

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 12:38

"geoalfa" ha scritto:
"askenaz" ha scritto:.... Attualmente ho:

A) P.lla 150 - sub. 1 P1,P2,P3 - cat. A/6;

A) P.lla 150 - sub. 2 Pl,PT - cat. C/6;

non sono caricate le planimetrie in DB e, quindi, dovrei fare il docfa per l'inserimento.

B) A tal proposito sfrutto l'occasione per redigere un docfa di fusione C) e, contestualmente inserisco anche le planimetrie.

D) il problema è: che l'immobile è di fatto unito alla particella 151 sub. 2 (cat. A/4) che, però, ha titolarità diversa.

E) Nella porzione di fabbricato individuata con la p.lla 150, per esempio, non vi sono i servizi igienici e la scala è solo al piano terra e primo.

F) Quindi non avrebbe i requisiti di abitazione.

Specifico in relazione che il documento è propedeutico alla fusione e successiva regolarizzazione del titolo, ma mi viene respinto perchè "TRATTASI DI PORZIONE DI UIU".

G) Ma se faccio il DocFa con causale "ALTRE: PORZIONE DI U.I" non potrò fare la fusione, quindi, tecnicamente, sarebbe sbagliata la causale.

H) Dovrò fare due DocFa?

I) Ho pensato di fare il sub. 1 con "ALTRE: PORZIONE DI U.I" e intanto inserisco la planimetria.

L) Succesivamente la fusione tra la nuova u.i. scaturita e il sub. 2.

Cosa ne .....

M) E, infine, l'annotazione che comparirà in visura cosa comporterà di fatto?

N) Si potranno per esempio stipulare mutui su tale immobile?

.......

--> A) E' d'obbligo presentare due DocFa uno per ogni titolarietà per inserire le schede che non risultano in atti! a tal proposito operazioni esenti da tributi!

--> B) Dal momento che le uiu sono intestate a titolarietà diverse non potrai fonderle!

--> C) già fatto con l'operazione A)....

--> D) non è possibile....

--> E) non è chiaro ciò che vuoi esprimere, ma se non interpreto male, sembra che la scala non sia rappresentata in tutte le porzioni di uiu, comunque c'è assoluta necessità di chiarezza, perchè se non c'è non è nemmeno possibile rispondere con precisione!

--> F) trattandosi di porzione di UIU di fatto unita ad altra UIU di diversa titolarietà non è necessario che entrambe le uiu posseggano i requisiti ( questi valgono per l'intera consistenza!)

--> G) già detto sopra

--> H) già detto sopra

--> I) già detto sopra

--> L) già detto sopra

--> M) dal momento che non puoi produrre un DocFa di siffatta specie,... si desume che l'annotazione non verrà introdotta....

--> N) Una volta presentati i DocFa separati fra le diverse uiu. si potrà stipulare regolarmente ed anche rcichiedere e stipulare un contratto di mutuo, ma non tutte le Banche potrebbero accettare una situazione così poco chiara e quindi pretendere che dopo l'acquito, si presenti il DocFa di fusione !

cordialità

Salve a tutti;

Grazie Geoalfa x la risposta, già mi hai chiarito un dubbio, ma volevo precisare il fatto che il sub 1 e il sub 2 della p.lla 150 hanno la stessa titolarità e, insieme, costituiscono un'unica abitazione con la p.lla 151 sub. 2 che ha titolarità diversa dai due sub. precedenti. Per quanto riguarda i servizi igienici, sono compresi nella p.lla 151 sub. 2. in pratica l'ultimo piano della 151 sub. 2 e della 150 sub 1 sono comunicanti, e anche per le scale il discorso è simile.... Insomma sembra un bel ... "casotto", ma è più difficile a spiegare che nella realtà. Ancora grazie...... a presto.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 15:17

Scusa tanto se sono duro di comprendonio, ma....... ci dici e non ci dici....... cosa è che ci vuoi nascondere?

"askenaz" ha scritto:
.... volevo precisare il fatto che:

1.-) il sub 1 e il sub 2 della p.lla 150 hanno la stessa titolarità e,

2.-) insieme, costituiscono un'unica abitazione con la p.lla 151 sub. 2 che ha titolarità diversa dai due sub. precedenti.

3.-) Per quanto riguarda i servizi igienici, sono compresi nella p.lla 151 sub. 2.

4.-) in pratica l'ultimo piano della 151 sub. 2 e della 150 sub 1 sono comunicanti, e anche per le scale il discorso è simile......

ma..... cosa è che ci nascondi?

--> 1.) ci può stare anche il fatto che duie uiu censite in due tempi diversi da un collega un poco sprovveduto per non dire ....... spaesato! e che quindi ha dichiarato due uiu anzichè una, ma da quello che ci dici una è una abitazione e l'altra è il garage e fin qui può essere vero,

come anche potrebbe essere vero che il garage comprenda anche un vano - nel tempo sia divenuto per uso abitazione.

ed essendo così va bene presentare una variazione per sopprimere le due uiu e costituirne due nuove!.... compresa la presentazione dell'EP nel quale il vano scale sarà rappresentato come BCNC conume ad entrambe le nuove uiu. e quindi nelle relative schede il vano scale scomparirà....

cos' facendo non ci sarà bisogno di rispondere al punto 2.)

--> 3-) anche qui mi sembra logico che i servizi igienici dell'abitazione, ed è corretto che lo fosse!

--> 4-) già detto!

------------

Ora però, ci devi dire co cosa intendi per " che ha titolarità diversa dai due sub. precedenti" ......

Non si comprende e nè tantomeno si giustifica il fatto che esistano uiu precedenti al sub 1 e sub 2 !!!!!!

a meno che il tuo catasto ........

askenaz

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 18:26

ALT!!!!! non ho niente da nascondere!!!

Forse mi sono spiegato .... malissimo!

1) Fg. 83 - p.lla 150 -sub. 1 è A/6 al piano 1, 2 e 3 planimetria non presente in testa a XXX Franco;

2) Fg. 83 - p.lla 150 -sub. 2 è C/6 al piano T planimetria non presente in testa a XXX Franco;

3) Fg. 83 - p.lla 151 -sub. 2 è A/3 al piano T, 1, 2 e 3 planimetria non presente in testa a XXX Franco e YYY Teresa (moglie);

La particella 150 ha una scala che dal piano terra va al primo piano.

LA particella 151 ha una scala che va dal piano terra al terzo piano;

il primo piano, il secondo piano e il terzo piano della 150 sub. 1 e della 151 sub. 2 sono comunicanti, ma i servizi igienici e la cucina sono ubicati nella porzione identificata con il numero 151.

Devo fondere gli immobili identificati con la p.lla 150 -sub. 1 e sub. 2 che hanno stessa ditta, ma non hanno i requisiti di abitazione perchè non presentano servizi igienici, cucina, ecc. Allora, come dicevo in un precedente post, se faccio "porzione di u.i.u." come causale, non posso fare la fusione. Se faccio la fusione non posso dargli la categoria A/3, ecc... Non ho nulla da nascondere, eh eh eh , figuriamoci, se avessi qualcosa da nascondere che significato avrebbe partecipare ad un forum??? anzi, se vuole le posso inviare anche le visure (non esiste Elaborato planimetrico, elenco immobili e le planimetrie). Mi dispiace per l'inconveniente, ma, come ho già detto, è più difficile a spiegare che nella realtà. I mie più rispettosi saluti, Askenaz

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2012 alle ore 19:56

Askenaz!

qualcosa da nascondere ce l'avevi ed era il sub del figlio 151 !!!!!!.

se fai una necessaria ricerca, mi sembra che dovrebbe esserci pure una FAQ su come accatstare uiu che sono di diverse proprietà e che quindi non si possono fondere, c'è anche qualche circolare, che ora non posso cercrti,... quindi provvedi da solo, casomai domani ti do una mano!

... ma non approfittartene!

askenaz

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2012 alle ore 09:10

ancora buongiorno a tutti voi, GeoAlfa lei è molto gentile, ma non si preoccupi! non sono uno che vuole farsi fare le pratiche dagli altri. Il mio era solo per chiedere un consiglio e, proporre il mio caso che mi sembrava inedito, visto che non ho trovato nulla nelle FAQ. Di fatto il mio caso è una porzione di u.i. ma per arrivare a definirla tale "anche con i documenti" bisogna fare una serie di passaggi. Intanto, martedì ho inviato due docfa distinti e separati (uno riferito al sub 2 della p.lla 150 e l'altro al sub 1 della stessa p.lla) con causale "inserimento planimetria mancante". Vediamo che succede..... può anche darsi che mi sia creato dei castelli mentali, e magari la pratica n realtà è molto più semplice di quello che credevo..... A presto e grazie infinite!!!!

askenaz

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2012 alle ore 16:42

per la cronaca.... docfa approvati.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie