Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Da ente urbano ad u.i.u. serve sempre il tipo mapp...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Da ente urbano ad u.i.u. serve sempre il tipo mappale?

spike525

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 10:13

Ciao a tutti ho letto un pò in giro sul forum ma non ho le idee chiara circa la seguente questione:

ho una particella censita come ente urbano ed ora inseguito ad una ristrutturazione devo accatastare come u.i.u....

Da una mia analisi elementare, (sono alle prime pratiche) la particella risulta solo nel C.T. in quanto nella mappa non è tratteggiata... Ora dovendo procedere all'accatastamento è necessario il tipo mappale? Si tratta di una u.i.u. in un centro storico Z.T.O. A1 adiacente ad altri particelle per cui l'ingobro è ben definito per allineamento con le altre, anzi ulteriore domanda e problemuccio che mi ritrovo è stata eliminata una sporgenza di circa 1 m allineandola alle particelle limitrofe al piano terra che è fronte strada, mentre al seminterrato l'ingombro è quello che risulta al C.T.Spero di essermi spiegato decentemente... il succo della questione è se esiste la possibilità si non presentare il tipo mappale e velocizzare il tutto direttamente con un Docf... se qualcuno può darmi una dritta grazie anticipatamente a tutti...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 10:17

"spike525" ha scritto:
anzi ulteriore domanda e problemuccio che mi ritrovo è stata eliminata una sporgenza di circa 1 m allineandola alle particelle limitrofe al piano terra che è fronte strada

se l'ingombro della sagoma del fabbricato è stata modificata(arretramento) occorre redigere un Tipo Mappale di modesta entità(non puoi farne a meno).

Mi spiace

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 10:59

"Spike525" ha scritto:
... ho una particella censita come ente urbano ed ora inseguito ad una ristrutturazione devo accatastare come u.i.u ...

Ma, se trattasi di ristrutturazione, si è intervenuti su una costruzione che doveva essere presente nella Banca Dati del Catasto Fabbricati ed essere visibile in Mappa.

... la particella risulta solo nel C.T. in quanto nella mappa non è tratteggiata ...

Si desume quindi che in mappa non vi è nessun fabbricato.

Ammesso che si riscontri la presente dell'E.U. a Catasto Terreni e si riscontri il nulla a Catasto Fabbricati, di primo acchito direi che è indispensabile la presentazione del Tipo Mappale con tanto di rilievo strumentale, a meno che si riesca ad utilizzare la Modesta Entità per superficie inferiore a 20 m² o per superficie inferiore al 50% dell'esistente e limitrofo in mappa.

Direi che, prima di leggere "un pò in giro sul forum", sarebbe il caso di studiarsi le varie Circolari sull'argomento, poichè solo in quel modo è possibile la comprensione e l'applicazione delle Norme.

Vi è da riconoscere infine che i nostri interventi lasciano un po' il tempo che trovamo, poichè non è del tutto chiara l'esposizione e la spiegazione del problema.

Nell'attesa, ciao e buon lavoro.

spike525

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 11:19

si ma l'arretramento riguarda il piano terra... al seminterrato l'ingombro è quello vecchio per cui forse sopra pottrei mettere una piccola corte o altro e lasciare l'ingombro vecchio o no?

ma passando da ente urbano a u.i.u. è obbligatorio il tipo mappale? Cioè mi spiego la categoria Ente Urbano è possibile solo nel C.T. o anche C.E.U.???

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 11:33

..scusami hai letto la risposta di dado 48? non mi sembra!

inizia ad elencare e spiegare quello che esiste in catasto terreni ed urbano, ripeto solo una cosa delle tante che dado ti ha evidenziato , che e' questa ...il tratteggio in mappa NON rappresenta un fabbricato!!!!

spiegarsi grazie

spike525

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 12:10

"bioffa69" ha scritto:
..scusami hai letto la risposta di dado 48? non mi sembra!

inizia ad elencare e spiegare quello che esiste in catasto terreni ed urbano, ripeto solo una cosa delle tante che dado ti ha evidenziato , che e' questa ...il tratteggio in mappa NON rappresenta un fabbricato!!!!

spiegarsi grazie

ma si che se in mappa la particella in un centro abitato è grigio scuro ok altrimenti è una porzione di terreno...!!!! Come no!!! Se non è vero questo...!!!

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 12:21

"spike525" ha scritto:

ma si che se in mappa la particella in un centro abitato è grigio scuro ok altrimenti è una porzione di terreno...!!!! Come no!!! Se non è vero questo...!!!

Infatti la tua particella non si capisce se in mappa ha rappresentato un fabbricato campito di grigio scuro oppure no. La seconda ipotesi necessita di tipo mappale per l'inserimento dell'intero fabbricato in mappa sia questo modificato o meno nella sua sagoma.

spike525

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 12:54

"totonno" ha scritto:
"spike525" ha scritto:

Infatti la tua particella non si capisce se in mappa ha rappresentato un fabbricato campito di grigio scuro oppure no. La seconda ipotesi necessita di tipo mappale per l'inserimento dell'intero fabbricato in mappa sia questo modificato o meno nella sua sagoma.

Grazie mille totonno hai interpretato bene la mia spiegazione a stralci fatta male...ok farò il tipo mappale... grazie a tutti coloro che hanno perso del tempo per aiutarmi e capirmi...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2012 alle ore 13:10

"totonno" ha scritto:
La seconda ipotesi necessita di tipo mappale per l'inserimento dell'intero fabbricato in mappa sia questo modificato o meno nella sua sagoma.

Appunto.....

quello che sostenevo fin dall'inizio(trattandosi di arretramento)!

scusate mi era sfuggito di dire che l'interrato va trattato con linea puntinata(se è il caso..., visto che probabilmente la linea di demarcazione coincide con il confine lotto-strada).

Buon Appetito

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie