Forum
Autore |
Data rendita catastale |

andrewthedoctor46
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve a tutti e un ringraziamento a chiunque voglia rispondere… E’ stata fatta una variazione Docfa con fine lavori nel 2001, ma la variazione è stata presentata soltanto nel Maggio 2007… Il problema è che esiste un contenzioso con il Comune ai fini ICI, poiché vuol far riferimento alla rendita del 2007, anziché alla rendita del 2001, cioè alla data reale dell’ultimazione dei lavori. La rendita da usare quindi è quella del 2001 o quella attuale del 2007?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
In cosa consiste il contenzioso ? L'I.C.I. che bisogna versare entro il 16 giugno è relativo al primo semestre 2007. Se ti riferisci al mancato versamento dell'I.C.I. pregressa, mi risulta che le Amministrazioni possono andare al massimo indietro di 5 anni. Saluti 8)
|
|
|
|

max72
A quanto so (ma prendile con benificio di inventario..): l'azione finanziaria si prescrive dopo 5 anni. Quindi al catasto non hai pagato la multa, perché sono passati più di 5 anni, mentre credo che il comune abbia la possibilità di chiedere l'ICI per il classamento nuovo a ritroso, per 5 anni. Infatti se la fine lavori è del 2001, si suppone che si sarebbe dovuto presentare la variazione di classamento in quella data.... Da queste parti i comuni cambiano i retini del prg, rendono edificabili delle aree, non dicono nulla a nessuno (anche in comuni molto piccoli) e poi dopo 5 anni chiedono l'ICI sul terreno fabbricabile a chi aveva un pezzetto di orto o di terra...
|
|
|
|

andrewthedoctor46
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Il comune ha fatto un accertamento nel 2006, per gli anni addietro fino al 2001, poichè con la variazione del 2007 la rendita è diminuita, il comune sostiene che la rendita vecchia è quella che conta, mentre poichè con questa variazione si è dichiarato che i lavori sono stati ultimati effettivamente già nel 2001 a mio parere giustamente si dovrebbe utilizzare la nuova rendita anche se inferiore, che rispecchiava la reale situazione.... o NO !!! Sono stato chiaro !!!! ..... lo so che l'ICI scade a Giugno e che vale per l'anno in corso ... la domanda era quella che ho cercato di esporre meglio ora ...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|