Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Creazione F1 da stralcio BCNC: Quote ditte?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Creazione F1 da stralcio BCNC: Quote ditte?

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2009 alle ore 11:21

Cari colleghi innanzi tutto buona giornata!

Ho ricevuto l'incarico di stralciare,per vendita a terzi, una parte di area comune (BCNC) da un lotto risultante al C.T. come ente urbano ove al C.F. esistono 6 unità, ognuna con ditta diversa e il BCNC.

Ho quindi frazionato al C.T. ed ora mi appresto a redigere 2 docfa.
1. Variazione di BCNC: dove sopprimo il B.C.N.C. esistente e lo ricreo con la superficie ridotta.
2. Nuova costruzione di area urbana come unità afferente e qui.. arrivano i problemi.

PREMESSO CHE:
- tale palazzina non è un condominio, quindi non è divisa in millesimi
- che i proprietari dividono le spese in quote uguali
- che gli appartamenti tra loro sono diversi come superficie
- che nell'atto di compravendita gli appartamenti vengono ceduti con la dicitura: Sono cedute le comproprietà tutte ai sensi di legge relative a: copertura, cortile, rampa di accesso, vano scala, ecc..

Come va determinata la ditta da assegnare all'area urbana?
- E' corretto assegnare le quote di 1/6 a caduna ditta?
- O è più corretto assegnare le quote provvisorie di 1/6 da definire con atto a caduna ditta? Ma che atto mai dovrei fare a questo punto? di identificazione? Per poi comunque cederlo ad un'altra ditta?

Grazie infinite! :oops:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

eclisse

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2009 alle ore 13:03

non saprei, forse l'unica cosa che mi sento di dirti è di sentire direttamente il notaio. spiegagli qual'è la situazione e senti lui cosa ti propone! altrimenti a me sembra corretto 1/6 a testa...se non ci sono specificate quote diverse negli stessi atti di acquisto.

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2009 alle ore 14:28

ALL'ADT DI IMPERIA MI HANNA FARE UNA PROCEDURA DIVERSA

1) STRALCIO AREA URBANA DA B.C.N.C (nuova costruzione)
2)RIDUZIONE B.C.N.C PER STRALCIO AREA URBANA (variazione)
3)EVENTUALE FUSIONE DELL'AREA URBANA CON ALTRE U.I.U (variazione)

io terrei buona la quota di 1/6 salvo atti che dicono il contrario

CORDIALITA'

Il-Topografo

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2009 alle ore 16:49

leggiti la nota n.15232/2002 al punto 4.
saluti

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2013 alle ore 16:46

Salve colleghi e amici mi collego a questo post per chiedervi in merito; è stato fatto un frazionamento (terreni) di un BCNC e terreni limitrofi, ora per questioni di vendita devo costituire in afferenza tre aree urbane (F1).Ora l'unico dubbio per la creazione delle aree urbane è la ditta da affiliare, nel senso che il fabbricato è diviso in due subalterni oltre al BCNC e non so se ci sia la possibilita' di mettere( con questo tipo di ditta) nuovo con intestato o gia in atti al CEU. La ditta è questa:

SUB 4 BCNC

SUB 3 A/3 piano 1- caio usufrutto 4/6 -tizio nuda prop.4/6 bene personale - tizio prop.2/6 bene personale.

SUB 1 A/3 piano t - tizio prop.5/12 comunione beni con sanprogno - tizio pro.2/12 bene personale - sanprogno prop.5712 comunione beni con tizio.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2013 alle ore 16:53

"alessandropalas" ha scritto:
Salve colleghi e amici mi collego a questo post per chiedervi in merito; è stato fatto un frazionamento (terreni) di un BCNC e terreni limitrofi, ora per questioni di vendita devo costituire in afferenza tre aree urbane (F1).Ora l'unico dubbio per la creazione delle aree urbane è la ditta da affiliare, nel senso che il fabbricato è diviso in due subalterni oltre al BCNC e non so se ci sia la possibilita' di mettere( con questo tipo di ditta) nuovo con intestato o gia in atti al CEU. La ditta è questa:

SUB 4 BCNC

SUB 3 A/3 piano 1- caio usufrutto 4/6 -tizio nuda prop.4/6 bene personale - tizio prop.2/6 bene personale.

SUB 1 A/3 piano t - tizio prop.5/12 comunione beni con sanprogno - tizio pro.2/12 bene personale - sanprogno prop.5712 comunione beni con tizio.

Salve

La ditta che indicherai nella pratica docfa deve essere recepita dal catasto, nel senso che devi dimostrare che detta ditta deriva da una situazione di diritto.

Così a prima vista io capisco che, se mancati, dovrai calcolare le quote millesimali dell'area che vorrai censire in F1, credo non ci sia altra strada.

Saluti

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2013 alle ore 17:04

Grazie mille Simba (posso chiederti il nome, tanto da avere un riferimente) cmq è come se fosse il cortile di un condominio calcolo millesimi di proprieta', penso sia l'unica via - sentiremo anche il notaio grazie ancora

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2013 alle ore 17:13

"alessandropalas" ha scritto:
Grazie mille Simba (posso chiederti il nome, tanto da avere un riferimente) cmq è come se fosse il cortile di un condominio calcolo millesimi di proprieta', penso sia l'unica via - sentiremo anche il notaio grazie ancora

Ciao

Il mio nome, Stefano Stoppa, sei di Padova, io sono di Adria, non siamo tanto lontani, magari un giorno se passi per il catasto di Rovigo ci incontriamo, o viceversa.

Ma ritornando al tuo caso, è molto frequente e la rogna più grande è proprio il calcolo delle quote millesimali.

Ciao collega

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2013 alle ore 17:33

Bene grazie Stefano io sono Alessandro Palamidese di Padova , lo conosco il catasto di Rovigo, sono venuto anche recentemente e devo dire che sia i colleghi che i dipendenti sono gentilissimi. Anche ad Adria vengo sopratutto per uno spaccio vicino alla stazione, sai la moglie ama una nota marca di pantaloni , cmq volentieri e' sempre un piacere ritrovarsi e conoscere nuovi colleghi anche perchè potremmo aver bisogno l'uno dell'altro per i rispettivi catasti, anzi sono in debito per le molte risposte che hai dato alle mie domande - grazie ancora e a presto

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie