Forum
Autore |
Declassamento locale C1 a causa incendio |

motty
Buonasera a tutti, oggi ho svolto un sopralluogo presso un locale accatastato c1 che ha subito un uncendio e ha subito gravi danni (fondellamento del solaio...). Il cliente mi chiedo se è possibile cambiare categoria catastale in quanto non si trova in condizioni di poterlo ripristinare. Qualora sia possibile questo cambiamento, in quale categoria è più corretto inserirlo? Grazie a tutti per l'aiuto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lzzlcn
Penso che potresti chiedere tranquillamente un cambio di destinazione d'uso al Comune e poi fare la variazione catastale. Per la categoria bisogna capire cosa nel vuol fare il proprietario. Se sarà un magazzino uso deposito può andare bene il C/2. Se ha l'accesso carrabile anche C/6. Alcuni Comuni accettano anche la relazione per il declassamento quindi lo lasci così com'è ma non ci paghi le tasse
|
|
|
|

bioffa69
|
L'Agenzia sono anni che se a un negozio viene cambiata categoria mettendolo in c/2, anche con regolare cambio destinazione in comune, entro l'anno ripristina sempre la categoria c/1, l'Agenzia valuta la potenzialità. Per cui sconsiglierei un cambio destinazione, catastalmente non cambierà niente, a meno che siano fatti i dovuti lavori edilizi per trasformarlo, per cui togliendo la vetrina, o aprendo un passo carraio, se la destinazione sarà autorimessa, ma visto che sembra che il proprietario non abbia nulla da investire, suppongo non si facciano detti lavori. A mio avviso l'unica possibilità è procedere con istanza in autotutela, un tentativo, ma penso non otterrà il risultato auspicato. Saluti
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Ha ragione Bioffa69 sul cambio di destinazione per declassare l'immobile, il catasto non lo consente, perchè fa affidamento alla potenziale produttività reddituale dell'immobile nello stato in cui è stato denunciato all'origine. Considera quindi lo stato attuale di degrado solo uno stato temporaneo seppur provocato da un fatto involontario, dovuto a causa imprevedibile. Io perciò farei fare una perizia da un tecnico proifessionista incaricato in cui viene accertata l'inagibilità del bene immobile(se non è già evidenziata dal verbale dei vigili del fuoco) e l'impossibilità di utilizzarlo e produrre reddito, e la depositerei al Comune con la richiesta di esenzione da tutte le imposte comunali attuando le procedure sicuramente previste in questi casi e disposte nel regolamento locale vigente.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Latemar" ha scritto: Ha ragione Bioffa69 sul cambio di destinazione per declassare l'immobile, il catasto non lo consente, perchè fa affidamento alla potenziale produttività reddituale dell'immobile nello stato in cui è stato denunciato all'origine. Considera quindi lo stato attuale di degrado solo uno stato temporaneo seppur provocato da un fatto involontario, dovuto a causa imprevedibile. Io perciò farei fare una perizia da un tecnico proifessionista incaricato in cui viene accertata l'inagibilità del bene immobile(se non è già evidenziata dal verbale dei vigili del fuoco) e l'impossibilità di utilizzarlo e produrre reddito, e la depositerei al Comune con la richiesta di esenzione da tutte le imposte comunali attuando le procedure sicuramente previste in questi casi e disposte nel regolamento locale vigente. Concordo. Il Comune ha emesso l'ordinanza di sgombero?
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Io ho presentato in data 09/04/2019 una variazione docfa per dividere un'unità inizialmente censita come C/1 in due unità C1 di mq 34 (C/1 di classe 3) e in C/6 di classe 2 di mq 28. Arrivata entro l'anno avviso (classica raccomandata ar verde) dell'AE con la quale mi hanno rettificato solo il calcolo della consistenza del C/1 da 32 mq (da me dichiarati) in 34 mq, e confermato tutto il resto quindi anche il C/6. Purtroppo esiste ancora troppo arbitrio tra i vari uffici e forse anche tra i vari dipendenti nell'ambito dello stesso ufficio. Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
"EFFEGI" ha scritto: Io ho presentato in data 09/04/2019 una variazione docfa per dividere un'unità inizialmente censita come C/1 in due unità C1 di mq 34 (C/1 di classe 3) e in C/6 di classe 2 di mq 28. Arrivata entro l'anno avviso (classica raccomandata ar verde) dell'AE con la quale mi hanno rettificato solo il calcolo della consistenza del C/1 da 32 mq (da me dichiarati) in 34 mq, e confermato tutto il resto quindi anche il C/6. Purtroppo esiste ancora troppo arbitrio tra i vari uffici e forse anche tra i vari dipendenti nell'ambito dello stesso ufficio. Saluti. Una cosa del genere penso sia accettata da qualsiasi Ufficio, se una parte è diventata autorimessa, significa che esiste l'accesso carraio e che non esiste più la vetrina, che sono stati fatti dei lavori insomma. Se i lavori di trasformazione del c/1, sono reali, il cambio è consentito, non lo è se il c/1, mantiene le stesse caratteristiche, principalmente la vetrina, che lo classifica come negozio. Saluti
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Motty ha scritto che l'u.i. ha subito danni da incendio, quindi è inagibile secondo la definizione. L'articolo che segue (da studiosigaudo.com/) anche se del 2021 è adatto all'argomento. Chiarisce quanto già scritto nelle risposte precedenti sulla necessità di distinguere il classamento e l'attribuzione della rendita dalla possibilità di accedere all'esenzione di imposte per la sopraggiunta inagibilità, fornendo indicazioni corrette sulla procedura da seguire a livello municipale per il riconoscimento del requisito: studiosigaudo.com/fabbricato-inagibile-r... Aggiungo: in occasione di calamità naturali, l'esenzione dalle imposte locali la concedono i Comuni con appositi provvedimenti mentre per i terremoti ecc. lo fa lo Stato. Il Catasto non c'entra nulla, la possibilità di non pagare per l'inagibilità non si ottiene mediante variazioni del classamento.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|