Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Demolizione totale/parziale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Demolizione totale/parziale

samsung

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 15:08

Buongiorno

sto ragionando su di un lavoro e vorrei ricevere alcuni pareri

si tratta di un villino con box interrato adiacente, posto immagine esplicativa

ibb.co/VDy2Hsr

Il box viene demolito interamente e ricostruito ampliato e con nuova geometria, la pratica riguarda il superbonus statico.

1) Non si tratta di demolizione totale del fabbricato, quindi non vario il numero di particella

2) Eseguo un TM - Tipo Mappale per Variazione

3) nel Docfa come causale sarei portato a mettere Ristrutturazione per diversi motivi:

a) L'unità C/6 viene interamente demolita, ma non posso mettere Demolizione Totale in quanto il villino resta in piedi

b) non posso mettere neppure Demolizione Parziale in quanto l'unità viene al contrario interamente demolita

c) l'AdE in una risposta data ad interpellante dice che " il Superbonus spetta a fronte di interventi realizzati mediante demolizione e ricostruzione inqua"drabili nella categoria della Ristrutturazione Edilizia" - Lo so che l'Urbanistica c'entra poco con il Catasto però vista la difficoltà a trovare una causale soddisfacente quella di Ristrutturazione potrebbe andare bene.

In definitiva il problema vero me lo pongo con la causale, cosa suggerite ?

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 15:35

L'autorimessa è stata demolita totalmente, per cui questa è la causale.

Trattandosi di due uiu distinte, dovrai fare due DOCFA, uno per autorimessa, DEMOLIZIONE TOTALE E RICOSTRUZIONE, ed uno per l'abitazione.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 16:02

"bioffa69" ha scritto:
L'autorimessa è stata demolita totalmente, per cui questa è la causale.

Trattandosi di due uiu distinte, dovrai fare due DOCFA, uno per autorimessa, DEMOLIZIONE TOTALE E RICOSTRUZIONE, ed uno per l'abitazione.

Stavo scartando la "Demolizione Totale" in quanto il Vademecum "imporrebbe" di utilizzarla quando si demoliscono tutti i fabbricati presenti su una particella urbana. D'altronde alla voce suggerita "Demolizione Totale e Ricostruzione" il Vademecum la indica valida per dichiarare la la contestuale demolizione e ricostruzione.

L'ho utilizzata altre volte però cambiando il numero di particella, cosa che non vorrei afre in quanto il villino non è estato toccato e non dovrà subire alcuna Variazione.

Si riesce a fare Demolizionetotale e ricostruzione senza cambiare la particella, ma solo il sub ?

Cordialmente

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 16:21

Se la ricostruzione non è stata contestuale, allora devi fare la demolizione e costituire l'area urbana (o unire la rsede alla corte) con data di quando è avvenuta la demolizione (chiaramente dopo il TM di demolizione), e solo quando ricostruito, procedere alla denuncia, dopo il nuovo TM.

Ma se hai già fatto il TM , non penso sia il tuo caso.

Ad Aprile di quest'anno, mi è capitato lo stesso caso,l'autorimessa, con le rampe d'accesso, variava anche la consistenza della corte comune, per cui ho dovuto variare anche l'abitazione, in quanto non vi era EP, e le parti comuni erano rappresentate sulle schede.

Un DOCFA per l'autorimessa, per demolizione totale e ricostruzione, perhè non vi è stata interruzione fra demolizione e ricostruzione e l'altra per l'abitazione.

Saluti

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 17:12

Per il TM la demolizione è parziale e giustamente non varia il numero di particella perchè questa è già registrata all'urbano.

Nel docfa, riguardante solo il C6, la causale giusta è quella corrispondente anche per norma urbanistica di ristrutturazione edilizia con ampliamento. Trattandosi di superbonus sismico è bene far coincidere l'urbanistica ed il catasto e questo è in effetti plausibile con la realtà. Si da per scontato che l'ampliamento urbanisticamente sia stato considerato come tipologia all'interno della ristrutturazione in conformità della legge regionale edilizia vigente.

Per l'abitazione sembra che questa non sia oggetto di opere edilizie per cui rimane invariata e non ci sarebbe quindi da fare alcuna variazione catastale se ho capito bene.

Sulla corte non si fa cenno di nessuna variazione su di essa, probabilmente l'autorimessa rimane interrata e quindi la consistenza della stessa rimane invariata e non necessita di alcuna variazione.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 17:36

"samsung" ha scritto:

c) l'AdE in una risposta data ad interpellante dice che " il Superbonus spetta a fronte di interventi realizzati mediante demolizione e ricostruzione inqua"drabili nella categoria della Ristrutturazione Edilizia" - Lo so che l'Urbanistica c'entra poco con il Catasto però vista la difficoltà a trovare una causale soddisfacente quella di Ristrutturazione potrebbe andare bene.

Cordialmente

Direi che vista questa risposta dell'Agenzia, la causale prevista sul vademecum, di demolizione totale e ricostruzione, possa andare benissimo.

Saluti

P.S. Evidentemente anche nella mia pratica non ho cambiato mappale, visto che l'abiotazione non è stata toccata.

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 17:46

"bioffa69" ha scritto:
"samsung" ha scritto:

Cordialmente

Direi che vista questa risposta dell'Agenzia, la causale prevista sul vademecum, di demolizione totale e ricostruzione, possa andare benissimo.

Saluti

P.S. Evidentemente anche nella mia pratica non ho cambiato mappale, visto che l'abiotazione non è stata toccata.

L'AdE nella risposta all'interpello dice appunto che la demolizione e ricostruzione vada inquadrata nella ristrutturazione edilizia. Per questo, giustamente, Samsung sostiene che potrebbe andar bene la causale ristrutturazione anche catastale.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 17:56

Dice che demolizione e ricostruzione, urbanisticamente, sono iinquadrabili nella ristrutturazione edilizia.

E io direi , che visto che in catasto, esiste la causale dedicata, perchè non mettere quella?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie