Buonasera a tutti.
Mi sono iscritta da poco quindi mi scusa per eventuali errori, spero di scrivere nella sezione giusta.
Mi trovo a dover sbrogliare situazioni catastali che non avevo mai affrontato.
Il mio cliente č proprietario per 1/3 (insieme a fratello e madre) di costruzioni piuttosto fatiscenti. Le stesse (all'epoca si trattava di 3 costruzioni per ricovero attrezzi ecc. C/2 per una consistenza di 180mq)sono state accatastate (catasto fabbricati) nel 1991 in un unico mappale. Nel 2006 č partita una dia (demolizione e costruzione) per parte di fabbricato) prorogata e mail chiusa. Di fatto la pratica sarebbe da riprendere in mano e consegnarne una nuova. Premetto che su tali edifici č gią stata richiesta inagibilitą un paio di anni fa e tuttora il mio cliente paga imu ridotta al 50%. Tuttavia visto che attualmente si trovano in forte degrado (sono per lo pił costruzioni in legno e lamiera) e parte di questi č gią crollata vorebbe ridurre le spese che sta affrontando. Io mi sono informata e ritengo ci siano varie soluzioni con anmessi dubbi:
1. Declassamento in f/2 presentazione docfa com relazione e doc varia. Problema che si pone č l'edificio recuperato con dia e mai ultimato... Andrebbe prima frazionato il mappale? creato un nuovo mappale?!
2. Demolizione parziale? Previa pratica comunale? La mia preferita ma non piace al cliente
3.tuttto in f/2?!
premetto che ho preso appuntamento per chiedere informazioni presso gli uffici del catasto ma vorrei anche una vostra opinione.
vi ringrazio anticipatamente!