Forum
Autore |
Decreto Salva-Casa - Mutamento destinazione d'uso |

Pachino
Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06
Messaggi:
279
Località
Salerno
|
Salve, il disegno di legge 1197, approvato in senato e passato alla camera, di conversione del Decreto Legge 69/2024. modifica il TUE ed in particolare all'articolo 23-ter, in tema di mutamento della destiinazione d'uso elimina le parole "senza opere" al comma 1-bis ed 1-ter. Cioè è sempre ammesso il mutamento con o senza opere. Al comma 1-quater esclude la suddetta automatica previsione per le uiu poste al primo piano fuori terra (cioè piano terra) o seminterrate, subordinandola alla legislazione regionale. Questa previsone appare logica per le unita seminterrate dove i requisiti igienico-sanitari potrebbero non essere soddisfatti (anche perché l'altezza minima dei locali è stata portata a 2.40 m). Non appare logica per le unità a piano terra dove tali predetti requisiti, finalizzati all'abitabilità, sono più facilmente rispettabili. Cosa ne pensate ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

3L
Iscritto il:
14 Giugno 2012
Messaggi:
323
Località
Lecce S
|
Mi pare che lo spirito della norma subordini il cambio d'uso, tra differenti categorie funzionali, alle disposizioni regionali e di riflesso agli strumenti urbanistici comunali che, magari, nella loro pianificazione intendano destinare i piani terra (ma anche i p. semint.) ad una specifica attività (es. artigianale, commerciale/direzionale). Se la norma Nazionale dovesse applicarsi indistintamente potrebbe vanificare del tutto la pianificazione comunale. Non vedrei relazioni con i requisiti igienico-sanitari.
|
|
|
|

Pachino
Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06
Messaggi:
279
Località
Salerno
|
Chiara la tua risposta. Tuttavia, la pianificazione comunale e/o locale, dovrebbe, come dicono gli esperti di dirtto, essere residuale, cioè regolamentare quegli aspetti ( marginali) che la normativa nazionale non può regolare poiche non a conoscenza delle specificità dei territori. Ma se lo spirito di questo DL 69/2024, ora DDL 1197, è quello di sanare (non condonare) situazioni di illeggittimità (cui non si decide mai e chiaramente se procedere in senso repressivo-demolitorio o di tolleranza-mantenimento del'opera) che si protaggono da decenni, allora non si possono penalizzare i cambi di uso di uiu a piano terra rispetto ad altre situazione che invece ne beneficiano.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|