Non sono solito a partecipare a queste discussioni, per semplice ragione di tempo, ma visto che toccano un collega (geoalfa) che penso di conoscere poco, ma meglio di Voi, mi sembra giusto e corretto spendere due parole nel caso.
Dunque, il motore di ricerca del forum, effettivamente migliorabile, permette alla ricerca della parola 'pergolato' di evidenziare circa una dozzina di topic (di cui 3 sono quelli del caso).
Ora, errare è umano ma che tu sia riuscito a cliccare per errore tre volte infilando il topic in tre discussioni diverse mi pare una forzatura...
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che il forum (che è confidenziale per sua natura) serve soprattutto ai principianti (ma non solo!!), ma è anche vero che chi risponde lo fa utilizzando il proprio tempo e cmq impegnandosi nel farlo. ora, cercare di aprire meno topic possibile sullo stesso argomento è segno anche di comprensione e rispetto verso quelli che cercano di rispondere. in tal senso, non sempre hanno a disposizione tempo x farlo e rischiano di farlo in maniera poco esaustiva o meglio, come faccio io, direttamente non rispondono, ma non per arroganza (e vi assicuro che colleghi disponibili come geoalfa non ne conosco molti) ma per il semplice fatto che magari hanno risposto alla medesima domanda il giorno prima.
Vi dirò di più: geoalfa è uno di quelli che lavora dietro le retrovie del forum per migliorarlo (motore di ricerca, gestione dei topic) insieme a jarod, anonimo_padovano, venturini luciano...anche io sto collaborando (è vero geoalfa è da un po' che sono latitante ma sono incasinato all'inverosimile...., abbi pazienza!) con geoalfa ad alcune idee...
Quindi non è questione di arroganza, ma quando vedi che tanti richiami "all'ordine" vengono sistematicamente ignorati ed un forum, bello come questo, rischia di ridursi ad una banale chat...permettete anche che a chi vi risponde (e pure ci lavora) nel tempo libero...possano girare le scatole!
Dunque non voglio tirare aventi questo topic (che non mi piace) per le lunghe, ma vorrei solo far capire (se ci sono riuscito) le posizioni che ivi si sono assunte....leggete tra le righe del collega e meditate su come far lavorare al meglio il forum...a tenerlo in vita siamo noi tutti, ma bisogna anche saper farlo vivere bene...
cordialità (come dice geoalfa)