Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DEMLIZIONE CATASTALE AL DI SOTTO DI FABBRICATO REG...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore DEMLIZIONE CATASTALE AL DI SOTTO DI FABBRICATO REGOLARE

marco319

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2023 alle ore 13:48

Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una problematica a cui non riesco a trovare soluzione.

Volevo sapere se vi è capitata questa situazione e magari come avete risolto.

Ho un fabbricato Piano seminterrato e piano terra, entrambi utilizzati autonomamente e con accessi completamente indipendenti.

Il seminterrato (una volta accessibile) oggi è completamente inaccessibile in quanto sono state murate due finestre e la porta d'accesso. Questo seminterrato, all'epoca della realizzazione dell'intero corpo di fabbrica fu realizzato abusivamente, mentra la sovrastante abitazione al piano terra risulta perfettamente regolare.

Vorrei demolire catastalmente il seminterrato e quindi eliminare il suo subalterno.

Posso farlo con un docfa? (credo di si perchè rimango sempre all'interno della sagoma del fabbricato regolare quindi non dovrei fare il T.M.

Ma come posso giustificare tale procedura? vie è mai capitato?

Grazie per la vostra attenzione.

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2023 alle ore 15:09

"marco319" ha scritto:

Il seminterrato (una volta accessibile) oggi è completamente inaccessibile in quanto sono state murate due finestre e la porta d'accesso

non credo che tu possa procedere con un Docfa in variazione con causale: "demolizione totale" in quanto l'intero piano seminterrato di fatto esiste (anche se non utilizzabile in quanto non più accessibile). Per demolirlo (dal punto di vista catastale), bisognerebbe a mio avviso, riempirlo (esempio: con della terra o pietrisco).

"marco319" ha scritto:
Questo seminterrato, all'epoca della realizzazione dell'intero corpo di fabbrica fu realizzato abusivamente, mentra la sovrastante abitazione al piano terra risulta perfettamente regolare.

Con tutta la buona volontà, faccio fatica a capire come il Comune abbia rilasciato regolare titolo abilitativo edilizio per la costruzione dell'abitazione al piano terra pur essendoci un sottostante piano seminterrato totalmente abusivo!

è uno scherzo?

o per caso è stata realizzata prima l'abitazione (regolare) e poi successivamente è stato realizzato il piano seminterrato (abusivo) scavando al disotto delle fondazioni dell'abitazione esistente?

puoi chiarirci quest'aspetto?

grazie

ricordo infine che il seminterrato, trattandosi probabilmente di un 'volume tecnico', può essere sanato dal punto di vista urbanistico (art. 36 o 37 del DPR 380/01 - non ricordo di preciso), rendendo così l'intero fabbricato regolare.

saluti

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2023 alle ore 16:13

Suppongo che abbiano ottenuto una concessione ediliza del solo piano terra ma durante il cantiere hanno realizzato un piano sottostante.

Al di là dell'aspetto urbanistico a livello Docfa personalmente farei la cancellazione del sub piano seminterrato e la modifica del sub sopra aggiungendo allo stesso anche il piano sottostante quale "intecapedine inacessibile".

marco319

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2023 alle ore 10:07

Buongiorno e buona domenica delle palme.

Sostanzialmente nel 1980 quando approvarono la licenza per l'edificazione al piano terra, nello scavare le fondazioni realizzarono (abusivamente un seminterrato) e poi costruirono l'abitazione sopra. Ovviamente non ci furono controlli e quindi quando diedero la fine lavori la diedero per il solo piano terra. Quando venne il funzionario per attestarne l'abitabilità sicuramente non inserì il piano seminterrato e quindi il ptoptietario procedette con l'accatastare un c2 al seminterrato e un a2 al piano terra.

Oggi mi ritrovo che bisogna vendere il piano terra e l'acquirente vuole che l'interrato sparisca... Sigh....ogni tanto escono queste cose strane...

marco319

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2023 alle ore 10:08

pippo potrebbe essere una soluzione... esatto

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2023 alle ore 17:02

"marco319" ha scritto:

e che soluzione WAW.... precludere un seminterrato esistente trasformandolo in un intercapedine d'isolamento!

mah

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2023 alle ore 19:53

"CESKO" ha scritto:
"marco319" ha scritto:

e che soluzione WAW.... precludere un seminterrato esistente trasformandolo in un intercapedine d'isolamento!

mah

E' già precluso il seminterrato da come ha scritto:

"marco319" ha scritto:
Il seminterrato (una volta accessibile) oggi è completamente inaccessibile in quanto sono state murate due finestre e la porta d'accesso.

Io ho risposto in base alla richiesta:

"marco319" ha scritto:
Vorrei demolire catastalmente il seminterrato e quindi eliminare il suo subalterno.

Non ha mica chiesto come sanarlo.... o come ripristinare la legalità del seminterrato.

marco319

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2023 alle ore 22:00

Diciamo che la soluzione secondo me potrebbe andare... in fondo il seminterrato è completamente inaccessibile.. possono anche fare un sopralluogo non troverebbero nulla per poter accedere... ovvio che se poi mi fanno il processo all'intenzione tutto si può opinare.

Io intanto ho predisposto il docfa per demolire parzialmente il seminterrato e ho rappresentato con linea continua il suo ingombro per indicare la sottofondazione... vi aggiorno sugli sviluppi.

buona serata a tutti.

st-topos

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2023 alle ore 09:25

bgiorno per procedere all'alienazione devi aggiornare l'aspetto fiscale e l'aspetto urbanistico.

Presenti una pratica edilizia con la quale chiudi tutti gli accessi al piano seminterrato, richiedi una nuova agibilità e nelle more presenti una soppressione di uiu (altre) per interclusione e a supporto citi il titolo edilizio.

tutto molto semplice e lineare.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2023 alle ore 11:05

Il piano seminterrato è abusivo, nessuna pratica edilizia può essere presentata se non quella di un accertamento di conformità se ce ne sono i presupposti e quindi renderlo legale.

La soluzione di pippocad mi sembra coerente. Io valuterei anche la possibilità di una istanza chiedendo la soppressione della uiu.

saluti

st-topos

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2023 alle ore 12:53

"robertopi" ha scritto:
Il piano seminterrato è abusivo, nessuna pratica edilizia può essere presentata se non quella di un accertamento di conformità se ce ne sono i presupposti e quindi renderlo legale.

La soluzione di pippocad mi sembra coerente. Io valuterei anche la possibilità di una istanza chiedendo la soppressione della uiu.

saluti

Chi te lo ha detto che per i fabbricati abusivi non si possono presentare pratiche edilizie???

La demolizione di un fabbricato abusivo come lo fai? mandi gli operai, le ruspe e demolisci??

Nel caso di specie devi presentare una pratica edilizia di variazione di prospetto (chiusura porte e finestre) con l'eliminazione di una unità immobiliare.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2023 alle ore 13:19

"st-topos" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:

saluti

Chi te lo ha detto che per i fabbricati abusivi non si possono presentare pratiche edilizie???

La demolizione di un fabbricato abusivo come lo fai? mandi gli operai, le ruspe e demolisci??

Nel caso di specie devi presentare una pratica edilizia di variazione di prospetto (chiusura porte e finestre) con l'eliminazione di una unità immobiliare.

Come fai a presentare una pratica standard di variazione del prospetto con chiusura di porte e finestre se le forature sono già murate e insistono su piano seminterrato che non è mai stato autorizzato?

Come attesti lo stato legittimo pre-intervento?

robertopi

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2023 alle ore 13:25

"st-topos" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:

saluti

Cosa intendi per pratica edilizia?

Quel piano legalmente non esiste, quindi oltre un accertamento di conformità, ma che avrebbe un altro effetto, non vedo un tipo di pratica adatta all'occorenza.

Qualsiasi pratica, tranne l'AC, sarebbe illegale e nel caso richiesto dall'UTC, sarebbe solo un pretesto burcoratico per scucire soldi non supportato da alcuna normativa, infatti, nei comuni in cui ci sono tecnici pensanti ti rispondono che se l'opera è abusiva non devi fare nessuna pratica edilzia anche per demolire. Poi se esiste una norma al riguardo, non la conosco e faccio ammenda.

Ma poi consioderato che tutti gli accessi sono chiusi, non vedo perchè si debba istruire una pratica edilizia. La questione è solo catatale.

Saluti

st-topos

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2023 alle ore 13:30

Premesso che qualsiasi attività edilizia deve passare attraverso autorizzazioni, permessi ecc.

Ne consegue che anche per la problematica del quesito devi richiedere un titolo autorizzativo al comune.

Non sempre si attesta lo stato legittimo pre-intervento.......altrimenti la CILA (per fare un esempio) in sanatoria non potrebbero avere ragioni di esistere.

Le modalità le deve studiare chi ha presentato il quesito, io sono intervenuto e ho espresso il mio parere (logica più che altro).

Non avevo letto la ulteriore risposta robertopi. Ti aggiungo, a proposito di scucire, nel caso di demolizione devi pagare anche la bucalossi (oneri di urbanizzazione) a computo metrico.

marco319

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2023 alle ore 18:29

Cari colleghi buonasra, oggi ho ricevuto diniego al docfa ma credo che la cosa si possa risolvere sempre tramite il consiglio di Pippo.

In sostanza avevo preparato un docfa con il piano terra (che ha un suo sub) e il piano interrato (che ha un suo altro sub).

Hanno bocciato perchè devo trattare in demolizione parziale il solo piano seminterrato, atteso il fatto che il piano terra ovvimanete ha una sua indipendenza.

Ergo quindi che ripresentando solo in seminterrato con demolizione parziale me lo passano... ora rifaccio il docfa e lo mando indicando la demolizione parziale del seminterrato e vediamo come va...

vi tengo aggiornati.

Buona serata a tutti

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie